LE NUOVE FRONTIERE DEL RELAX

30/07/2013

LE  NUOVE  FRONTIERE  DEL  RELAX

A cura  di  Elena  Lasagna

UN ABBRACCIO DI ROSE

Rilassarsi veramente in modo semplice e naturale è un’esigenza sempre più sentita  a una necessità che i medici riscontrano continuamente nei loro pazienti.

Siamo tutti d’accordo : la vita di oggi è convulsa e stressante. Viviamo in ambienti inquinati, affollati e rumorosi, cercando inutilmente di far fronte al ritmo delle giornate che si fa sempre più impossibile: nicotina, alcool, tranquillanti e altro…  sono consumati sempre in maggior quantità. Prendiamo in prestito religioni e filosofie orientali per trovare serenità e tranquillità. Accettiamo supinamente qualsiasi teoria che parli di ” forma e disintossicazione “: sport, jogging, palestra ecc. Oggi ci sono tecniche salutari di rilassamento naturali, producendo uno stato di relax che altre tecniche più forzate , dall’ipnosi al trinning autogeno alle metodologie orientali di rilassamento, non danno.

Il relax per essere attivo non dovrebbe richiedere alcun sforzo: ma dovrebbe essere un sistema passivo per avere un controllo attivo sulle proprie capacità di rilassamento. Questo sistema è progettato e costruito in modo da offrire il maggior isolamento possibile dal suono e dalla luce per minimizzare gli effetti  che normalmente la gravità ha sul delicatissimo equilibrio del corpo umano.

Il cervello si libera da qualsiasi percezione estranea raggiungendo livelli di attività cerebrali praticamente sconosciuti.

Da molti di coloro che l’hanno vissuta, questa esperienza è descritta come una percezione di infinità temporale ed uno stato di attività mentale che si pone tra sonno e lo stato veglia, con la sensazione di un perfetto accordo con la propria funzione biologica.

Da questa esperienza condotta con metodo e costanza, ne deriva una memoria più vivida, tranquillità, sonno ininterrotto, sensazione diffusa di benessere, aumentata fiducia in se stessi, maggiore capacità di risolvere i problemi quotidiani , ecc.

Che cos’è lo stress?

Lo stress può essere definito l’insieme delle risposte mentali, fisiche e chimiche che il nostro organismo dà a qualsiasi evento emozionale, positivo o negativo.

Reazioni che spesso sono talmente impercettibili da passare del tutto inosservate. Altre volte si rivelano effetti inconfondibili come palpitazioni, mani fredde, ipersudorazione, insonnia ; incapacità di concentrarsi. Tutti sintomi che alla lunga possono diventare seri problemi.

31/07/2013

Stress non controllato e la sua reazione

Nella catena dei meccanismi di autodifesa di un organismo sottoposto a frequenti situazioni di stress, è l’anello più debole che si spezza per primo. Per alcuni l’anello più debole è il sistema cardiovascolare, dal quale derivano disturbi a livello cerebrale, cardiaco o un’elevata pressione sanguigna. Per altri è il sistema gastrointestinale che subisce ulcere e disturbi al colon. Per altri la parte più vulnerabile è il sistema autoimmunitario che predispone a continui attacchi di raffreddori, influenze, infezioni.  In parole povere se l’organismo viene attaccato dallo stress e di conseguenza debilitato, in breve tempo può subire un vero e proprio crollo.

Lo stress se trascurato, può quindi originare un’infinità di disturbi: insonnia, incubi notturni, elevata pressione sanguigna, disturbi renali, eclampsia, artriti reumatiche e reumatoidi, disturbi infiammatori alla cute e agli occhi, allergie ed ipersensibilizzazioni, infezioni, disturbi nervosi e psichici, disfunzioni sessuali, problemi di digestione, una diminuzione generale della capacità di reazione agli  agenti batterici, cancro.

Oltre a questi sintomi clinici facilmente rilevabili, possono essere osservati fenomeni di tipo psicologico come : l’irritabilità, la depressione; i battiti cardiaci  accelerati , l’impulsività, l’incapacità di concentrarsi, la sensazione di irrealtà, la debolezza, le vertigini, la predisposizione all’affaticamento, l’ansia, la tensione, il tremolio, la risata nervosa, l’aridità della bocca e della gola, il balbettio, le emicranie, la cattiva digestione, un aumentato consumo di medicinali, nicotina e alcool.

Inutile  sottolineare che tutti questi disturbi, generalmente definiti ” secondari ” , vanno presi in seria considerazione e curati con opportune terapie.

Si possono utilizzare le ” vasche relax ” oppure insonorizzare un piccolo ambiente. Queste vasche sono progettate e costruite in modo da offrire il maggior isolamento possibile dal suono e dalla luce per minimizzare gli effetti che normalmente la gravità ha sul delicatissimo equilibrio del corpo umano. Le prime ricerche sulla privazione sensoriale furono condotte da un noto ricercatore americano nel campo dello stress e della tensione psicofisica.  Dopo 23 anni di ricerca scrisse un libro ” Rhe deep Seef ” dalle sue ricerche ha affermato che è emerso un metodo rivoluzionario che può condurre ad un riposo molto profondo.

