TU E IL 2015 COSA VUOI SAPERE?

29/01/2015

IL  TUO  2015  FATTO CON  IL  CUORE

Sono uno Scorpione scoraggiato, ho quasi trent’anni e vivo ancora insieme ai miei genitori. Non sono appassionato di astrologia, ma quando mi sento così non mi perdo un oroscopo, vorrei sentire cosa ne pensi della mia attuale situazione. Sono nato il 28 di ottobre del 1986 non conosco l’ora né il giorno, ma sono ascendente Sagittario. Dopo le superiori ho cercato lavoro che mi desse sicurezza, ma ho trovato sempre lavori a tempo determinato, vorrei qualcosa che mi dia sicurezza per mettere su famiglia. Grazie

Matteo

Non è facile di questi tempi, ma se dovrai slanciare un attacco deciso  ci sarà un periodo favorevole anche per te, bisogna insistere e non perdersi d’animo. Con la volontà e il coraggio la tua vita si riempirà, e la possibilità di trovare il lavoro andrà di pari passo con la tua ambizione. Hai una visione positiva della vita,come quella di formare una famiglia tua; sei sulla buona strada perché sei costante e non hai quel fanatismo che a lungo andare spreca la vitalità; non sei solo voglioso di emergere, capisci anche le esigenze degli altri. Avrai occasione di manifestare la tua abilità nel lavoro, con vigore, e con lei ci sarà un periodo in cui incomincerai a costruire qualcosa, proprio nel mese di agosto quando Saturno arriverà come un diretto nel tuo segno: è lì che dovrai mostrare la tua forza, di accettare qualsiasi occupazione: con il lavoro si resiste alla monotonia  dettata dall’incertezza del momento di cui tu soffri, l’essere in conflitto con te stesso, con le tue scelte crea sempre una tensione nervosa. Le tensioni planetarie possono influire anche negativamente e se ti trovano fragile ti troverai con le spalle al muro, quindi lotta più che puoi e potrai esprimere il tuo talento le tue idee senza grandi tensioni. Quindi, sai anche tu che non si può scalare la vetta in un momento. Una volta superata chiamiamola crisi, ritroverai anche tutta la passionalità per lei di cui sei capace, riuscirai anche a prenderti più spazio, e tutto sommato l’amore poi ti offrirà gioie e grandi sorprese e ti accoglierà con armonia, concretezza e realismo. Non sarà un’arma per forzare i tempi ma stimolerà a risolvere ciò che sogni da tempo!  Auguri!!!!!

Elena  Lasagna

01/02/2015

Sono nato sotto il segno dei Gemelli, 30/05/1960 alle ore 5:30 con ascendente Pesci, Il mio problema principale è il lavoro, sono disoccupato, mi hanno lasciato a casa per rimpiazzarmi con uno più giovane. Cosa dovrei fare? Ti sembra giusto? Grazie

Gianpiero

Carissimo Gianpiero  anche in questo 2015 la ripresa del lavoro sarà stentata,  prima della metà dell’anno il Sole e Mercurio formeranno un aspetto favorevole con il segno dei Gemelli.  In quanto al tuo ascendente Pesci, hai Nettuno che staziona già da tempo; c’è molta intesa tra Nettuno e Pesci; astrologicamente, l’acqua simboleggia l’inconscio e il dominio di Nettuno sul segno dei Pesci (segno d’acqua ) ha una certa elettricità positiva. In quanto al tuo licenziamento non è come  pensi, nessuno ti ha fatto le scarpe, come si suol dire,  la tua situazione  è dovuta al fatto che in certe aziende hanno abolito molto lavoro manuale, sostituendo molti macchinari agli operai. Là fuori ci sono giovani con specializzazioni fresche in tal senso, quindi l’andamento ti ha colto di sorpresa; se vuoi riprenderti il lavoro dovrai aggiornarti ai tempi e alle situazioni e vedrai che tutto si risolverà.

Oppure potrai approfittare  del periodo che va fino a maggio, ma se saprai tenere testa e andare contro vento ce la farai ugualmente, comunque questo periodo produce efficienza e offre la possibilità di novità e cambiamenti molto vantaggiosi. I problemi in famiglia si risolveranno parzialmente verso la metà d giugno, metti in conto qualche contrattempo, ma non riusciranno a rallentare la riuscita di quanto stai seguendo.  Continua per la nuova strada e avrai gli assi giusti  per vincere; troverai nuove sicurezze e disponibilità maggiori; sfrutta il periodo giusto e ti sarà più facile organizzarti per colloqui  di lavoro, comunicare, e perché no, anche viaggiare. Ti sentirai in forma fisica pronto per affrontare nuove responsabilità.

Anche in amore , ci saranno grandi armonie astrali che convergono sul tuo segno, ti renderanno più pratico, abile per affrontare le felici svolte che ti riserva il futuro. Forse nell’euforia di quei momenti potresti perderti in troppe esperienze per poi trovarti a mani vuote con la persona che ami davvero; sarai sfidato a giocare una partita in cui non potrai perdere, il ritmo non sarà quello giusto ma ti coinvolge per queste novità che sono legate anche al lavoro ( amore e lavoro …) Rifletti più che puoi! Auguri!!!!!!

Elena  Lasagna

05/02/2015

Sono nato il 4 giugno 1959 alle  ore 5 con ascendente Capricorno.  Cosa ne pensi di questo avvocato che ti chiede l’oroscopo dell’anno?

Sandro

Come altri del segno dei Gemelli non dai eccessiva importanza al denaro, la tua grande buona fede fa sì che gli altri ne approfittino per trarne vantaggi, ovviamente la malvagità ti rende insofferente. Non sei carente di fierezza , di amor proprio, possiedi un fiuto incredibile, che non è di molti. Anche se nel tuo mestiere bisogna anche essere duri, tu dimostri grande sensibilità, che è solo una delle tue qualità, accompagnata da grande generosità d’animo e nobiltà. Sai applicarti con passione senza sentirne mai la fatica, sai raggiungere sempre i tuoi obiettivi; raffinato, elegante, anche se non appartieni ad ambienti altolocati, è nella tua natura, saresti così anche se vivessi nei ghetti più ghetti dei paesi del mondo. Sei una di quelle persone che non temono il nuovo, pur essendo romantico riesci a lasciarti il passato alle spalle senza troppi rimpianti, adattandoti a qualsiasi circostanza. È una prerogativa dei segni d’aria quello di adattarsi alle nuove situazioni, ma non è così per tutti. Forse in parte l’ hai ereditato dal tuo lavoro , bravissimo nelle pubbliche relazioni, con le tue idee non sarai mai senza lavoro. A volte la tua sensibilità ti gioca lo scherzo della timidezza, ma quando si tratta di raggiungere il tuo scopo nel tuo lavoro allora sfoggi la grinta che ti cambia completamente aspetto, incute timidezza agli altri, tutto si capovolge, ma ti lascia la dolcezza nel profondo dello sguardo.  Il 2015 per te non sarà peggiore dell’anno precedente; il lavoro procederà nel migliore dei modi, la vita famigliare andrà bene, non ha ostacoli, né problemi, in questo sei tu che dovrai dare lezioni di vita agli altri. Con i miei migliori Auguri!!!!!

Elena  Lasagna

10/02/2015

Sono del Toro con ascendente Leone: nato il 10-05-1982. Sono in apprensione per il lavoro, sono due anni che sono disoccupato, faccio qualche lavoretto, ma con due figli c’è poco da stare allegri. Fino a quando andrà avanti questa storia? A me sembra che essere un nulla tenente la gente non ti degni di rispetto, c’è tanta ipocrisia e gonfiaggine! Grazie!

Ignazio

Certo che per vivere non servono solo  buone parole, in quanto al rispetto sei tu che devi rispettare te stesso poi il resto non conta. Ma vediamo qui com’è la tua posizione planetaria se in opposizione o se avrai una via di scampo. Sì, qualcosa si muove: Marte nel tuo segno è pratica costante, sei costruttivo, ma non vedo brusche accelerazioni. La quadratura si intreccia in un sestile fortunato, avrai modo di esprimerti in più occasioni circa il tuo lavoro. Più avanti cerca di mantenere la solidità interiore, perché la permanenza di Marte a lungo andare potrebbe creare malintesi per i nati del tuo stesso giorno, anno , con ascendente Leone, i cui contorni esigono messe a fuoco profonde. Non si potrà affrontare tutto solo con l’istinto, dovresti accompagnare la sessualità maturata, non solo con la spontaneità ma con una visione razionale e strategica delle cose . Non è il momento per la manovra importante che dà la svolta se non definitiva, almeno per un buon periodo di tempo. Comunque entro la metà dell’anno troverai qualcosa di positivo e gratificante; anche il tuo ascendente con Giove che transita è la forza , l’ego, alle prese con ardite ambizioni che tutto sommato misurano la concretezza, per mandare in porto le tue idee. Troverai quello che cerchi,  basta avere la costanza nel cercare di mettere le ali per sollevarsi e poter volare, non importa se a bassa quota, l’importante è iniziare. Marte potrebbe contrastare le tue convinzioni ma se sarai pronto a questo evento saprai anche sorprenderlo con astuta elasticità!

