RISPOSTE AI LETTORI 21

11/12/2010

LA  STRADA  DELLA  FEDE

A volte è l’uragano
del mio cuore e dell’anima

ed io come se fossi sola
in un deserto

poi guardo il cielo
le dune s’innalzano
come alte cime

e diventano
il mio cammino.

E. L.

………………………………………………………………………………….

LA FAMIGLIA E’ LA PATRIA DEL CUORE

Abbiate dunque, o miei fratelli, come santa la Famiglia. Abbiatela come condizione inseparabile della vita, e respingete ogni assalto che potesse venirle mosso da uomini imbevuti di false e brutali filosofie e da incauti che, irritati nel vederla sovente nido d’egoismo e di spirito di casta, credono, come il barbaro, che il rimedio al male stia nel sopprimerla. La Famiglia è concetto di Dio, non vostro. Potenza umana non può sopprimerla. Come la Patria, più assai che la Patria, la Famiglia è un elemento della vita.

GIUSEPPE MAZZINI

( Da ” I doveri dell’uomo ” )

…………………………………………………………………………………………..

12/12/2010

Ricordo a tutti i lettori che le domande sono su richiesta, sono tutte fondate sulla verità, ed io rispondo per infondere loro un po’di calore e per alleviare un poco delle loro preoccupazioni.

Elena Lasagna

……………………………………………………………………………………………

16/12/2010

Penso che mio marito sia troppo severo con mio figlio: non fare questo, non fare quello, non dire cosá ecc… In questo modo gli fa scattare molti sensi di colpa, lo fa sentire cattivo. Ho paura che possa influire negativamente sul bambino.

A.

Io credo che tu abbia ragione, perché tanto maggiore è la quantità di sensi di colpa di cui una persona si sente vittima, tanto minore è la fiducia che avrà in se stessa. Essa può diminuire o consolidarsi soprattutto grazie alla qualità e alla quantità di affetto e amore di cui ci si sente fatti oggetto, dal periodo della gestazione in poi. Con questo non significa che un bambino debba crescere in una forma di eccessiva permissività, perché quando crescerà sarà convinto che tutto il mondo dev’essere ai suoi piedi, sarebbe un’altra forma di carenza affettiva. Ma io credo in un’educazione formata da vari elementi, tra cui anche una giusta dose di Amore.

Elena  Lasagna

Sono amica di una ragazza tedesca. Le nostre famiglie si sono conosciute sulla spiaggia di Capri. Da quella volta abbiamo mantenuto un bellissimo rapporto. Ci vediamo due volte l’anno, noi andiamo su da loro e loro vengono a passare le vacanze qui da noi. Io abito in periferia e nel mio quartiere non ci possono vedere perché abbiamo questa amicizia. Ti sembra giusto?

A.

Certo che no! Le atrocità della guerra hanno lasciato un segno indelebile, ma quale colpa possiamo imputare a loro? Sono stupita quanto te, è vergognoso, credevo che almeno le donne avessero una mentalità più elastica, è ovvio che hanno qualcosa che non va ed è  razzismo e ottusità. Fregatene.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………….

18/12/2010

Mio figlio ha dodici anni, la sua camera sembra una discarica, sono io che metto sempre in ordine, lui getta ogni cosa per aria. Ho trovato riviste per grandi in fondo al cassettone del comò. Mia madre dice che non lo devo sgridare, tanto, è in una fase di passaggio. Io credo invece che il suo comportamento non sia normale.

F.

Molti esperti dicono che con i propri figli bisogna comunicare molto. Ed è vero. Se tu riuscissi a fargli capire che se provvederai sempre a riordinare tutto ciò che egli butta all’aria, lui crescerà con l’impressione che sono sempre gli altri i responsabili. In quanto alla lettura per grandi, suppongo non si tratti di grandi filosofie, ma letture e immagini porno, vero? Dovresti fargli capire che se si nutre sempre di quella roba si convincerà che solo il corpo ha bisogno di pulizia, mentre lo spirito può avvoltolarsi nel pattume!
Auguri!

………………………………………………………………………………………………

18/12/2010

La vera libertà significa” non fare tutto quello che si vuole”. La libertà nostra sussiste solo se Noi sentiamo il dovere di rispettare gli altri!

Elena Lasagna

………………………………………………………………………………………………..

18/12/2010

Il mio primo augurio va ai bambini che soffrono, a coloro che sono sempre innocenti e giusti.

A tutti i miei lettori auguro “Un caloroso Natale”. Auguri! Auguri! E Auguri al 2011.

All’anno che verrà
il mio augurio è come
un canto
che si deve ripetere

ma nessuna spiegazione nostra
può ridirne
la stupenda bellezza!

Elena Lasagna

A tutti Voi un arrivederci al 07 gennaio. Ci sarò. Ciao!

RISPOSTE AI LETTORI 20

03/12/2010

Ciao! Sono Patrizia, io non so più come comportarmi con le persone. Sono un’insegnante elementare ma attualmente sono casalinga a tempo pieno. Mio marito ed io abbiamo una piantagione fruttifera, vendiamo la frutta all’ingrosso. Dopo la raccolta la frutta viene selezionata, quella che viene scartata non è di qualità inferiore, ma può avere dimensioni diverse. Un mese fa circa ho regalato una cassetta di pere al mio nuovo vicino, lui è rimasto male perché non gli ho dato quella selezionata. Pensi anche tu che gli abbia mancato di rispetto? Grazie!

Una volta si diceva: << Fare del bene agli asini si ricevono le pedate…>>. Io non sono d’accordo con questo proverbio perché gli asini sono animali intelligenti. Cara Patrizia quando ti avanzerà della frutta sarò felice di accettarla ed io ti farò un dolce delizioso!

E.L.