Le vasche sono state inserite in numerosi programmi terapeutici  diretti da medici, psicologi, psichiatri, specialisti della salute, fisioterapisti  e la loro diffusione in tutto il mondo aumenta  con il costante aumento dei più comuni motivi di stress e di tensione causati dalla vita quotidiana di oggi.

01/08/2013

Con le mie piante fresche ed essicate vorrei regalarvi qualche tisana antistress.

TISANA ANTISTRESS

  TISANE  ANTISTRESS

È molto importante scegliere le erbe prive di pesticidi e additivi chimici.

Facciamo un infuso con un pizzico di lavanda, un pizzico di melissa,due pizzichi di valeriana, un pizzico di passiflora, e un pizzico di timo. Mettiamo queste dosi nell’acqua bollente, le lasciamo immerse per 5 min,  poi filtriamo e versiamo il contenuto nella tazza. A piacere dolcificare con miele o aromatizzare con il limone.

Seconda tisana: facciamo l’infuso con un pizzico di melissa, due pizzichi di fiori di tiglio, e due pizzichi di fiori di arancio amaro.

Terza tisana: si tratta sempre di un infuso con due pizzichi di biancospino, due pizzichi di luppolo, due pizzichi di tiglio.

( Per fare il pizzico come dosaggio nelle tisane si usano il pollice l’indice e il medio).

Quarta tisana: due pizzichi di fiori di lavanda, un pizzico di papavero petali dei fiori, un pizzico di sommità fiorite di violetta, un pizzico di sommità fiorite di iperico.

Quinta tisana: due pizzichi di camomilla, un pizzico di luppolo, due pizzichi di menta, un pizzico di valeriana.

LE RISPOSTE AI LETTORI OTTANTA

24/07/2013

Ciao sono Vera, ho 35 anni e non soffro di patologie gravi, se non fosse che alla sera mi sento le gambe appesantite. Sono proccupata perché in primavera mi è apparsa l’acne così allimprovviso e poi la couperose. Ora però aspetto il mio primo figlio;  dici che questi disturbi potranno migliorare con la gravidanza? E per le smagliature cosa posso fare? Grazie!

Il tuo medico saprà darti i consigli per affrontare la tua gravidanza, ma grazie per la fiducia!  Con la gravidanza la donna vive un periodo nuovo della sua pelle. Per nove mesi vive sotto l’influenza degli estrogeni, quindi c’è un rivoluzionamento degli ormoni che mette a repentaglio la pelle, i capelli, tutto quanto subisce una trasformazione. Per quello che riguarda la pelle acneica la gravidanza è un qualcosa d’ imprevedibile perché potrebbe aggravarsi ma anche migliorare. Per ciò che riguarda le gambe invece gli estrogeni influiscono molto sulle pareti venose ; in più se aumenterai molto di peso  contribuiranno a comprimere le vene, proprio quelle delle gambe. In questo caso sarà utile fare un controllo da uno specialista. Inoltre in gravidanza il flusso sanguigno aumenta , e può aggravare la tua couperose, per questo ci sono dei trattamenti ricorrendo al ” laser “, ma ti consiglio di aspettare dopo il parto, a volte potrebbero anche regredire tutto dipende  in quale entità si è manifestata. Per le smagliature nelle zone a rischio che sono: il ventre, l’interno coscia, il seno e i fianchi, a fine gravidanza si producono sostanze in notevole quantità che hanno effetto negativo sulle fibre che garantiscono l’elasticità della pelle. Quindi sarà opportuno tenere  controllato il peso, e ben curata la pelle ogni giorno con prodotti validi non allergenici  sia nel periodo della gravidanza che dopo il parto.

Elena  Lasagna

24/07/2013

La mia invece non è acne ma sono i soliti brufoli causati da una pelle molto grassa, ho questo problema anche nei capelli sono appesantiti perché sono molto grassi. E pensare che sono magrissima, il mio problema è che mi vedo troppo magra.

Erica

Cara Erica, non capicso se sei magra davvero o se ti vedi magra! Sono due cose ben distinte; comunque mi fido di te. Il tuo problema ha origine in modo particolare  dalle ghiandole sebacee, che possono aumentare la loro attività data da un oscillazione ormonale  aumentando così la secrezione  di sebo; oppure potrebbe essere il risultato di un’alimentazione sbagliata, ma anche un’infiammazione causata da batteri. Il mio consiglio è quello di curare al massimo la pulizia del viso con prodotti non aggressivi perché aumenterebbero l’attività delle ghiandole sebacee. Poi, metti una crema idratante magra e di protezione, che sia formulata con filtri  UVA, e una volta a settimana metti un esfogliante dolce , massaggiando lievemente  sulle parti più grasse,  schiacquare con abbondante acqua corrente, mettere la crema e prendere un po’ di sole al viso. Lo stesso vale per i capelli: lavali spesso con con docezza, il cuoio cappelluto non va massaggiato pesantemente,  usa prodotti non schiumogeni e nell’ultimo risciacquo metti un poco di aceto per ristabilire il PH. Ci sono prodotti all’ortica in commercio  sono  degli ottimi  normalizzanti del cuoio capelluto.

Elena  Lasagna

25/07/2013

Ciao, vorrei sapere se la Cassia è una pianta velenosa? Grazie!