In amore ci sarà qualcosa che si trasformerà: quello che ti faceva soffrire, come il dubbio, le incertezze si ricomporranno. L’amore sarà una parola chiave, una calda intesa che non vuole provocare né passare inosservato, correrete insieme, raccogliendo ciò che arde fino a quando ci sarà chiarezza e coraggio lasciando che tutto proceda nella massima libertà senza inganni e ipocrisie. Auguri!!!!!

Elena  Lasagna

I MIEI PROVERBI

28/01/2015

I  MIEI  PROVERBI

 

 

La menzogna è l’anima del delinquente.

 

 

L’intelligenza e la sapienza sanno  gareggiare con lealtà!

 

 

La libertà del prossimo è  la tua libertà.

 

 

 

Se rubi a un ricco sei un ladro ma se rubi

 

a un povero sei un assassino.

 

 

Che cosa ti ha spinto a scrivere i proverbi?

Robert e Linda

Tutto, mi piacciono molto  e tutti, perché rivelano la realtà in  poche parole e mano a mano che li ascoltavo mi chiedevo: perché non provo ad inventarne qualcuno? Ed ora appena vedo o sento qualcosa di bello o di storto mi arrivano nella mente.

 

29/01/2015

Se  vuoi  volare dovrai prima mettere le ali.

 

 

31/01/2015

Chi sottovaluta il prossimo in realtà

 

 

sottovaluta se stesso.

 

 

 

Il dispettuccio di un bambino è intelligenza;

 

il dispetto dell’adulto è stupidità.

 

01/02/2015

 

L’ invidia è un vecchio mobile con il tarlo.

 

 (dal mio articolo articolo ” risposte ai lettori 33 “)

05/02/2015

I tesori dell’uomo non si conservano in

 

cassaforte o in altre sedi, ma si accumulano

 

 

nel “ricettacolo del corpo mentale superiore”

 

 

 e lì si conserveranno per l’eternità!

 

11/02/2015

 

Puoi  mentire fin che vuoi ma prima o poi

 

emergerà tutto ciò che sei!

 

 

14/02/2015

Essere  generosi con le ricchezze altrui non è da tutti!

 

17/02/2015

 

Il cane con la rabbia  prima ti miela e poi ti scanna!

 

19/02/2015

 

Molta gente per bene crede di non essere nessuno;

 

pensare che molti qualcuno in realtà non sono niente!

 

 

22/02/2015

Il pirla dice :” Se non l’avesse scritto qualcun

 

altro l’avrei scritto io” !  Il saggio risponde :

 

” Se tu sapessi scrivere l’avresti scritto prima “.

 

 

 

 

La chiave dell’incorruttibile apre le porte del

 

 

sentiero della scintilla divina;  la chiave

 

 

del corruttibile apre le porte della galera.

 

 

25/02/2015

L’ozio  puzza!

 

 

 

L’odio gratuito che provi per il prossimo,

 

in realtà è quello che nel tuo profondo provi per te stesso.

 

26/02/2015

 

La maleducazione ha la testa vuota.

 

27/02/2014

 

Il balordo, l’ignorante e il ladro non si

 

pestano la coda e nemmeno i delinquenti

 

di qualsiasi ceto sociale  essi appartengano!

 

 

01/03/2015

Fantasia e realtà sono due strade parallele che

 

non conoscono confini; l’importante è saperle distinguere!

 

 

 

04/06/2015

Non si può fare di tutto il cielo una nuvola.

 

 

05/03/2015

Se rinneghi la tua prima famiglia ti resta

 

solo metà del cuore.

 

08/03/2015

 

Prima di elencare i difetti altrui, rifletti

 

su ciò che sei!

 

 

 

Molto tempo fa qualcuno disse: ” chi crede

 

di fare stupido qualcuno è stupido due volte! “

 

 

  Ed aveva ragione!

 

12/03/2015

Se non lasci vivere il tuo prossimo perché credi

 

che tutto ti appartenga sei di scarso intelletto …

 

 

14/03/2015

Prenditi la responsabilità di ogni tua azione

 

o diventerai incapace d’intendere e di volere!

 

15/03/2015

C’è chi ha lavorato una vita per guadagnarsi

 

il pane ; c’è chi invece il pane l’ha sempre avuto gratis!

 

15/03/2015

 

A volte è bello passare per stupidi per far

 

credere ai veri imbecilli quanto siano grandi !

 

 

 

18/03/2015

Anche se fai l’indiano non diventerai

 

più furbo di ciò che non sei

 

20/03/2015

 

Se ti fa infiammare la cultura altrui è

 

perché sei incolto e cattivo !

 

23/03/2015

Uno stile di vita elevato che non ti appartiene

 

 prima o poi ti ucciderà!

 

 

25703/2015

Credo fermamente che non esista segno

 

zodiacale più intelligente di un altro ma

 

 

che esista solo nell’individuo appartenente

 

a qualsiasi segno.

 

 

26/03/2015

La tristezza è cattiva consigliera.

 

 

01/04/2015

La  mente del prevaricatore è una stanza buia,

 

 illuminata da una piccola  e flebile fiamma ;

 

la mente  dei veri grandi è una stanza illuminata

 

con le finestre spalancate dove entra sempre la luce del sole.

 

 

 

 

La coscienza racchiude dentro sé la conoscenza,

 

la saggezza, la pace e la forza  trascendenti dalla

 

 

vita interiore e della giustizia vera,  !

 

 Chi non ascolta la coscienza prima o poi si guasterà!

 

04/04/2015

 

La freddezza interiore è capace di tutto!

 

 

05/04/2015

L’ottimismo non nasce e non cresce nella

 

 

cattiveria e nell’ignoranza!

 

 

 

 

Chi disprezza l’anziano è nato vecchio.

 

 

 

14/04/2015

Nella verità non esiste noia.

 

 

18/04/2015

Chi occulta la sapienza altrui mette

 

in mostra la sua ignoranza …

 

 

 

 

Ciò che non conosci resterà sempre attuale negli anni.

 

 

 

23/04/2015

La slealtà rende il più povero degli uomini …

 

 

 

27/04/2015

Chi vuol piacere a tutti i costi e perché non piace a se stesso.

 

 

 

05/05/2015

La legge del balordo prepotente dice : quello

 

che è tuo è anche mio; quello che è mio è soltanto mio.

 

 

 05/05/2015

Chi è geloso del suo partner è perché lei o

 

lui mette gli occhi su quelli degli altri!

 

 

 

05/05/2015

Il vero successo è quello che non ti fa mai

 

 

 

sentire un fallito , è per te e solo per te,

 

 perché è quello che senti nel  profondo dell’anima! …

 

 

 

10/05/2015

Per coloro che si dissetano di dispetti le offese

 

non sono mai abbastanza!

 

 

 

12/05/2015

Quando ti guardi allo specchio chiedigli

 

di farti vedere l’anima.

 

12/05/2015

La calunnia è il risultato di una mente scadente!

 

 

 

19/05/2015

La slealtà è la biada dei somari.

 

 

 

05/06/2015

La persona complessata non sprizza luce

 

di bontà , per accettarsi  ostenta a paragonarsi

 

” solo ” con i grandi dall’aspetto somigliante al loro!

 

 

 

10/06/2015

 Per il disonesto ogni scusa è buona per

 

 

giustificare solo i suoi  errori !

 

 

18/06/2015

Vorrei dire all’ignorante: se uccidi  l’ambiente

 

l’ambiente stesso  ucciderà te!

 

LE RICETTE DI CASA MIA CENTOCINQUANTASEIESIMA PARTE

27/01/2015

IN  CUCINA  CON  AMORE  E CON FEDERICA

ELENA   Ho una ricetta di pasta ripiena al forno che fa resuscitare l’appetito.

FEDERICA   Diciamo che il mio appetito è ottimo, mi piace inventare e anche mangiare ma in me cerco sempre qualcosa in più di quello che sono capace di fare.

ELENA    È qualcosa di meraviglioso sentirtelo dire! Questa si chiama voglia di vivere!

PASTA  AL  FORNO  RIPIENA

Ingredienti per la pasta: uova, semola di grano duro, per il ripieno: stufato di carne di vitellone giovane fatto con vino bianco,sale, pepe, acqua, aglio, salvia, rosmarino,chiodo di garofano o alloro, olio extra vergine d’oliva. Per la besciamella: latte, farina di riso, formaggio fuso, noce moscata, una punta di zenzero. Per la cottura e doratura: brodo di carne, parmigiano grattugiato una noce di burro.

Esecuzione: per prima cosa mettiamo a stufare la carne con gli ingredienti elencati sopra, poi, facciamo la pasta, e mentre la pasta riposa facciamo la besciamella con il latte intero, la farina di riso, la noce moscata, lo zenzero e a fornello spento mettiamo  il formaggio fuso. Adesso tracciamo dei quadrati o rettangoli (la sfoglia dovrà essere molto sottile) mettiamo un poco di stufato che abbiamo tagliato molto fine,due cucchiai di besciamella, poi richiudiamo la pasta e la adageremo in una teglia da forno; adesso mettiamo un mestolo di brodo sopra i quadretti ripieni, un po’ di burro qua e là, e una spolverata di parmigiano. Mettiamo in forno a 160° per 15 minuti, poi alzeremo il calore a 180° per dare la doratura. Controllare il forno di tanto in tanto. Eccoli nella foto in alto.