………………………………………………………………………………………………..

03/12/2010

La vanità è un difetto o un pregio?

Giancarlo

Io credo che un po’ di vanità possa anche giovare. Potrebbe essere una spinta verso la competizione, verso il successo. Ma quando si concentra su se stessa, diventando essenziale mettersi in mostra, volere dare prova di ciò che non si è, quella smania di prestigio a tutti i costi, allora, potrebbe degenerare in odio. Quest’odio alimenta una costante preoccupazione di mettersi in una situazione difensiva, nei confronti di una donna o nei confronti di coloro i quali teme di sollevare dubbi di incompetenza. Se ci riesce non ha bisogno di temerli. Ma se fallisce si sentirà in una posizione inferiore, si concentrerà sull’odio da metterlo in primo piano, anche al di sopra della sua stessa vita, cercando di distruggere tutto ciò che lo fa sentire un fallito.

E.L.

………………………………………………………………………………………………

04/12/2010

Chi è quell’individuo che si sente in pace con se stesso compiendo deliberatamente dispetti su altre persone?

Alessandra

La persona che fa dispetti credendo di suscitare rabbia, la realtà è che l’infelice è costui che compie questi atti. Potrebbe essere: l’invidioso, il bullo che agisce per compiacere il gruppo e manca di totale intelligenza, oppure il malato psicopatico.

E.L.

………………………………………………………………………………………………

Sapresti mantenere un segreto?

Gérard R.

Dipende di quale natura è il segreto. Se il segreto compromettesse la vita di una o più persone, o la sicurezza di un paese, per me non ci sarebbe nessun segreto. Ma se avessi la certezza che il segreto coinvolgerebbe persone oneste, e ciò che sto facendo è bene, per me, per loro e per il resto del mondo, allora, cercherei la pace in fondo al cuore e depositerei questo segreto.

Non c’è lontananza in cui NON possa sconfinare un messaggio d’amore!

E.L.

………………………………………………………………………………………………….

05/12/2010

Ciao sono Rossana. Ho un negozio di abbigliamento, tenerlo aperto di questi tempi occorre molta fantasia, accortezza e qualità. Tutto questo non ci manca se non fosse per una commessa cinquantenne, manca assolutamente di savoir-faire; l’ho richiamata cento volte, sembra che il suo intelletto sia di cemento armato, dimmi, come posso fare? Grazie!

Potresti assumere provvisoriamente una bella ragazza, più che bella graziosa con le clienti, metterla davanti alla mummia cinquantenne, ( attenta  ci sono mummie anche di 20) vedrai! Anche il cemento armato di fronte a tanta grazia si scioglierà. Se non dovesse accadere non ti resta che chiuderla in un sarcofago durante le ore di lavoro, quando sarà il momento di ritornare a casa le darai la libertà.
L’ultima spiaggia purtroppo “licenziamento in tronco”. Auguri per un anno migliore!

E.L.

………………………………………………………………………………………………..

06/12/2010

Chi è l’individuo che non ha mai niente da chiedersi?

Roberto

E’ colui che non c’è, con la testa ovviamente!

E.L.

……………………………………………………………………………………………….

06/12/2010

Che pena daresti ai persecutori di donne?

L.  R. J. B. Spero che andiate all’inferno!

Oggi più di ieri, darei la pena di morte.

E.L.

………………………………………………………………………………………………

06/12/2010

E’ vera la storia di Emi dei poteri dell’anima?

Patrizia

Sì, LA STORIA CHE NARRA I POTERI DELL’ANIMA E’ COMPLETAMENTE VERA. MOLTI DEI SUOI PERSONAGGI SONO TUTT’ORA VIVENTI. CAMBIANO SOLO I NOMI DEI PROTAGONISTI E I LUOGHI. QUESTO LIBRO E’ STATO SCRITTO DA ME E FINITO DI STAMPARE NEL MESE DI LUGLIO 2007. CHI NON VUOLE CREDERE A QUESTA STORIA O PERCHÉ GLI BRUCIA O PER MOTIVI ESCLUSIVAMENTE PERSONALI O COMMERCIALI ED ESISTONO ECCOME… LA CONSIDERI UNA STORIA DI FANTASCIENZA.

Gesù di Nazareth, Matteo 7,7-8

Chiedi e ti sarà dato.
Cerca e troverai.
Bussa e ti sarà aperto.

Elena Lasagna

…………………………………………………………………………………………….

Tu pensi che una donna bellissima possa essere anche intelligente?

Fabio di Bologna

Ne sono convinta, anzi, forse sono più intelligenti delle brutte, e ti spiego il perché. Ho conosciuto ragazze belle intelligentissime, mentre ne ho conosciuto di brutte dentro e fuori, invidiose. Se queste fossero intelligenti non avrebbero motivo di coltivare questo sentimento meschino, non credi?

E. L.

…………………………………………………………………………………………

Sono Marina, dimmi se sono malata, perché pur essendo alta un metro e sessanta non mi piacciono i ragazzi della mia statura, io guardo quelli di un metro e novanta in su.

Cara Marina o Marinella, nella lettera c’è scritto anche Marinella, io non credo che tu sia malata, non mi permetterei mai, sai, piuttosto o hai gli occhi più grandi dello stomaco, oppure nella tua vita precedente eri sposata con un vatusso. Contraccambio sinceramente i tuoi ” Auguri!”

……………………………………………………………………………………………………..

10/12/2010

Tu credi ai miracoli? Io ho pregato molto ma non ho mai avuto nessuna grazia!

Elisa

Io vorrei risponderti con un’altra domanda. E tu ci credi? Dove arriva la tua volontà di comunicare la tua fede? Hai domandato alla tua anima quanto amore hai dentro e se la tua preghiera diffonde gioia?

E. L.