Gina

No Gina, la Cassia è una pianta meravigliosa in quanto ha proprietà regolatrici l’attività intestinale,  purgative,  rinfrescanti, lassative; tutto dipende dal dosaggio. Si trova facilmente nelle farmacie ed è una pianta ben tollerata anche dai bambini; ma non fare mai dosi tue se non hai un massimo di esperienza.  Tutto sommato la Cassia è una pianta di grande uso alimentare , con la sua polpa si fanno marmellate da usare come lassativo blando, come purgante va associata alla Senna per rendere meno drastica l’azione lassativa di quest’ultima; ecco perché dico che la Cassia è una pianta meravigliosa. Più avanti ti parlerò di questa pianta nell’articolo di botanica, e ti illustrerò anche tutte le piante velenose. Anche se molte di esse sono piene di principi attivi utili alla medicina, anzi, indispensabili, è la quantità dei principi attivi a determinare la soglia tra pianta medicinale e pianta velenosa. Se ti può interessare in autunno o forse prima farò più di un articolo con le mie tisane studiate insieme al Dottor Robert.

Elena  Lasagna

25/07/2013

È vero che  l’irritabilità porta a scompensi cardiaci? Come fare per tornare alla normalità?

Gelso

Pare proprio di sì, l’irritabilità, la collera porta al restringimento dei vasi sanguigni e di conseguenza a disturbi cardiaci. Tutte le persone altamente irritabili rischiano di morire prima del tempo. Ci sono rituali antistress, come le discipline orientali e anche quelle occidentali, ma queste andiamo un poco più sul pigro nel senso che si potrebbe fare una cura del sonno, al risveglio essere cullati da buon cibo, mai in eccesso e mandare al diavolo tutto e tutti per un periodo necessario. Fai dei bagni di aria e acqua, sole e passeggiate in riva al mare o in montagna in  mezzo alle pinete, poi, sorridi, cerca di cominciare la giornata con un sorriso cercando di trovare un baricentro interiore.  Vedrai che le tue vacanze costeranno poco e ti sentirai in gran forma per ricominciare.

Elena  Lasagna

26/07/2013

Avverrà quel giorno in cui le guerre cesseranno e tutti i popoli si ameranno?

Rita

Lo spero tanto! Ma io credo che le guerre siano nel DNA degli esseri umani. Provo molto sdegno per l’assurdità e l’iniquità delle classi sociali nel mondo, guardati intorno non esiste giorno che non ci sia lotta e guerra per il potere e per il denaro. Si combatte esclusivamente per questo: ” denaro e potere “, queste due parole racchiudono qualcosa di vergognoso, che disonorano tutti i principi dell’essere umano, se vogliamo pensare a chi non ha nemmeno di che sfamarsi. Ecco perché penso che i popoli si ameranno quando capiranno che  forse il mondo un giorno finirà!

Elena  Lasagna

28/07/2013

Ci credi a tutte quelle guarigioni avvenute nel mondo? È opera della nostra psiche o è opera di ” Dio ” ?

Giovanni

Io credo che siano entrambe le cose, se hai fede lassù qualcuno riesce a sentirti. È una forza soprannaturale che interviene e ci mette in contatto con il Divino. Ricordo di una guarigione avvenuta tempo fa :  di un signore ancora giovane per morire ammalato di tumore e dichiarato  malato terminale. Qualcuno pregò per lui in una cappella di un santuario, era così assolta  che non si accorse nemmeno che in fondo al santuario c’era un lupo , lei lo scambiò per un cane,  poi,  nel tornare apprese la notizia che quella persona malata di tumore era guarita completamente , fu lo stupore dei medici, ancora oggi non riescono a spiegare quella guarigione, quelle lastre sembravano quelle di un’altra persona!

Elena  Lasagna

29/07/2013

A volte mi ritrovo così confusa che non riesco a ritrovare la fede, e non so più a chi rivolgermi: se devo seguire il gregge oppure…

Angela

Se manterrai sempre la fede viva in te non ti perderai. In quanto a seguire il gregge tutto dipende dal pastore: se il pastore è malato di  ” odio ” allora sarà meglio andare contro corrente! Così proprio come ci insegna il ” Santo Padre “.

Elena  Lasagna

29/07/2013

Tempo fa ho acquistato il mio appartamento sul disegno e ho versato la caparra, quando me l’ hanno consegnato  era tutt’altra cosa. Ora io mi chiedo se è tempo di farmi risarcire. Grazie !

Luchy

È tempo , come lo sarebbe stato subito! Io mi sto chiedendo il perché hai accettato di saldare il conto! Quando hai visto che il costruttore o chi altri? Non avevano mantenuto le promesse fatte, avresti dovuto presentarti da un avvocato e fargli causa! Ora non so fino a che punto tu possa avere diritto di reclamare un risarcimento! Il mondo è pieno di questi truffatori! Quindi adesso non te la devi prendere se non con te stessa!

Elena  Lasagna 30/07/2013

Domani è l’ultimo giorno di vacanza per la cucina, poi finalmente potrò deliziarmi delle tue ricette! Ci sarai?

Federica

Sì, ci sarò puntuale, sempre che non mi capiti una vacanza da sogno improvvisa!