FEDERICA  Credo che siano squisiti da matti

ELENA TI PRESENTO UNA TORTA SQUISITA , L’HO REALIZZATA  DURANTE LE FESTIVITÀ, L’HO CHIAMATA LA TORTA CERVO IN ONORE ALLE DECORAZIONI DI CAPODANNO. Durante quel periodo  ho realizzato altre ricette squisite, specialmente quelle dei dolci,  man mano che andrò avanti con gli articoli di cucina ve le illustrerò.

LA  TORTA  DEL  CERVO (prima versione)

Ingredienti:Wafer larghi solo la cialda, cioccolato fondente dolce 500 g,cioccolato bianco 200 g, panna da montare 500 g, zucchero a velo, zucchero semolato 400 g, 4 uova, liquore alla vaniglia o surrogato al caffè e cioccolato q.b. biscotti secchi, amaretti, pesche sciroppate o surgelate, latte q,b. burro 50 g, marsala, o altro, (Se dobbiamo regalare la torta è meglio fare lo zabaione e cioè cuocere l’uovo) oppure si montano i tuorli a spuma). Glassa al cioccolato bianco e nero.

Esecuzione: Montare gli albumi  con lo zucchero a velo a neve ferma, infornare a fiamma bassa per non fare imbrunire la meringa. Sciogliere il cioccolato  a bagnomaria con il latte intero, montare la panna con lo zucchero e metterla in frigorifero, caramellare le pesche. Adesso facciamo il fondo con il burro sciolto, i biscotti sbriciolati,  50 g di cioccolato bianco in lamelle, il surrogato al cioccolato e caffè, lo zabaione, mescoliamo bene per ottenere un impasto né troppo tenero né troppo denso;  una volta steso il fondo metteremo la meringa sbriciolata. Togliamo la panna montata dal frigorifero, prendiamo metà cioccolato e l’incorporiamo a metà della panna mescolando dal basso verso l’alto, all’altra metà della panna aggiungeremo il cioccolato bianco sciolto nel latte, poi  verso il centro della torta stendiamo le pesche caramellate, uno strato di amaretti sbriciolati, i wafer, e la crema di panna e cioccolato, poi, metteremo gli amaretti sbric., e ancora i wafer, uno strato di cioccolato, amaretti e wafer, uno strato di panna , e l’ultimo sarà di cioccolato. ADESSO LA FAREMO RIPOSARE PER QUALCHE ORA IN FRIGORIFERO e procederemo con la decorazione. (Nella seconda versione si alternano gli strati con panna, mou e cioccolato fuso .)

FEDERICA   È un dolce raffinato e squisito, delizioso davvero!

30/01/2015

ELENA    Ho due piatti di pasta che sono la fine del mondo! Davvero squisiti! Sono le pennette in un letto di orata, e le conchiglie in salsa.

PENNETTE  IN UN LETTO DI ORATA  E CONCHIGLIE  IN SALSA

Ingredienti per le pennette: pennette, cipollotti tropea, scalogno, prezzemolo, dragoncello, sale pepe, peperoncino dolce, un’orata, vino bianco q.b., pangrattato, spezie miste, brodo vegetale, olio extra vergine d’oliva, cime di rapa, una noce di burro, prezzemolo, parmigiano grattugiato.

Esecuzione: per prima cosa sfilettiamo il pesce, lo tagliamo a pezzetti, e lo mettiamo in farcia per un’ora con vino e aceto, cipollotti tagliati finemente, dragoncello, prezzemolo e peperoncino dolce, spezie miste. Dopo di che lo  asciughiamo e lo pennelliamo con l’olio, quindi, lo passiamo nel pangrattato con un trito di prezzemolo cipollotti, pepe, sale, dragoncello. e lo mettiamo a cuocere in forno a 180° per 15 minuti circa Nel frattempo facciamo calare la pasta nel brodo bollente, e allo stesso tempo prendiamo una padella e facciamo soffriggere i tropea tagliati  molto fini, aggiungeremo le cime di rapa stufate con il burro, ancora dragoncello, , quando la pasta sarà cotta la mantecheremo in questa padella, infine aggiungeremo l’olio, il parmigiano e aggiustiamo di pepe.

Ingredienti per le conchiglie:  conchiglie, sfilacci di prosciutto, chiodo di garofano, spezie miste, fontina, olio extra vergine d’oliva, prezzemolo e aglio, scalogno, parmigiano e peperoncino.

Esecuzione: mettiamo a soffriggere lo scalogno molto sottile in poco olio, aggiungiamo i ritagli di prosciutto, sfumiamo col vino bianco, aggiustiamo di spezie e peperoncino, l’aglio in camicia, incorporiamo un mestolo di brodo e lasciamo cuocere per circa mezz’ora. Nel frattempo buttiamo la pasta a cuocere nel brodo o in acqua,  quando la cottura avrà raggiunto la giusta consistenza la scoleremo e la mantechiamo aggiungendo la fontina,un giro di olio e il parmigiano grattugiato.

FEDERICA   Deve essere di un buono! Senti che sapori! Sono due piatti meravigliosi!

ELENA   Grazie!

03/02/2015

ELENA   Sai quale ricorrenza onoriamo oggi?  San Valentino, con un dolce  degno della festa del 14 febbraio.

CUORE  DI  SAN  VALENTINO

ELENA   Al posto della torta ci mettiamo le rose. Ad alcune  signore che conosco  ho dato la ricetta, l’hanno provata,  una mi ha detto che è riuscita benissimo ed è molto buona.

Ingredienti: tortiera a cuore, 5 uova intere, 150 g di zucchero a velo vanigliato, 300 g di zucchero semolato, torta paradiso fatta con lo stampo a cuore (vedi ricetta nei miei articoli di cucina). Lamponi caramellati, sciroppo di lamponi, liquore al caffè, 500 g di panna da montare, 2 bacche di vaniglia, 300 g di crema pasticcera, 50 g di crema di nocciole, 50 g di cioccolato bianco, due dischi di torta paradiso, lamelle di mandorle tostate e caramellate.

Esecuzione: tagliamo i due dischi di torta dallo spessore di un cm, montiamo a neve ferma gli albumi con lo zucchero a velo, montiamo la panna, facciamo lo zabaione con il liquore al caffè e 150 g di zucchero. Ora stendiamo la meringa in una teglia larga in modo che risulti un cm di spessore. la inforniamo a 130° per un’ora, lasciamo raffreddare e ritagliamo un cuore uguale agli altri due. Adesso prendiamo la crema pasticcera ancora calda, incorporiamo la crema alla nocciola, quando si sarà raffreddata del tutto mettiamo metà della panna e mescolando dal basso verso l’alto amalgamiamo bene la crema.  Ora abbiamo la meringa sopra ad un bel vassoio da portata, stendiamo una fila di lamponi, poi, la crema , il disco di torta pennellato con lo sciroppo di lamponi, mettiamo lo zabaione, i lamponi, la crema ,l’altro disco, ancora la crema e lo zabaione. Infine,copriremo completamente il cuore con dei frammenti di meringa rimasta mescolati con cioccolato bianco grattugiato, poi,  decoriamo la torta con disegni  perfetti di panna montata, facciamo un giro tutt’intorno di lamponi caramellati, sul centro metteremo lamelle di mandorle caramellate e un ciuffo di lamponi.

FEDERICA   Posso dirti che è più che meravigliosa e credo di una bontà infinita?

ELENA   Sì, lo puoi dire perché è davvero squisita; chi cucina si rende conto se i piatti sono buoni o no, a parte i gusti che possono piacere o non piacere, ma se un piatto viene perfetto  o no, lo si vede. Intanto faccio gli auguri a tutti di un meraviglioso S. Valentino con o senza la torta!

Ciao!  Al prossimo articolo.

GLI SCACCHI SETTE

22/01/2015

PARTITE DEL  05/06/07 GENNAIO 2015

In questa partita il Nero (rappresentato dai colori rosso e blu) cerca fin dall’inizio di crearsi prospettive d’attacco; e per fare questo trascura la difesa e il Bianco, con una breve combinazione che fa da perno su un grande sacrificio, punisce il prematuro tentativo anche offensivo dell’avversario. l d4, d5; 2 c4,e6; 3  Cf3, Cd7 ;  4  Ce3,  Cg-f6;  5  Af4,  d:c4  Il Nero con questa mossa rinuncia a mantenere il pedone nell’importante casa centrale  d5 per avere un gioco più sciolto.

6 e3,    Cd5;  7  A:c4,  il Bianco permette all’avversario di doppiargli due pedoni e di isolargliene un altro; ottiene in compenso un vantaggio di sviluppo e un saldo controllo delle case centrali.

7 …,  C:f4;  8  e:f4,  Ad6;  9 g3,  il Bianco indebolisce la grande diagonale campo chiaro  hla8, tuttavia ritiene di poter occupare con un pezzo la casa c4 e limitare l’azione dell’Alfiere delle case bianche del Nero che eserciterà su questa diagonale.

9…, Cf6; 10  0-0,  0-0;  11  De2, b6;  12 Tf-dl,  mossa coerente: la Torre del Bianco in fl non aveva alcuna prospettiva; appare abbastanza prevedibile anzi molto prevedibile che le colonne c e d risulteranno le più importanti.  12…,  Ab4;  lo scopo di questa mossa è cercare di eliminare un pezzo importante per il controllo delle case e4  e d5;  migliore sarebbe stata la 14…, h6.

