DIALOGANDO CON VOI

03/04/2022

 

 

Dott.  Robert   Che cosa apprezzi di più e di meno nella gente?

 

Elena  Per chi non l’avesse ancora capito amo la sincerità e l’onestà,  apprezzo l’ironia e l’autoironia,  ma non mi piace chi esagera e calpesta gli altri credendo di essere migliore!

 

Dott.  Robert  Ti piacerebbe  una vita facile nel senso di avere tutto senza faticare?  In ogni caso perché?

 

Elena   Detesto chi vive sulle spalle degli altri e detesto i soldi facili senza guadagnarseli con onestà;  non c’è dignità in questo.  Io mi sono sempre guadagnata tutto fin dalla tenera età,  non ho mai pensato solo a me stessa.  Questa vita mi ha reso molto forte,  rafforzando sempre di più la mia fede.  Ho dovuto combattere con il vento contro,  per non far stagnare le mie emozioni e dare un tono a ciò in cui  credevo e che credo ancora,  passando all’azione lasciando alle spalle il romanzo dell’orrore per trasformarlo in energia!

 

Dott.  Robert  Se ti potessi svegliare un mattino e qualcuno ti chiedesse come vorresti cambiare il mondo,  tu come lo vorresti?

 

Elena  Di sicuro non come è adesso,  ma credo che come lo vorrei io sia impossibile!  Anche se si dice che i sogni si possono realizzare tutti,  questo non si potrebbe davvero;  è da quando sono nata che lo vorrei diverso e nonostante gli sforzi di molte persone  è cambiato poco!  Basti pensare che c’è molta gente che lavora e guadagna poco,  mentre c’è chi non fa niente o meglio ci prende in giro e guadagna molto! Qualcuno potrebbe anche dirmi: ” perché non lo fai anche tu?  Io rispondo  no!  Non sarei contenta.  Una vita così vuota non farebbe per me!”

 

04/04/2022

 

Elena   Vorrei sapere da un esperto come te che cosa fa scattare la mente di una persona a commettere cattiverie,  dispetti di entità rilevante su persone che nei loro confronti non hanno mai fatto nulla di male?  Perché? Grazie ancora di tutto!

 

 

Dott.  Robert   La gelosia,  l’invidia e altro,  portano certe persone deboli ad un’alterazione più o meno profonda delle loro funzioni psichiche.  Arrivando al punto di non avere la capacità di valutare adeguatamente la realtà.  Possono essere affetti anche da malattie mentali e spesso non  perfettamente inquadrabili,  ma caratterizzati da debolezza mentale,  questo sì,  più o meno rilevante con scarso senso morale,  quindi capaci di tutto!

 

12/04/2022

 

  Linda e dott.  Robert    Presto ti vogliamo a casa nostra,  vogliamo vedere sul tuo volto l’espressione di fierezza di allora.  Come descriveresti la fierezza?  Sei la nostra più grande  amica vera;  non ci siamo dimenticati quello che hai fatto per noi.  Ti aspettiamo presto!

 

  Elena  Questo è il messaggio dei miei amici di sempre.

 Neanch’io dimenticherò mai la vostra sincerità e benevolenza.  Verremo presto a trovarvi,   non vi dimenticheremo mai!  A proposito di fierezza:  grazie per la domanda. La fierezza per me è potenza sudata che esce ed illumina di luce vera;  fa sollevare dalla terra come un’antica forma di innocenza ma con realismo senza sciocca esaltazione.  Voi siete così! Ciao a presto!

 

18/04/2022

 

Patty    Che cosa consiglieresti a mio figlio perché non possa  sbagliare mai?  Grazie!

 Elena    Anche se tuo figlio è ancora minorenne non credo che abbia bisogno dei miei consigli,  è così avanti!  È una personcina matura più dei suoi anni.  Io credo che da ogni sbaglio saprà imparare,  anche perché non potrà evitare il mondo così misto;  lui saprà trarre spunto  anche da chi va in cerca di inganni,  con serena ironia saprà misurare le distanze senza aderire né fuggire.  L’importante è tenere viva la coscienza sempre,  come una guida di chi  ama,  affinché non lo allontani da ciò che è bene e da ciò che è male.  Elena  L.

 

Patty  Non vorrei che mio figlio Marco ne approfittasse troppo con le sue domande,  mi raccomando diglielo!  Grazie!

 

Elena  Non preoccuparti,  tuo figlio è un ragazzo educato,  intelligente;  la sua sensibilità  fa in modo che io non debba richiamarlo in niente.  Non gli spaventa nulla,  ha gli occhi bene aperti;  dice che potrebbe spaventargli solo la noia spenta della stasi,  che vede in alcuni suoi coetanei,  ma che lui  di sicuro non toccherà mai.  Ha molti interessi che  sviluppa sempre in meglio.  Se a volte è nervoso è perché non sopporta che  l’incalzante rallenti,  lui vorrebbe sempre fare e immagazzinare conoscenza di tutto.  Ha grande rispetto e premura per i suoi zii,  parla di loro come se fossero genitori e amici allo stesso tempo. Un figlio così lo devi solo ammirare,  devi esserne fiera!