 Elena  Lasagna

LE RISPOSTE AI LETTORI SETTANTANOVE

11/07/2013

Ciao! Scusa se ti piombo così all’improvviso!  Che differenza passa tra ironia e imbecillità? Sono  come il giorno e la notte?

Alessandra

Finalmente! Allora non hai perduto la memoria! Non posso negarti di non essermi preoccupata per te, tant’è vero che avevo pensato di telefonarti nonostante la  tua freddezza  dell’ultima volta, ma non voglio chiederti nulla al riguardo. Spero che tu abbia capito che con la tua mania dei segreti, si perde il senso delle proporzioni, sembra che tu sia stanca di tutto, per questo non c’è più quel giusto equilibrio e senza questo mia cara si diventa tristi, si spezza un qualcosa dentro , poi, scende la nebbia, e poi la notte  ( nel senso del buio ovviamente ) e non ti accorgi che tutto questo porta all’annullamento di te stessa. Ecco perché sono felice di questo tuo risveglio! In quanto alla tua definizione dell’ironia ti rispondo : << Certo che no! E lo sai benissimo; per me sono la felicità e l’altro l’infelicità! >>.

Elena  Lasagna

11/07/2013

Secondo te si può essere grati a qualcuno con il sesso?

Luana 2

Secondo me distruggeresti tutto quello che c’è di bello in questa parola, che in questi anni ha raggiunto l’oblio. Il sesso lo potrai esercitare quando vuoi con chi meglio credi, ma non per gratitudine! Dato che siamo sull’argomento io non perdo occasione per ringraziare  le persone che mi seguono e anche  quelle che mi amano. Grazie di cuore!

Elena  Lasagna

11/07/2013

Questa notte ho fatto un sogno terribile: ho visto una ragazza giovane morta e sepolta in una località di campagna  poco lontano dalla sua abitazione. Poi, ho visto anche un uomo molto più grande di lei, che solo al suono della propria voce mi ha fatto sobbalzare, lei voleva lasciarlo, perché amava un ragazzo della sua età, lui si era invaghito di lei, ma avrebbe potuto  essere suo padre. Nel sogno quando cercavano la ragazza lui seminava indizi falsi per prendere tempo, ma la cosa è degenerata , poi sempre nel sogno hanno trovato il cadavere.  Mi sono svegliata di soprassalto  ho acceso la luce e ho preso un libro, strano perchè quando ho un libro in mano lo divoro , mentre la notte scorsa  sono rimasta con lo sguardo perduto nel vuoto,  mentre leggevo mi sono accorta che erano gli occhi che facevano scorrere le parole, perché la mia mente era ancora sperduta a fissare quell’orribile delitto! Potrebbe essere uno spunto per un romanzo giallo non credi?

Elisa 7

Potrebbe,   peccato però che non potrà essere molto originale, perchè questa cosa che hai sognato potrebbe  ricongiungersi alla verità!

Elena  Lasagna

12/07/2013

Se tu dovessi chiedere qualcosa al nostro Presidente che cosa gli diresti?

Dott.  F.

Gli direi che sono schierata dalla parte di coloro che gridano : <<  Via le mele marce dalle istituzioni!  >> Perché è una grande presa per il fondello.

Elena  Lasagna

12/07/2013

Vorremmo tanto leggere qualcosa  come un romanzo che hai scritto in quegli anni, o ambientato in quegli anni,  ce l’hai un altro da farci sognare?  Non ti stiamo chiedendo la seconda parte de ” I poteri dell’anima, quella lo possiamo capire  ma…..

Grazie!  Barbara, Claudio, Annie e Vittorio

Può darsi che un bel mattino oppure una sera oppure chissà mi salti nella mente di scriverlo qui sul mio sito. Ci penso un attimo.

Elena  Lasagna

15/07/2013

È possibile ritrovare o mantenere la forma in vacanza?

Giusi

Altroché, il mare, il sole , l’aria, sono un grande aiuto, che però associati a percorsi dietetici personalizzati danno risultati certi. Se poi li abbiniamo a programmi di massaggi rassodanti, idromassaggi, fanghi freddi specifici; e non è finita ci si può associare anche un ‘ attività per il fitness individuale o di gruppo. E se qualcuno vorrà cullarsi nella salute potrà fare fanghi caldi e freddi alternati, per ridurre la ritenzione idrica nelle gambe, e perché no, anche il massaggio tricologico per dare vita ai capelli sciupati. Fra i più nuovi  e interessanti massaggi ci  sono nuove tecniche fisioterapiche dolci di trattamento delle tensioni articolari e muscolari. Una delle più efficaci è la terapia tibetana per il nervo vago, e per riattivare il metabolismo un po’ alterato della digestione. Avere la possibilità per dedicare un po’ più di tempo a se stessi sarebbe un elisir di lunga vita!

Elena  Lasagna

16/07/2013

Rispondo a tutte quelle persone che mi hanno chiesto  che cosa ne penso dell’attuale governo.

Io credo che questo governo sia tra i più indovinati, certo che a questo punto si fa quel che è umanamente possibile. Sono scettica invece in quelle persone che sostengono di avere la soluzione in pugno ma prima di mettere in atto la loro magia devono prendere il comando su tutto. Se avete davvero la soluzione in pugno dichiaratela apertamente! Nessuno vi prenderà i vostri meriti! Io credo invece che siano tutte fandonie, guai all’Italia se fosse esclusivamente nelle vostre mani!