15 Ce4; mossa eccessivamente pretenziosa; il Nero conta di sfruttare le debolezze delle case chiare dell’arrocco del Bianco.

16 Cf-g5!, l’inizio di una brillante combinazione: il Bianco  minaccia  17  C:f6+ ,  g:f6;  18  A:h7+ , Rh8;  19  Ae4.  16…,  Ce8;  praticamente forzata;  17  C:h7;  il Bianco guadagna un pedone e indebolisce gravemente l’arrocco avversario. Il Cavallo non è ovviamente catturabile a causa dello scacco  di scoperta  Cf6+ + con successivo guadagno della Donna,   17…,  f5; chiude la diagonale e minaccia di catturare il Cavallo H7  0 il Cavallo  e4;  18  Ch-g5,  il Bianco con questa mossa impedisce la presa  18…, f:e4;  per 19  A: e4 e d’altro canto minaccia sia 19  Dh5  che 19  Ac4; 18…,  il Nero abbandona.

SECONDA  PARTITA

…..CD5-f6+!!   …,  g:f6;  47  e6+!,  Re7;  48  e:f7,  a4; il Nero deve elIminare il pedone f7 ma per farlo è costretto a rinunciare al suo pedone a  ed a lasciare libero il pedone a  dell’avversario.  Avrebbe anche portato rapidAmente alla sconfitta  48…, Ag6;  49  Rb5, A:f7;  50  Rb6.  49  A:a4,  R:f7;  50  Ac6,  il Nero abbandona.

TERZA  PARTITA

… Il Nero ha un pedone di vantaggio, lontano sulla colonna a;  per difenderlo deve quindi lasciare il  Re distante dagli altri pedoni.  Le possibiltà di patta per il Bianco consistono nel crearsi a sua volta un pedone libero e costringere l’avversario a sacrificare la Torre per impedire la promozione.  Quindi il Nero per vincere deve difendere con il Re il pedone  a  e contemporaneamente avere la possibilità di andare rapidamente sul lato di Re e, in collaborazione con la Torre, fermare il pedone  del Bianco. La partita prosegue così:  45…,  f:g4;  46  f:g4,  h:g4;  47  R:g4,  a4; 48 Rg5,  Ta6; la Torre del Nero si trova ora in una posizione ottimale,  in quanto difende il padone  g6 e contemporaneamente sostiene l’avanzata del pedone a. 49 Tb8+,  Ra5;  50 Te8, a3;  51  Te2,  Rb4;  52  Tf2,  Rb3;  53  Tf3+,  Rc4;  54 Tf4+, Rd5;  55Tfl+ , a2  56  Tal,  Rc4;  57  TEL+,  Rd3;  58  Tcl+ , Rd3;  58  tal,  Rc3;  59 t:a2, il Bianco non dispone di mosse migliori, infatti il Nero minaccia 59…,  Rb2; dopodi che potrebbe catturare la torre del Bianco sacrificata sul pedone a  Con il Re, mantenendo con la Torre in a6 la difesa del pedone g6.   59…, T:a2;  60  R:  g6,  Tg2+!;  61  il Bianco abbandona.

Che differenza c’è tra il grande giocatore e l’ignorante?

Dottor Robert

La differenza caro Robert è nella prima partita in alto;  tuttavia, nel finale , quando una grande parte dei pezzi è stata eliminata dal gioco e il combattimento è ridotto a pochi protagonisti, è facile sbagliare e perdere; comunque l’allenamento e la concentrazione sono indispensabili per arrivare a fare sempre meglio del nostro avversario.

Elena  Lasagna

LE RICETTE DI CASA MIA CENTOCINQUANTACINQUESIMA PARTE

20/1/2015

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA   Cara Fede oggi ti mostro la torta che ho fatto ai miei ospiti per il giorno di Natale.  È un dolce molto complicato, ma ne vale veramente la pena, si tratta di una torta a strati con sfoglie di cioccolato irrigata con crema mou , panna montata con una nota di zafferano e mandarino, crema alla vaniglia.

Eccola nella foto sotto!

SFOGLIATA  DI  CIOCCOLATO , MOU  CON UNA NOTA

DI ZAFFERANO

Ingredienti: 400 g di cioccolato fondente dolce, 400 g di zucchero semolato, 400 g di panna da montare, scorza di mandarino candito,un fiore di zafferano, 150 ml di latte intero, 50 g di burro, 120 g di farina per dolci, tre tuorli  e un albume montato a neve, un pizzico di zafferano.

Esecuzione: Per prima cosa ci mettiamo tutti gli ingredienti davanti sopra un bel piano da lavoro. Incominciamo con lo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con 50 g di zucchero, nel frattempo possiamo fare i bignè, mettendo sul fuoco una casseruolina con acqua, una presa di sale e il burro. non appena sarà raggiunto ad ebollizione, togliamo la casseruola dal fuoco e mettiamo tutta la farina mescolando energicamente finché il composto risulti perfettamente liscio. adesso rimettiamo sul fuoco la casseruola e mescoliamo ancora per qualche minuto, finché l’impasto si sarà staccato formando una palla. Ora spegnamo il fuoco, lasciamo intiepidire, mescoliamo bene per amalgamare poi, incorporiamo l’albume facendolo assorbire adagio per non smontarlo. Adesso mettiamo il composto in una sacca per dolci e ne lasciamo cadere piccole quantità  sulla teglia imburrata che poi si rigonfieranno fino a raggiungere il triplo della dimensione data. Mettere in forno a 160 ° per 20 minuti. Una volta cotti lasciamo raffreddare.

Adesso prendiamo il cioccolato ancora caldo e formiamo delle strisce sottili le mettiamo sopra la carta da forno perché si possano staccare con facilità; ne formeremo una decina larghe 10 cm per 25. Adesso è arrivato il momento di montare la panna con lo zucchero 200 g, una volta montata la riponiamo nel frigorifero. Ora facciamo il caramello con 150 g di zucchero, un soffio di acqua, lasciamo intiepidire e lo incorporiamo a 200 g di panna montata. Mescoliamo dal basso verso l’alto e otterremo una crema omogenea né troppo densa né troppo liquida. Ora è arrivato il momento di comporre la nostra torta: mettiamo uno strato di crema al mou , sopra  le lastre di cioccolato una sulla destra e l’altra sulla sinistra cercando di unirle per coprire il fondo. Ora facciamo uno strato di panna montata con i canditi al mandarino, poi le due lastrine per coprire, il mou e via via fino a che le lastre di cioccolato saranno esaurite, la torta diventerà alta 18 cm, circa poi, mettiamo tutt’intorno dei bigne piccini ripieni di crema alla vaniglia. facciamo un giro di decorazione con panna montata e cioccolato sciolto in un po’ di liquore, e i fiori di zafferano tutt’intorno. ( le lastre al cioccolato dovranno essere molto sottili; se saranno sottili la torta si taglierà senza essere scomposta)

FEDERICA   Facciamo finta che la veda ora per la prima volta, ma ti ringrazio per avermela fatta assaggiare, è di una delicatezza e di una squisitezza mai, mai mangiata prima! Grazie!

ELENA   Ed ora ti presento un piatto salato , si tratta di sformatini con gusti diversi e frutti di mare.

TORTINE  SALATE  E FRUTTI  DI  MARE  GRATINATI

 

ingredienti: mitili o cozze gratinate, salsa alle erbe, (formaggio fuso, prezzemolo, aglio, erba cipollina, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, origano e una punta di rosmarino, brodo di carne) Per il tortino mollica di pane francese, latte q.b, due uova, parmigiano grattugiato sale, peperoncino e zenzero. Ananas alla fiamma con brandy.

Esecuzione: mettere il pane in ammollo nel latte la sera prima, il mattino seguente se sarà necessario strizzarlo bene e dopo aver mescolato il tutto saliamo , mettiamo il peperoncino e una grattatina di zenzero, il parmigiano grattugiato, i due tuorli, amalgamiamo bene e per ultimo mettiamo gli albumi montati a neve, amalgamandoli bene al composto. imburrare una teglietta di porcellana da forno, versare il tortino e cuocere a 170-80 a forno statico per 20 minuti. E adesso te ne mostrerò altre: eccole nella foto sotto.

Ingredienti: prosciutto crudo, uova, parmigiano, formaggio da fondere, rosmarino, porri, scalogni, burro per ungere le tegliette, briciole di tartufo nero, funghi porcini, acero balsamico, olio extra vergine d’oliva, lette q.b. pane raffermo (solo la mollica)sale pepe. L’ESECUZIONE è SEMPRE LA STESSA DELLA RICETTA IN ALTO. Nella tortina dove ho messo il tartufo ha un cuore di formaggio che si scioglie  alternato con fiocchi di scalogno arrostiti in olio.

FEDERICA  SONO DAVVERO MERAVIGLIOSE!  Chissà che gusto!  se hai voglia di raccontarmi le barzellette sono tutt’orecchi!

ELENA   No cara Fede, ho cambiato idea, solo perché forse ci sono persone che potrebbero identificarsi e loro non hanno nessuna colpa, quindi meglio se te lo dico a voce. Quello che posso dirti è che la verità viene sempre a galla! Grazie anche a te per la tua sincerità!