 

Patty   Sì,  ne vado fiera,  vuole un mondo di bene ai suoi zii,  li chiama spesso e  raccomanda loro di rispettare la salute,  perché sa che uno di loro è stato ammalato.   Ho sempre paura che ti disturbi.  Sai che cucina da dio?  Ha imparato benissimo!

 

 

Elena   Sono contenta,  saper cucinare può servire sempre;  tutto dipende dalla compagna che si sceglierà,  è una dote grande  per un ragazzo.

 

06/05/2022

 

Alessandra    Per salvaguardare il matrimonio,  fino a che punto dobbiamo spingerci a sopportare?

 

Elena   Secondo me perché un matrimonio funzioni non  dovrebbe sopportare né l’uno e né l’altro;  se si arriva alla sopportazione,  il matrimonio finisce di sicuro,  ciò non toglie però che bisogna venirsi incontro.  Anche le persone dalla forte personalità dovrebbero riflettere affinché nessuno dei due debba subire le ingiustizie dell’altro-a.  Bisognerebbe avere affinità di animo,  di pensiero, ma soprattutto ascoltarsi,  rispettarsi e dialogare all’infinito.  Tutto questo saprà creare energia positiva e complice;  indispensabile per tenere vivo un matrimonio.  Dare felicità uno all’altra e viceversa,  non dovrebbero mancare slanci di cuore,  per la conquista di una misura equilibrata per non mettere mai l’altra persona a disagio.  Chissà?  Io spero che voi possiate andare avanti così per almeno altri cent’anni!  Ciao.

 

08/05/2022

 

Alessandra    Con Marco e Patty possiamo stare tranquilli in fatto di fiducia;  Giovanni gli ha insegnato certe cose d’ufficio,  ha imparato presto ed è molto educato.  Pensa che abbiamo avuto un altro ragazzo qui in ufficio che ci aiutava quando eravamo carichi di lavoro,  sua madre ha insistito tanto,  poi quando l’abbiamo lasciato a casa,  per motivi pratici,  lui e sua madre hanno inscenato una cosa molto grave nei nostri confronti: hanno detto che io corteggiavo il figlio,  ma non mi sarebbe passato nemmeno per l’anticamera del cervello!  A parte che io con mio marito abbiamo un bellissimo rapporto,  quindi non mi sognerei mai di corteggiare qualcun altro,  ma un minorenne poi!  Bisogna essere disonesti al massimo inventarsi cose del genere!  Ricordi di quel proverbio che si usa anche lì da voi?  Dice:  “Fai del bene agli asini e ricevi le pedate…” Mai più prenderemo dei minorenni  a casa nostra  su richiesta delle madri!

 

 

Elena    Alessandra,  non tutte le persone sono come quelli lì!  Ci sono persone  che usano i figli per ricavarci denaro;  li strumentalizzano senza alcun ritegno!  Rendendoli complici di menzogne sia per degradare le persone che ritengono migliori di loro,  e anche per spillare denaro,  Questi genitori andrebbero puniti severamente!  Vanno portati davanti al giudice per essere interrogati separatamente,  e vedrai che  passerà la voglia di calunniare gli altri!  Ritornando al discorso di Patty e Marco,  conosco la loro famiglia da molto tempo,  sono persone intelligenti,  leali che non farebbero mai cose del genere,   come persone di basso livello;  loro e tutti voi siete speciali! Sono fortunata ad avere degli amici così!

 

 

11/05/2022

 

 

Marco di Patty   Sarà vero che più ci si lava i denti e più si rovinano perché  sbiadisce lo smalto cioè il bianco dei denti?  L’ho saputo da un’amica della mamma di una ragazza che conosco;  lei si mette del pane sopra i denti per non rovinare la cosiddetta dentina.

 

 

 Elena   Io non l’ho mai sentita questa cosa,  da nessun odontoiatra e da nessun medico,  mai!  Secondo me sarà il contrario perché tenere il cibo sui denti,  possono ammalarsi,  in quanto generano germi su germi;  i denti si devono lavare dopo ogni pasto,   quindi dopo colazione,  dopo pranzo e dopo cena,  con il filo,  lo spazzolino e il dentifricio.

 

Marco e Patty   Qual è  per te la peggior specie umana?

 

 

Elena  Senza ombra di dubbio sono i ladri,  l’ho sempre pensato e lo ribadisco.

 

 

20/05/2022

 

 

Marco di Patty   Dimmi la verità,  credi che esistano davvero gli extra terrestri?

 

Elena  Non vorrei dire di credere e neanche di non credere;  quello che trovo strano è che mi sembra impossibile che in questo infinito immenso  esistano solo gli umani. Io credo che tra le  galassie molto lontane possano esistere pianeti  abitati da esseri molto intelligenti   dalle sembianze umane,  ancora migliori.  E tu?

 

 

Marco di Patty   Due dei miei professori la pensano come te,  perché loro hanno visto qualcosa;  e se devo essere onesto con me stesso  ci credo anch’io,  o forse lo spero.