Elena  Lasagna

17/07/2013

Ciao sono Lucki, ho lasciato il mio ragazzo  perché prima delle vacanze ha voluto fare una pausa di riflessione, così è partito da solo. Io mi sono sentita morire  perché secondo me le pause di riflessione non sono altro che ” voglia di avventura, di cose nuove “,  così per ripicca  e per orgoglio ferito gli ho detto che è finita per sempre; ora però mi manca da morire e non so come fare per parlargli. Non è giusto che sia io a fare il primo passo!

Se fosse amore vero non saresti lì a chiederti come fare per riprendertelo, e un’altra cosa : quando c’è amore non esiste orgoglio. Anche se io in queste cose sono all’antica non mi sembra giusto darti consigli sbagliati, perché non c’è nulla di male  in amore  fare il primo passo ; non siamo nell’  ” Era della ” Pietra”. Il mio consiglio è di non chiedergli nulla di come ha passato le vacanze, tantomeno scenate di gelosia ma domandagli se ti ama, se ti ama ancora oltre alla  verità,  qualche frase d’amore non guasterebbe.  Se invece vedi che è cambiato digli  che cercherai di dimenticarlo, poi,  esci a divertirti pure tu, forse  con una buona compagnia riuscirai a dimenticarlo davvero!

Elena  Lasagna

18/07/2013

Quegli atti di distruzione che si fanno alla natura non sono altro che atti tracciati da menti vuote, non meritano alcuna stima, perché non credono nella convivenza pacifica e nelle possibilità di miglioramento dell’uomo, non sanno apprezzare la loro vita se non apprezzano ciò che  “dà loro la vita  e tutto il creato “.

18/07/2013

C’è già chi si preoccupa per l’ influenza  che arriverà in tardo autunno. Sei favorevole ai vaccini?

Donatella

Si sono favorevole soprattutto per i bambini e le persone con acciacchi. In genere i vaccini dovrebbero frenare le epidemie; ne dovrebbero inventare anche altri che curano o perlomeno frenano i ladri!

Elena  Lasagna

23/07/2013

Perché in una delle tue foto hai una posa con le punte dei piedi rivolte verso l’esterno? I tuoi piedi non sono così.

DOTT. ROBERT

No, i miei piedi non sono girati ma sono dritti e benfatti; lo si può notare benissimo quando cammino. Quella è solo una posa:  altrimenti gli imbecilli dove si attaccano?

Elena Lasagna

23/07/2013

Sono una tra le poche persone che si preoccupa per il futuro dei miei figli, dell’aria che respiriamo, dell’acqua che beviamo, dell’inquinamento della terra. Com’è possibile che la gente non riesca a capire che bisogna inquinare di meno, che dobbiamo ripulire il paese e il mondo da tutto questo?

Rosy

In questi ultimi anni il movimento ambientalista è cresciuto molto, ci sono organizzazioni verdi internazionali come  il Wwf , Greenpeace e quelle locali, diciamo che c’è una crescita travolgente di queste persone meravigliose che riescono a frenare anche certi disastri ecologici, cercando di correggere quei trend economici a cui sono legati gli interessi multinazionali ricorrendo ad atti clamorosi per attirare l’attenzione pubblica mettendo allo scoperto macchinazioni, inganni nascosti e  spesso  mettendo  anche a repentaglio la loro stessa vita.

Elena  Lasagna

LE RISPOSTE AI LETTORI SETTANTOTTO

04/07/2013

Come sarà il maquillage dell’autunno? Ci sarà un ritorno agli anni ottanta?

Marina, Cinzia,  Alessandra,  Maurizia

È  facile non essere fuori tendenza: basta usare toni in nuance ,  tenui e sfumati. In quegli anni il maquillage metteva in risalto solo una parte del viso con un colore forte, mentre la novità per chi ama il trucco è quella di mettere in risalto tutte le parti del viso con colori più  o meno forti ma soprattutto sfumati. Accendiamo il viso questo è l’importante con colori forti o tenui ma che sia luminoso! Puntiamo sul nuovo!

Elena  Lasagna

Il solo pensiero che ritorni l’autunno mi fa andare in depressione, è anormale tutto questo?

Angela

Molte persone quando rientrano dalle vacanze pensano all’autunno che è alle porte come se fosse il lupo cattivo e non so per quale motivo ci si senta così sperduti, forse i problemi che tornano a galla. O forse siete ancora presi dallo spirito avventuroso che al ritorno vi lascia un vuoto incolmabile.  Ma bisogna reagire, cercare di mettere a posto le cose e crearsi un angolo caldo per riunirsi con le persone o la persona che amate e parlare di tutto con loro. Ogni stagione dovrebbe essere una rinascita ci si dovrebbe mettere in sintonia con  essa  e osservare, gustare i suoi  mutamenti; a volte basta così poco per rallegrare l’anima!

Elena  Lasagna

05/07/2013

 Amo molto la gente, ma non sopporto i bugiardi , e chi occulta il bene degli altri, trasformandolo ,  mettendo in mostra soltanto ciò che è male. Diciamo pure che non amo tutto ciò che è male.