22/01/2015

ELENA    Ti presento un altro dolce, si tratta di una bavarese al mandarino con cioccolato bianco e nero.

BAVARESE  AL  MANDARINO

Ingredienti:200 g di fette di mandarino, 170 g di zucchero, 160 g di latte, 200 g di panna fresca, 280 g di yogurt greco cremoso naturale, 10 g di colla di pesce.  150 g di cioccolato bianco. Decorare con cioccolato bianco e nero.

Esecuzione:  Mettiamo i mandarini privati di tutte le pellicine bianche + quelle che avvolgono le fettine in una casseruola insieme allo zucchero, portiamo ad ebollizione per 5 minuti. Adesso mettiamo la colla di pesce prima ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Ora incorporiamo il latte e lo yogurt; montiamo la panna e la uniremo al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto ( come facciamo con gli albumi ). A questo punto, sciogliamo il cioccolato bianco e prendiamo lo stampo: incominciamo a versare un po’ di composto e versiamo tutto il cioccolato poi finiremo col coprire il tutto con il resto della massa; lo stampo  dovrà essere pennellato con olio di mandorle o di arancia, lasciamo riposare in frigorifero  per una notte. L’indomani toglieremo il dolce dallo stampo e procediamo con la decorazione. Anche questo dolce risale a un bel po’ di tempo fa, l’ultima volta lo realizzai per mio padre.

FEDERICA     IMMAGINO I SAPORI!

23/01/2015

FEDERICA  Tu aboliresti l’olio tartufato dal mercato?

ELENA   NO, perché non è nocivo, anche se non ha niente che riguarda il tartufo, ma il sapore è proprio identico. Questo ovviamente non da usare al ristorante, un ristorante a più stelle deve usare  materie prime. Ma esiste gente che ama sentire il sapore del tartufo e non può permettersi nemmeno le briciole, allora io dico che male c’è? L’importante è non uccidere i sapori del cibo e dei suoi ingredienti basta una nota che si senta con discrezione e armonia, come del resto tutti i sapori forti.

ELENA     Adesso ti mostro un altro piatto sano, è il merluzzo in un letto di fagioli.

MERLUZZO  IN  UN  LETTO  DI  FAGIOLI

Ingredienti: fagioli borlotti freschi, pomodoro fresco, origano, peperoncino zenzero, brodo alle verdure appena cucinato,  scalogno intero, sale, pepe, olio extra vergine d’oliva, basilico fresco, una foglia di alloro. Per il merluzzo: olio, cumino, pepe, socco di pompelmo, sottile pasta da pane lievitata.

Esecuzione: mettiamo a soffriggere lo scalogno in poco olio, aggiungiamo il pomodoro fresco tagliato a pezzettini, spruzziamo col vino bianco, e adagiamo i borlotti, la foglia di alloro, l’origano. Adesso incorporiamo due mestoli di brodo e lasciamo cuocere lentamente, se occorre aggiungere ancora brodo. A cottura al dente mettiamo una nota di zenzero e a cottura ultimata aggiustiamo di sale, pepe, qualche foglia di basilico fresco e l’olio extra vergine d’oliva. Per cucinare il merluzzo occorre che il pesce sia fresco, lo lasciamo a macerare per alcune ore con olio, sale, pepe, e succo di pompelmo. Nel frattempo tiriamo la pasta lievitata, poi, asciugheremo il merluzzo e lo avvolgiamo in questa pasta, lo pennelliamo con l’olio e si cuocerà in 20 minuti a 170° . Il pesce dovrà risultare ben cotto senza bruciature,   fatto così è molto buono.

25/01/2015

ELENA  Questa ricetta piace a grandi e a piccini, si tratta degli gnocchi di mais, mi sono venuti bene, solo che ho scattato la foto, mentre osservavo la posa non mi sono accorta che il rullino era finito, quindi li rifarò, poi, in un altro articolo metterò la foto,ora detto la ricetta, è molto semplice ma squisita davvero!

GNOCCHI  DI  MAIS

Ingredienti: farina di mais, acqua, sale, spezie miste. Per la cottura: farina di riso, olio di arachidi. Per il ragù: olio extra vergine d’oliva, pomodoro fresco o passato e conservato in barattoli sterilizzati, 1 scalogno, mezzo bicchierino di latte, carne di salsiccia grigliata e sminuzzata, basilico, e un chiodo di garofano, parmigiano grattugiato.

Esecuzione: facciamo la polenta il giorno prima con i primi ingredienti sopra elencati. Il giorno successivo, faremo un buon ragù con lo scalogno tagliato a piccoli frammenti, rosolato in poco olio, aggiungeremo il pomodoro, il chiodo di garofano, la salsiccia sminuzzata, infine il  latte; portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere per 5 minuti. Quando il ragù si sarà raffreddato metteremo il basilico e qualche cucchiaio di olio, 1 e 1/2 a persona. Adesso che il ragù è pronto prendiamo la polenta, la tagliamo a cubetti piccoli, la spolverizziamo con farina di riso e lasciamo che l’amido di questa farina asciughi completamente i dadini di polenta. Dopo un’oretta prenderemo la padella e  quando l’olio avrà raggiunto il punto di fumo ideale toglieremo l’eccesso di farina dai gnocchetti e faremo una bella doratura perché si chiudano i pori  e non si spapolino. Abbiamo preparato un piatto con la carta assorbente,togliamo i dadini con il colino, li adagiamo sull’assorbente e dopo un solo minuto li metteremo nel ragù, una spolverata di parmigiano ( non c’è bisogno di mantecare). Gli gnocchi di mais sono pronti da consumare. Sono davvero molto gustosi! Vale la pena di provare.

FEDERICA   Li proverò molto ma molto presto, grazie!

TU E IL 2015 COSA VUOI SAPERE?

17/01/2015

IL  TUO  2015  FATTO  CON  IL  CUORE

La mia data di nascita è 21/08/1969 alle ore 14 con ascendente Ariete. Ho iniziato bene il 2015, ma sono preoccupato per il mio lavoro; cosa mi riserva il futuro di questo 2015?

Matteo A.

Questa volta voglio incominciare dall’amore, vedo grande trasparenza,quindi sei sulla buona strada. Il pianeta in opposizione potrà influenzarti negativamente, non lasciarti andare, incominciando con la perdita di entusiasmo, sfiducia,   per finire col desiderare una solitudine ingiustificata. Aiutati con l’intelligenza  e l’ottimismo, tipici del tuo carattere, la tua forza interiore, la tua comprensione non è da tutti,se terrai duro raccoglierai i frutti specialmente durante l’estate; lascia che tutto si esprima nella massima libertà, non lasciare posto alle sfide che confondono progetti e aprono le porte ai trabocchetti. Come prendere l’iniziativa giusta? Metti tutto alla luce del sole. Anche le vacanze non saranno da dimenticare, ascolta la  voce giuda che sarà la tua capacità di giudizio per risolvere qualcosa di costruttivo: la storia con lei ti darà gioia.

Con la tua sensibilità sommata all’intuito ti faranno vedere chiaro e ti renderai conto che dovrai giocare le tue carte per mantenere il lavoro che adori; non lasciare che certi intoppi rallentino il tuo progetto, però fa attenzione a volte sai essere spregiudicato. Cerca di usare prudenza nella gestione del denaro, se liberi il tuo sogno senza lasciarti sbilanciare dalla tua natura anche impulsiva e potente, alla fine vedrai tutti gli effetti speciali che si trasformeranno in natura viva, di conseguenza governerai bene anche tutto ciò che arriverà inaspettato e di allieno per te: se saprai mettere da parte l’orgoglio e sfoggiare la tua diplomazia allora niente sarà più indecifrabile. Il Leone e l’Ariete sanno coniugare bene la forza con equilibrio.  Il tuo sapere deriva dall’esperienza , solo in parte teorico perché il tuo è un talento naturale, insieme invitano alla chiarezza e al coraggio che trasmettono calore e fiducia anche agli altri.  Sarà dunque importante in un certo momento dell’anno non lasciarsi prendere dalla troppa fatica, l’anno promette bene ma non esagerare, non si deve accettare di intraprendere strade contorte per guadagnare sempre di più, alla fine potresti arrivare a sentirti deluso perché tutto sommato non sarà gratificante come tu vorresti: a te piacciono gli elogi autentici e quando ti guarderai dentro vorrai essere fiero e fare risplendere al sole la criniera con orgoglio!  Auguri!!!!!

Elena  Lasagna

21/01/2015

Sono  del Cancro nata il giorno 29-06-1985 alle ore 07 con ascendente Gemelli. Mi sono laureata con il massimo dei voti, ma sto scegliendo un’altra strada: quella dell’agricoltura, cosa ne pensi di questo settore? Dici che ce la farò? Grazie!