DOTT. ROBERT

Spesso i bugiardi sono invidiosi ,  e pusillanimi   !  Guai a Te se si accorgono che hai un punto debole in qualcosa! Anche perché non si può sapere tutto di tutto; per questo non bastano due vite! Credono che tu non ti accorga di nulla perché i veri  ignoranti sono loro!!

Elena  Lasagna

05/07/2013

Perchè non pubblichi la seconda parte de ” I poteri  dell’anima? “

Federica, Alessandro

La seconda parte dei Poteri dell’anima è molto ma molto inquietante , perché ci sono verità nascoste che vengono a galla, ma è anche vero che lo trovo molto affascinante, anzi me ne sono innamorata. Questo lo dico con una punta di divertimento perché quando si dice la verità nessuno crede, mentre i  professionisti bugiardi hanno più credibilità, ed io non posso scrivere quello che non penso e non credo. Dovrei fregarmene mentre la critica più paludata storce il naso per certe classi sociali messe in ballo con la verità. Ma sono felice così,  ciò che mi affascina è scrivere l’amore vero e la verità  è la mia ossessione! Non potrei scrivere ciò che è vero per lasciarlo a metà, non nella seconda parte! Già la prima parte è stata un po’ soffocata!

 Elena  Lasagna

Credi che un giorno gli scienziati saranno in grado di prevenire le catastrofi causate dai terremoti, saranno in grado di dirci dove e quando avverranno?

Elisa e Guido

Speriamo! Prevenire le catastrofi non credo, ormai quel che è fatto è fatto! Ma se fossero in grado di scoprire quando e dove avverranno sarebbe una magia , si risparmierebbero molte vite umane. Io credo che solo il cielo potrà essere in grado di …..

Elena  Lasagna

07/07/2013

Sono una donna libera, autonoma, mi ritengo fortunata perché ho un lavoro sicuro, e non ho mai avuto problemi economici, non mi sono mai fatta mancare niente, fin da piccola i miei genitori mi hanno dato tutto e di più. Non so spiegarmi dunque perché di questa mia depressione; ho provato di tutto, ma non riesco a liberarmene. Non rido più, sono sempre triste, anche perché per mantenere il mio stile di vita devo fare molte ore di ufficio, e poi tutto il resto da sola altrimenti come diceva mio padre:  ” Anche il mucchio più alto si scioglie” Oppure diceva ” Non c’è mucchio che non si spiani “.

Melissa

Melissa cosa te ne fai del mucchio se sei sempre in depressione? Rinuncia a qualcosa , fatti aiutare da qualcuno di tua fiducia e starete meglio entrambi. Anche se dobbiamo riconoscere che lo spirito di sacrificio femminile ha fatto andare avanti il mondo: la donna oltre il lavoro ha quasi tutto sulle sue spalle la famiglia, la casa, e questa vita frenetica porta anche  a complicazioni di coppia. Quindi è impossibile non sentirsi depresse, infrequentabili, forse dovresti essere ancora più egoista nel senso che dovresti pensare a qualcosa che   ti toglie la stanchezza fisica e psicologica dello strafare del perfezionismo autodistruttivo  o del fare cose noiose come fare il bucato al partner, bisogna anche saper rinunciare a certe abitudini : basta con l’apprensione per marito e figli! Volta pagina e lasciati andare un po! Perché non ti compri una macchina che fa il solletico?

E lena Lasagna

09/07/2013

Come fa una donna che dice di amarti dirti che è meglio che non ci vediamo, meglio fingere che io non esista, perché questo amore mi fa paura. Vorrei tanto scriverle una poesia, qualcosa di carino e forte per farle capire che non posso più vivere senza di lei. Però ho un problema c’è che io così agitato non riuscirò mai a dirle ciò che vorrei.  Grazie!

Pinco

Ti ho dato questo nome perché non vuoi svelare la tua identità, va bene, come vuoi. Cercherò di immedesimarmi come se la cosa mi riguardasse da vicino. Ma sei sicuro che sia davvero amore? O invece più che una guerra d’amore la vostra sia un gioco equivoco? Da parte sua ovviamente! Nel senso che tutto questo tuo romanticismo per lei sia noia, sì proprio come nella canzone di Franco Califano. Comunque l’età ce l’hai!

LA  RIVIERA  DEGLI  ULIVI

A te e a tutti i sogni che illuminano i miei pensieri

Non per caso t’ incontrai su quegli scogli

dove sei stata per tutto quel tempo?

Quando ti ho visto per la prima volta mi sono sentito

liberare un qualcosa dentro me

mi pervase completamente da sentirmi rinascere

Ora però sono qui con una sorta di pensieri che mi

agghiacciano  l’anima

Dove sei?  Vorrei telefonarti ma non posso

non è per orgoglio , ma non vorrei sentirmi dire:

<< Ti amo  ma questo amore mi fa paura >>.

Il tempo passa  e so che il vero amore non sfiorirà mai

saprei riconoscerti anche fra mille anni

Non farlo!  La vita ce lo sta offrendo ora! Ho cercato sempre solo te!

Vivi con me adesso!  E non chiedermi che ne sarà di domani.

 Rinasci insieme a me, ti aspetto!…..