Daniela

Ciao Daniela, se la vita diventa pesante,  allora,  per la voglia di cambiare è sempre il momento opportuno. Ti dico che hai scelto un bellissimo settore. Dato che sei molto illuminata e determinata ti conviene osservare attentamente la realtà e verificare i pro e i contro del mestiere. A me sembri una persona che vive ad occhi aperti, ami il fascino delle cose reali e hai le basi giuste su cui poter fare conto. Anche tu dovrai cercare di guardarti sempre intorno, anche perché i tuoi amici non sono tutti amici veri, per non perdere la fiducia in te dalla  delusione. Saranno molte le cose impreviste tanto che i tempi per risoluzioni importanti si allungheranno . Gli ostacoli ci sono, in realtà costano fatica ma poi sarai contenta del risultato.  Se hai  già tutto pronto per incominciare, questa tua determinazione ti consentirà di ottenere risultati concreti: guadagni utili, poi si sa che chi semina raccoglie! Ci saranno periodi buoni altri meno buoni, sei vitale e grintosa e con questo progetto che da tempo stai elaborando ti guadagnerai momenti importanti nel lavoro che risolveranno in poco tempo i problemi che all’inizio incontrerai. Poi, tutto andrà per il meglio, la tua vita sarà sgombra da tensioni e disarmonie; il contatto con la natura ti gratificherà di tutto perché ci sarà qualcuno vicino a te che ti alleggerirà dei compiti.  L’amore sarà lì ad aspettarti, sembrerà osservarti, e prima della metà dell’anno entrerà Venere nel tuo segno in perfetta armonia, così il clima di tensione che si era creato durante i primi mesi  ti arriverà con la sua forza dominante e con tutta la grazia di chi sa amare davvero. In questa fase costruttiva non solo per il lavoro, cerca di approfittare per realizzare quanto da tempo era in attesa. L’anno per te sarà così pieno di avvenimenti che non lascia il tempo ad altro, quindi una buona pausa potrebbe significare felicità! L’autunno ti richiamerà per analizzare la tua realtà con lucidità e coraggio. Auguri!!!!!

Elena  Lasagna

23/01/2015

Sono dell’Acquario, 29/01/1962 alle ore 04 con ascendente Vergine.Chissà come sarà questo 2015, sembra che per i cinquantenni come me non ci sia  una via di scampo, sto parlando del lavoro.

Giuseppe 2

Quello che dici non è del tutto sbagliato: sono molti a rivedersi nella tua situazione; certo che l’andamento ha cucinato bene le persone come te che sono a due passi dalla pensione,e per non parlare dei giovani. Ora non dico che in questo 2015 sarai elettrizzato da proposte di lavoro a non finire, ma è meglio non abbattersi, bisogna lottare fino in fondo o quello che si è fatto fino ad ora sarà in parte vanificato.  Ci sarà anche per te una necessaria evoluzione, specialmente per ciò che riguarda la professione, c’è chi ha ancora bisogno di persone come te, dotate di volontà ed esperienza, tutto dipende da quale settore vuoi ricominciare. Intanto pensare di ricomporsi per non lasciarsi andare giù, sarebbe una cosa importante, per darti la forza necessaria e ritrovare le tue armonie nascoste; molto utili per affrontare un cambiamento, ti daranno le indicazioni per sentirti più forte. Un aiuto da Mercurio favorevole farà notare un percorso da non scegliere, ma si dovrà pazientare ancora un po’ poi, intravederai più di una soluzione, con una migliore comprensione e chiarezza per fare la mossa intelligente; avrai contatti positivi che dovrebbero aprire nuove opportunità, che prima non esistevano. Qualcuno ci sarà per dare consistenza al nuovo impegno per cui guardarti attorno e accogliere ciò che credevi impossibile: tutti i lavori hanno un loro valore: chi pensa il contrario dovrebbe fare a meno di tutti, e non credo sia possibile.

Presto dovrebbe evidenziarsi un rinnovamento anche nella vita affettiva, non dico che cambierai partner, o si apriranno scenari con forti passioni, ma migliorando il tuo stato psicologico anche i rapporti con lei prenderanno un’altra piega; non è solo una proiezione della mia mente, ma il vostro rapporto avrà una svolta molto positiva per il vento favorevole, per la tua innata capacità di rinnovarti.  L ‘atteggiamento distaccato abbinato alla tua freddezza di sentimenti, e alla tua distrazione nei suoi confronti saranno attenuati dal tuo cambiamento positivo così da far risplendere questo 2015 regalandoti  improvvisamente giorni gradevoli per una vita nuovamente appagante. La tua vita procederà ancora sul binario dell’arricchimento spirituale, dell’iniziativa che ancora è capace di rinnovarsi.  Auguri!!!!!

Elena  Lasagna

RISPOSTE AI LETTORI NOVANTADUE DODICESIMA PARTE

16/01/2015

Credo di avere la depressione, anzi, una ricaduta della depressione perché l’ho già avuta cinque anni fa, non ti dico il calvario che ho passato, oltre ai soldi spesi, me l’hanno  peggiorata, poi, ho incontrato il mio ragazzo e con il suo affetto , con l’affetto dei miei familiari sono riuscita ad evadere da quel tunnel così oscuro e crudele. Mi rivolgo a te perché ora anche i miei famigliari non bastano più con il mio ragazzo ci siamo lasciati, così, entrambi consezienti, lui non mi ha mai fatto soffrire, forse sono solo io ad essere negativa,  non mi fido più di nessuno. Vorrei domandarti perché durante le sedute di cura mi mandavano in trance? A che cosa serve? E perché essere sensitivi è un peccato per certi medici? Che cosa significa secondo il tuo punto di vista  essere sensitivi ? Questo è quello che ieri sera mi ha raccontato Alessandra 2.

 

Questa è stata la mia risposta. Prima di tutto un medico vero non può trattare così un suo paziente, il confondere una psicosi con la chiaroveggenza è molto grave; succede ai presuntuosi che sono anche stupidi. Un medico serio ti avrebbe curato senza abusare del tuo stato di esaurimento della pazienza che tu chiami depressione. In quanto allo stato di trance è necessario in molte cure di psicoterapia ecc. per risvegliare il tuo io sepolto, quando ci si riduce in questo stato a volte non si è più coscienti di sé, esiste un’altra parte del nostro essere che noi non conosciamo, che può essere paragonata ad un grande magazzino e che viene denominata ” inconscio personale”. In questo inconscio personale esistono migliaia di informazioni, di paure, ricordi ecc. Se possiamo utilizzare una piccola parte di questo immenso  magazzino del nostro essere, allora potremo capire tutto di noi e capire meglio come mai ci siamo ridotti così, ma la tua è un’altra cosa non depressione!

Anche la memoria è potenziata nell’inconscio personale, riuscire ad utilizzare certe informazioni significa molto per chi ti sta curando. Quindi la ”  trance ” non è nient’altro che l’addentrarsi in questo magazzino personale. Possono distinguersi diversi  gradi di ” trance ” :  più si scende nell’inconscio e più la trance è profonda. Con un  profondo rilassamento si raggiunge la ” trance ” leggera; a questo punto si può creare anestesia , lo stato successivo è la ” trance ” media, dove si scende ancora di più nell’inconscio personale, infine c’è la ” trance ” profonda dove si spazia nella quinta dimensione fuori dal tempo e dallo spazio. In questa ” trance ” profonda si può anche aprire gli occhi senza nessuna modificazione dello stato : in questo caso si tratta di  ” ipnosi “. Poi esiste la ” trance ” lucida che è uno dei diversi tipi di ” trance ” nel quale il soggetto entra in uno stato alterato di coscienza pur mantenendo apparentemente il suo stato di veglia.

In quanto alla chiaroveggenza è la facoltà di vedere a distanza, superando la barriera dello spazio-tempo. Mi soffermo qui perché spesso questo dono o castigo non si sa come chiamarlo viene trascurato, frainteso e ingiustamente scambiato per malattia mentale ( o forse è solo cattiveria del medico non medico vero ma sadico?  Infatti il sensitivo non solo può vedere dentro di sé qualcosa che sta accadendo a migliaiaa di chilometri di distanza, ma anche nel passato e nel futuro. E anche la chiaroveggenza può essere di vario genere: di tipo tattile: la conoscenza degli oggetti attraverso il tatto chiamata ” psicometria “; poi c’è la visione detta ” mantica ” che è quella di vedere attraverso cose, persone o oggetti; c’è la visione ” criptoscopica ” che è quella di vedere attraverso i corpi opachi; la visione ” autoscopica” che è quella di vedere gli organi interni del proprio corpo; la ” telestesica ” è la visione degli avvenimenti lontani; la “rabdica ” , o scoperta delle sorgenti d’acqua, dei minerali, delle cavità; la ” mellontonica “detta anche precognizione è la previsione del futuro in assoluto. E potrei andare avanti all’infinito, ma è stato sufficiente.  S e fossi un medico affermato ti curerei senza perdere tempo per riacquistare la fiducia in te stessa, ma soprattutto perché tu non possa ricadere in mani  disoneste è dir poco. Comunque io ti credo e sono contenta per te, abbi fiducia in te stessa ancora più di prima non lasciare che gli sbruffoni prendano il sopravvento, sta alla larga da certa gente, esistono bravi medici e quelli sono veri!

Elena  Lasagna

04/02/2015

Sono sempre preoccupato per ogni cosa, il lavoro, i soldi, la famiglia, vivo costantemente in uno stato di ansia, non riesco a rilassarmi , a divertirmi, io vorrei trovare qualcuno che mi aiuti , ma non deve chiedere il mio aiuto perché ormai mi sento come uno strccio senza un briciolo di volontà per poter ricominciare.

Antonio anni 60

Mi dispiace Antonio di dirti quello che sto per dirti, ma senza la volontà ti può aiutare solo ” Dio” forse. Senza la volontà, quello strumento della mente che viene utilizzato per raggiungere il proprio scopo e con la mente dovrai metterci anche il cuore; insieme faranno da timone, che ti aiuteranno molto a raggiungere ciò che desideri. Certo, prima ancora di mettere in funzione questi strumenti, sarebbe meglio sviluppare la capacità di analisi, di discernimento, per essere ben sicuro di ciò che vuoi veramente. A volte ci proponiamo di ottenere qualcosa che desideriamo spinti da sentimenti negativi o dall’istinto, ed ho imparato già da molto tempo fa che è sbagliato!

Elena  Lasagna

19/02/2015

Che cosa suggerisci  per una giiusta digestione oltre alle solite cose?

Vittorio

Importantissima è la masticazione: ogni boccone andrebbe ridotto in poltiglia, come del resto ci insegna qualsiasi tipo di igiene. Bisognerebbe ” masticare i liquidi e bere i solidi”.

Elena  Lasagna

 

06/03/2015

Che cos’è la psicosomatica o psicosomatico ?

Federica

 

La psicosomatica = psico : ciò che è relativo alla psiche.

                                             somatico : relativo al soma, ciò che è relativo al corpo umano.

 

La psicosomatica ci insegna che l’aria rappresenta anche simbolicamente ciò che respiriamo: quindi, l’ambiente, gli stati d’animo, le emozioni. Il bambino poi respira letteralmente l’affetto materno: ma se la madre gli trasmette ansia o tensioni, è probabile che lui si ammali nel respiro ad esempio come l’asma. Questo processo prosegue anche nell’adulto, che inconsciamente trattiene il respiro, contraendo il diaframma per non inspirare un ambiente ostile. È pura realtà, la suggestione è un’operazione mentale grazie alla quale si può agire sul corpo e sulla psiche, apportando modificazioni terapeutiche interessanti.

Dai miei studi

Elena  Lasagna

TU E IL 2015 COSA VUOI SAPERE?

09/01/2015

IL  TUO  2015  FATTO  CON  IL  CUORE

Sono nato il 15 aprile 1980 alle ore otto con ascendente Toro. Come sarà il 2015  per me nel lavoro e nell’amore? Grazie!

Gino

Per te il 2015 propone cambiamenti che sono necessari, arrivano proprio al momento opportuno per dare un’impronta al ritmo della tua vita. Non perdere una buona occasione, attenzione però a non lasciarti allettare da turbolente promesse pericolose, ti potrebbero  scoppiare in mano  come petardi difettosi. Non ti mancheranno nuove idee da cui trarre benefici, specie se saprai studiare movimenti per prepararti  ad affrontare il difficile. A marzo sarai in buona forma: in un periodo in cui avrai le porte aperte, proprio nella tua professione, quella per cui hai studiato, quindi cerca di contenere la tua ansia perché avrai un periodo abbastanza transitato, accontentati per ora di sviluppi rassicuranti e regolari. I tuoi pensieri puntano molto in alto ma non è il caso di strafare.

I messaggi dei pianeti ti manderanno molto entusiasmo,  il fuoco di cui è dominato il tuo segno ti proteggerà ma non provocare il tuo sistema nervoso,  continua ad elaborare il tuo progetto con i piedi per terra, più avanti verrà il momento di brindare per aver dimostrato astuzia e diplomazia, insolita per te,  ma ci riuscirai. Questa energia competitiva favorirà anche i rapporti passionali, ma le tue idee chiare faranno sì di non perderti in utopie; la solidarietà del tuo pianeta ti aiuterà ad entrare in sintonia con chi ha gli stessi entusiasmi e la stessa passione, cerca di non essere troppo rapido ma più incisivo in tempi meno brevi.  Scegli però senza farti abbagliare dalla luce effimera dell’apparenza, sviluppa le tendenze naturali. Certo che rendere duraturo un amore per te sembra quasi impossibile, nonostante tu sia una persona solida da possedere intatta tutta la vitalità del segno. Anche se Urano stazionerà per molto tempo, questo creerà una certa tensione per la tua emotività, però il tuo intuito mi dice che non saprai accontentarti  e questa sarà un’unione duratura anche perché troverai la ” perfezione in persona “.  Urano raggiungerà un aspetto astrale gratificante, aiutati! Auguri!!!!!

Elena  Lasagna

13/01/2015

Ciao, sono Chiara, sono nata il 22 maggio alle ore 0:50 del 1997 con ascendente Sagittario. Vorrei sapere se riuscirò a portare a termine ciò che ho iniziato nel 2014. Incontrerò la persona giusta o sarà un’altra illusione? Grazie!

Chiara

Un bellissimo segno d’aria,  con ascendente fuoco; se non altro sarai in grado di spegnere gli spiriti bollenti, mi permetto di scherzare con questo tua magnifica inquadratura. Hai già deciso il tuo futuro da parecchio tempo, nonostante la tua giovane età, hai le idee molto chiare e la tua intelligenza ti porta a dominare ciò che ti sei prefissata: sei al timone di un’azienda e ci sai fare. Se non fosse per te questa azienda non esisterebbe più, tuo padre ne sarebbe orgoglioso, cosa che non si può dire di tuo fratello che ha abbandonato tutto per girare il mondo ma quando torna ti ripulisce di tanto. Se vuoi mantenere l’azienda sana,  liquida tuo fratello mentre c’è ancora tua madre e vivrai sonni tranquilli; la tua situazione famigliare ti innervosisce, con ragione, è sempre stato così: c’è chi si dà da fare sgobbando tutto il giorno, per tutti i giorni della settimana, mentre c’è chi vive sulle spalle altrui. Quindi pensaci! Quando i patti saranno chiari non proverai più risentimento nei suoi confronti, solo con la giustizia si riesce a mantenere la pace famigliare, e la tua intelligenza si affinerà sempre di più. Grandi armonie astrali convergeranno sul tuo segno ancora per molto tempo, ti renderanno più pratica e abile ad affrontare alcune svolte positive del destino. L’amore brillerà ancora di più se sfoggerai quella solarità che tieni nascosta, o meglio che non riesci a esteriorizzare, unita insieme alla disponibilità che però capisce quando è il caso di lasciarsi andare o quando conviene tenere le distanze. Il tuo fascino ti agevolerà in tutte le direzioni, perché sei intuitiva, sensibile, i pianeti di predispongono all’occultismo, il tuo quadro di nascita denota una profonda armonia interiore, con grande abilità e desiderio di comunicare. Più che passionale sei una sentimentale d’amore, senza passioni campate in aria, ma dietro una grande scorza d’acciaio della ragione. Cerca di dedicare maggiore tempo a te stessa e alle persone che ami, ti aiuterà a sentirti più completa: gli affetti e l’amore sono importanti, l’amore ha bisogno del suo tempo, dei suoi spazi, delle attenzioni, dovrebbe essere sempre in prima linea per evolversi, per capire se diventerà amore con la A maiuscola.

Per te l’anno che si apre diventerà molto positivo, a patto che tu riesca a definire, a risolvere,   per gli interessi dell’azienda, e soprattutto per i tuoi, una volta risolta la questione, sarai più serena con te stessa e con gli altri. Agisci presto, mentre sei ricca di energia dovuta in parte da una buona situazione planetaria.  Vivrai una realtà come fosse un sogno. Auguri!!!!!

Elena  Lasagna

15/01/2015

Sono nato sotto il segno del Toro, 22/04/1962 alle ore 13 con ascendente Bilancia. Come sarà il 2015 per uno non più giovanissimo come me che ha ancora molti sogni. E l’amore?

Ezio

Per buona parte del nuovo anno le posizioni astrali creano un aspetto significativo, i pianeti più veloci  non saranno del tutto sfavorevoli. Quel problema di fondo che frena la tua volontà quasi da sentirti inutile, ha provocato un certo spessore, ma il 2015 ti darà la forza di risollevarti, di affrontarlo con più energia, però devi crederci. Anche se avrai Marte in opposizione questo non vuol dire che renderà la vita più complicata, quest’anno dovrai fare rimbalzare in primo piano con maggiore forza,  dovuta a questo distacco dall’inerzia, darai corso  a nuove iniziative: verso agosto avrai campo libero per proseguire senza vacillare. Sei coraggioso, puoi farcela a superare quei pericoli finanziari che forse si presenteranno, troverai un sostegno da persone amiche che credono in te, ti considerano un amico fedele. Sarà un periodo sufficientemente lungo per poter incanalare bene le tue iniziative senza dormire sonni ansiosi; ovviamente il passo non dovrà superare più di tanto la gamba o si accavalleranno debiti per poi cadere. Il primo anno dovrai accontentarti di pareggiare il bilancio, solo così potrai proseguire e forse nella corsa dei sogni. Anche in amore il 2015 per te sarà un anno decisivo,che chiude definitivamente i vecchi rapporti, proseguirà un periodo in cui si ramificheranno alcune nuove relazioni, avrai nuovi spazi da conquistare, si apriranno nuove prospettive sentimentali, preparati dunque ad un repentino cambiamento di programma, sia per quello che riguarda le vacanze, sia per il tuo stile di vita.