……………………………………………………

Elena  Lasagna

Spero di esserti stata di aiuto.

                  ROSE ROSSE PER LEI

 10/07/2013

…………………………………………………………………………………………………………….

Vorrei darti sempre notizie che rallegrano, ma vorrei anche che la gente sapesse che esistono certe persone che cercano di fare del male gratuito alla gente, facendo ricadere poi, la colpa su innocenti. Io chiedo che queste persone vengano messe da parte, oppure che vengano curate, ammesso che ci sia rimasto ancora qualcosa di buono! Molta gente sa chi è , chi sono! Tacendo togliete il futuro ai vostri figli!

DOTT. ROBERT

10/07/2013

Conversando a tu per tu con   A——-    Per fortuna che sono finite le scuole, credimi, non ne posso più! Ci sono dei ragazzi così maleducati, che esigendo un poco  di disciplina in cambio sputano così tanta rabbia da insultare chiunque, dicendo: << Come ti permetti di darmi ordini !>> Così senza esitare un attimo sono capaci di sputare sentenze, con reazioni violente e immediate da non crederci!

ELENA   Ho sempre pensato che un bravo insegnante sia in grado di conquistare i suoi ragazzi! Ci saranno pure dei giovani difficili, ma con le maniere  adeguate tutto ritorna possibile. Ci sono anche insegnanti che non si meritano il dovuto rispetto, per l’ambiguo fatto che sputano sentenze errate premeditate dietro le loro spalle, sì per invidia della loro cultura che va oltre l’ insegnamento della loro materia! E poi negano tutto coinvolgendo  altre persone. Io non sono un insegnante, ma sono stata allieva e i miei professori li porto ancora adesso dentro il cuore. Chi insegna con amore non lo si scorda mai! Te lo dico da allieva!

 Elena  Lasagna

LE RISPOSTE AI LETTORI SETTANTASETTE

02/07/2013

Io ho sempre pensato che con il passare degli anni incominciando dopo i 40  sia donne che uomini sfoggiassero quella saggezza e quella dolcezza che ognuno di noi ha dentro di sé, e che ognuno di noi si prendesse coscienza del tempo che passa, e che nulla potesse essere impossibile se non la morte. Ora invece mi ritrovo con i miei trent’anni ma con una sorta di persone da sopportare di poco più di settanta che non credevo possibile potessero esistere ancora, visto che avrebbero già dovuto essere conformate ad un modello sociale, ed ancora di più all’educazione, invece no, sono peggio di adolescenti, sono critici nei confronti di coloro che non la pensano alla stessa maniera, e non solo ma si divertono a creare rogne tra amici , vicini e parenti, ma in che razza di mondo viviamo? La nostra società diventa sempre più orribile!

Franco

Carissimo Franco non dovresti generalizzare, anche perché le persone anziane come del resto i giovani non sono tutte uguali, anzi, la maggior parte degli anziani che conosco io sono persone sagge, che hanno coltivato i valori nel tempo, e affrontano i problemi del quotidiano con maggior distacco, è questa la loro forza hanno imparato a relativizzare, ma nonostante tutto la loro vita è presa dalla famiglia, organizzano il proprio ruolo di nonne, madri e domestiche. Alcuni di loro hanno una vita sociale molto ricca, non si lasciano mettere in  disparte da niente e da nessuno. C’è chi è rimasto solo, ma ha incominciato a coltivare quelle passioni che durante il percorso della vita aveva lasciato da parte, per dire meglio aveva seppellito ritrovando così  il proprio e giusto equilibrio. Quindi da questo momento dovresti vedere il resto delle persone anziane sotto un’ottica diversa, le persone vere si misurano dalle difficoltà che riescono a far fronte ; molti di loro sono dei super uomini e delle super donne!

Elena  Lasagna

 Che cosa consiglieresti per tenere unita la famiglia, la vita frenetica che abbiamo, questo correre con tempi stretti e ritmi accelerati a volte ci fa sentire come estranei.

Gloria

È vero, anche se di questi tempi ci si può ritenere ancora fortunati ad avere un lavoro, ma è anche vero che questi impegni fuori casa con orari così strani ci fanno dimenticare di avere ancora una famiglia. L’importante però è cercare almeno una volta al giorno di riunirsi o per la colazione, o per la merenda ecc. cercare il tempo per stare un poco insieme, qualsiasi orario è lecito per sedersi un’oretta intorno ad un tavolo, dove si discute, si parla, si ride e si piange, ma l’importante è farlo insieme.

Elena  Lasagna

03/07/2013

Non riesco a dimenticare una donna , proprio come in una canzone ho cercato di  disprezzarla , disonorarla , e a tradirla, ma non è servito a niente,  sono ancora più innamorato di lei!

Gianfranco

Quello che dice la canzone per certe persone potrebbe anche funzionare, però io non ho mai pensato che fosse la strada giusta da percorrere. Anzi, tutto questo non può che portare all’annullamento di se stessi, perché in questo modo ci si inganna.  Così facendo hai violentato te stesso! Se davvero ami quella donna dovresti andartene , stare lontano da lei, anche se so che l’assenza non diminuisce l’amore che si prova per una persona. Quando la sofferenza supera la felicità allora è il momento di andare, solo così saprai se è vero amore e non un capriccio come tanti.  Prova ad imparare dolcemente ma veramente come si fa a voler bene davvero;  lascia che il cielo, il sole, la luna,  il mare e il vento possano mutare questo sentimento di odio in felicità; e chissà  forse loro  ti sapranno  aiutare a portarti  il suo amore!

Elena  Lasagna

 Vi dedico questi fiori!

FIORI  PER  VOI

 …………………………………………………………………………………………………………..

Se tu fossi un medico e vedi che alcuni pazienti hanno una grande stima e fiducia in te al punto di eseguire alla lettera  tutto ciò che prescrivi e ordini. Cercheresti mai di giocare mettendo a repentaglio le loro vite, prescrivendo loro una medicina che fa l’esatto contrario di ciò che dovrebbe realmente curare , ( il gioco potrebbe essere letale ) per vedere fino a che punto si spinge la loro intelligenza? E se tu fossi un paziente che riceve questi giochi in che modo ti ribelleresti sempre se riuscirai a portare fuori la vita! Ti dico così perché queste cose sono realmente accadute e accadono ancora, solo che certi pazienti non possono più parlare, ma hanno parlato prima. Se fossero tuoi parenti o amici, come ti comporteresti?

DOTT. ROBERT

Io spero solo che in mezzo a loro ci sia un paziente che ama scalare le montagne, anzi abbia una passione sfrenata per la montagna, e che sia anche un ottimo scalatore. Così gli suggerirei di combattere ad armi pari; nel senso che se il medico si è permesso di scherzare con la sua vita perché non dovrebbe farlo il paziente ? Se non è un vigliacco più di quanto già lo sia stato e cioè a livello O , accetterà la sfida, che consisterebbe nel fare una scalata incominciando dai piedi dell’Himalayia calzando  un paio di ballerine,  ed un tempo da rispettare:   sulla sua destra ci sono due tigri nella gabbia, sulla sua sinistra due leoni.  Se in cinque min riesce a scalare fino a portarsi in salvo allora la sua vita sarà libera, ma se non riesce entro 5 min scatterà una trappola dove le belve usciranno dalla gabbia e cercheranno di raggiungerlo, anche perché sono a digiuno da due giorni! Tutto dipende da quante sono le vittime con cui si è divertito! Se il metodo che ha usato anche nei rapporti precedenti tra medico e paziente è sempre stato così pieno di cinismo allora lasceremo le tigri e i leoni a digiuno per parecchio tempo! Sì caro dottor Robert non dirmi che sono crudele perché non ci crederesti. Questa commedia esilarante è nella mia natura, dove l’ironia  va di pari passo  con la volontà  di reclamare verità e giustizia per quelle persone! Va bene cosi? O devo essere ancora più schietta?

Elena  Lasagna

04/07/2013

Sono due anni ormai che sono separata, lui mi ha lasciato per un’altra. I figli sono toccati a me, ma lui quando viene a trovarli resta tutto il giorno e una notte insieme a noi; è molto premuroso sia con me che con i bambini ed io non riesco a dirgli di no ogni volta che viene. Così lui con la scusa dei bambini viene a trovare anche me; come posso fare per dare un taglio a questa situazione?  Tieni presente che io non riuscirei mai ad andare con un altro uomo.

Mirella

Capisco la situazione, ma non dovresti farti trattare così, se ha scelto un’altra donna che ci resti;  può benissimo venire a prendere i bambini e stare tutto il giorno insieme a loro! Oppure quando viene fa in modo che al suo posto trovi un altro : non hai un amico vero che si presti al gioco per il tuo bene? Anche perché non puoi farlo scivolare nel tuo letto ogni qualvolta che lo desidera. Se non può venire a prendere i bambini accettalo pure in casa tua ma che dorma sul divano o nella camera dei bambini. Devi solo volerlo e tutto si risolve!

Elena  Lasagna

Mia moglie prima di morire chiese che le sue  ceneri fossero sparse in mare dove andavamo a passare le n0stre vacanze, io mi sono trasferito in quel posto ma non riesco a dimenticare tutti i giorni meravigliosi che mi ha regalato, vorrei che Qualcuno Lassù mi venisse a prendere, perché io vivo solo dei suoi ricordi.

Claudio

Forse è ancora troppo presto, hai ancora bisogno di piangere, gli amici  anche se sono solidali per te sembra che non possano fare niente per alleviare il tuo dolore e il vuoto che ti ha lasciato . Poi ad un tratto un bel giorno ti accorgerai che piangere e restare chiusi a ricordare quei momenti non servirà a nulla è solo una forza oscura che bisogna combattere;  lei non sarebbe felice se smettessi di vivere la tua vita. Quindi immagina che  sia  li con te in ogni luogo in ogni momento che avrai bisogno; basta volerlo e smettere di piangersi addosso! Poi, vedrai che nel tuo corpo il sangue scorrerà di nuovo, incomincerai a provare le emozioni di sempre, e incomincerai a vivere come facevi con lei. Non è ancora il momento di partire per raggiungerla, è ancora presto per te; dovrai svegliarti con il canto degli uccelli, e ti sembrerà di averla ancora più vicino di prima senza sentirti imprigionato dai ricordi, perchè Lei è tornata è la felicità!

Elena  Lasagna