I pianeti favoriscono nuove conoscenze sì, da cui dovrai scegliere chi veramente saprà ispirarti  grande armonia per una nuova emozionante storia d’amore. È finito il tempo in cui ti lasciavi cullare in fantasie erotiche che ti portavano altrove , ( ragion per cui il tuo matrimonio è finito ) forse non è solo colpa tua, ma il tempo di svegliarti è arrivato per capire che l’amore vero non è noia ma è quello che non si dissolve mai , non è solo quello che ti porta ad ubriacarti ma può essere gioia di vivere con grande intensità e con quella sicurezza  che in fondo è quella che hai sempre cercato in una donna. Il 2015 sarà la volta decisiva per la tua felicità? Io credo proprio di sì, sempre che tu lo voglia davvero! Quindi datti una svolta vitale energica, senza lasciare nulla nell’ombra per domani! Auguri!!!!!

Elena  Lasagna

LE RICETTE DI CASA MIA CENTOCINQUANTAQUATTRESIMA PARTE

07/01/2015

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA  Come inizio ti dedico un dolce al cucchiaio, tanto per festeggiare l’anno nuovo. eccolo nella foto in basso.

DOLCEZZA  D’INVERNO

Ingredienti: 125 g di mascarpone, 300 g di panna  da montare, 200 g di crema all’arancia, 150 g di cioccolato fondente, 300 g di zucchero a velo. Guarnire con cioccolato bianco in stecca o in scaglie, 200 g di succo di arance fresche  gialle e filini di scorza caramellati, 25 g di amido di mais.

Esecuzione: facciamo sciogliere il cioccolato in 150 g di panna liquida, aggiungiamo 100 g di zucchero, mettiamo il tutto a sciogliersi a bagnomaria, poi, lasciamo raffreddare e nel frattempo prepariamo la crema all’arancia con 100 g di zucchero, aggiungiamo l’amido di mais facendo attenzione a non grumare, quando la crema sarà pronta mettiamo 10 g di filini di scorza li lasciamo bollire per altri 5 minuti e la crema è pronta, lasciamo raffreddare e adesso versiamo la crema alternata al cioccolato, e alla panna montata,  alleggerita con il mascarpone. Decorare con scaglie di cioccolato bianco o stecca intera. Mettere in frigorifero per due ore prima di servire.

FEDERICA   È ottima sia per grandi e bambini.

ELENA   Si possono fare direttamente le porzioni prima di metterla in frigorifero, versando  il dolce nelle coppette. Ciao alla prossima!

08/01/2015

ELENA   Ciao cara Fede, oggi ti detto una torta salata, con la pasta sfoglia fresca di giornata, buonissima.

TORTA  SALATA  DI PASTA SFOGLIA

Ingredienti per 6-8 persone: 600 g di pasta sfoglia fresca o surgelata. Una cipolla grossa bionda, gorgonzola dolce, scaglie di tartufo nero, parmigiano grattugiato, olio extra vergine d’oliva.

Esecuzione: tiriamo la pasta sfoglia sottile poco meno di mezzo cm, stendiamo uniformemente la cipolla tagliata sottile, e la metteremo in forno preriscaldato a 175° per  10 minuti. Dopo di che la toglieremo dal forno, stenderemo il gorgonzola a ciuffetti stretti, metteremo il parmigiano grattugiato e via ancora nel forno per tre minuti. La ritogliamo dal forno, cospargeremo del tartufo in piccole scagliette, un sottile velo di olio e sarà pronta da  tagliare a quadretti per degustare . Da provare assolutamente!

FEDERICA   Stasera la farò per cena! Grazie sono certa che sarà buonissima! Ti auguro un buon anno di musica e fortuna! Ciao!  Fede.

10/01/2015

ELENA   Senti questo piatto, se ti piace devi correre subito in pescheria a comprare il pesce, questa ricetta ti rimarrà impressa tanto è buona, scommettiamo?  Si tratta di maccheroni verdi al torchio con ragù di mare. Immagina di vederli già conditi e sentirne il sapore.

MACCHERONI VERDI  AL TORCHIO DAVVERO INDIMENTICABILI

Ingredienti per 4 persone: due uova intere, trecento g di semola di grano duro, trecento g di farina tipo 0, spinaci in polvere o cotti a vapore e sminuzzati. Per il ragù: trecento g di polpa di granchio, trecento g di cozze o mitili, trecento g di gamberetti, sugo al pomodoro, scalogno, prezzemolo, aglio, crema di formaggio, peperoncino, pepe, basilico, origano, due chiodi di garofano, vino bianco, due acciughe brodetto di pesce o di verdura, olio extra vergine d’oliva.

Esecuzione: prima facciamo l’impasto dei maccheroni, impastando le uova, gli spinaci ben strizzati e tagliati molto fini, ( in poltiglia)  mescoliamo le farine, e facciamo la fontana. Facciamo un impasto ben consistente che non attacchi. Poi, lo tagliamo e piccoli pezzi, lo copriamo con un tovagliolo. Intanto prepariamo una teglia con dentro un po’ si semola mischiata alla farina bianca, poi mettiamo la pietra sul torchio e giriamo fino a fare dei bigoli rigati e vuoti cercando d’infarinarli man mano che scenderanno. Li stendiamo sul piano da lavoro bene allineati, e quando finito la pasta li prepariamo, con un taglio netto li faremo tutti uguali. Li lasciamo asciugare e nel frattempo facciamo il ragù: abbiamo lessato la polpa di granchio, abbiamo anche fatto aprire le cozze nel metodo tradizionale, i gamberetti li abbiamo messi al vapore con aglio e prezzemolo. Adesso facciamo il soffritto con lo scalogno, buttiamo i pomodori spezzettati o la passata, il vino bianco, le acciughe. A questo punto togliamo  le cozze dai gusci, solo metà l’altra metà servirà per guarnire il piattone , pestiamo la polpa di granchio, e con i gamberetti li uniamo al sugo, spruzziamo col brodo, aggiungendo i chiodi di garofano, poi  lasciamo cuocere per 5 minuti.  A cottura ultimata aggiungiamo il basilico, il pepe e peperoncino, l’origano e il prezzemolo tritato. Lasciamo riposare e buttiamo la pasta nel brodo di verdura  la toglieremo al dente ma non troppo, la mantechiamo nella casseruola del ragù, quando  tutto sarà perfetto allora aggiungeremo la crema di formaggio sciolta con un po’ di brodo di cottura, poca solo per dare la giusta densità, un filo di olio e i maccheroni verdi sono pronti da impiattare. Beh! Che ne dici?

FEDERICA    Fa resuscitare l’appetito. Davvero impeccabili! Grazie, ciao!

14/01/2015

ELENA   Se ti detto la ricetta  del pollo non ci crederai che sia un pennuto tanto è buono, vuoi scommettere?

PETTO  DI  POLLO  ALLA  BRACE

Ingredienti per 4 persone: cinque fettine di petto di pollo, olio extra vergine d’ oliva, un pompelmo maturo, due avocado maturi al punto giusto, sale, pepe, un limone, rosmarino, aglio, salvia, estragone.

Esecuzione: spremere il limone, tagliare gli avocado in piccoli pezzi, sbucciare il pompelmo togliere le pellicine delle fette, metterlo nella casseruola dove abbiamo messo il succo e l’avocado. Salare e pepare, mescolare senza rompere le fette di pelmo. Adesso laviamo le fettine di pollo, le asciughiamo e le stendiamo in un vassoio, cospargeremo sopra un cucchiaio di succo e le spazzoliamo con i rametti delle erbe poi le pennelliamo con l”olio e le mettiamo sulla griglia. Le grigliamo bene da entrambi i lati fino a quando saranno cotte e ben dorate. Adesso le stendiamo sul piatto da portata e decoriamo ogni fetta con una cucchiaiata di pompelmo e  avocado conditi.Servire con fette di ananas e patatine al forno.

FEDERICA   Che piatto! Certo che lo farò ma buono così non so se ci riuscirò!

ELENA   Io credo proprio di sì, sei la migliore!  ciao!

15/01/2015

FEDERICA    Ho bisogno di sapere se gli gnocchi si fanno con le patate calde o fredde. Grazie!

ELENA     Gli gnocchi si possono cucinare sia con le patate calde che con quelle fredde, tutto dipende dalla varietà delle patate. Se le patate sono esclusivamente per ” gnocchi ” allora dovrebbero essere farinose al punto da lasciarsi impastare  appena sbucciate e passate nello schiacciapatate, senza bisogno di legare l’impasto con uova ,  si usa pochissima farina, con solo gli aromi come noce moscata o altro. Mentre se le patate sono per tutti gli  usi , allora sì che bisognerà lasciarle raffreddare perché evaporino, altrimenti attaccano alle dita.

17/01/2015

FEDERICA  Ciao!  Vorrei sapere se il tiramisù si può fare anche con le uova  cotte e non sempre a crudo per  non incontrare la salmonellosi!

ELENA   Il tiramisù tradizionale è fatto con uova fresche di giornata lavorate a crudo, poi andrebbe consumato entro le 24 ore. Mentre un tiramisù a uova cotte sì, si può fare benissimo  perché si  fa lo zabaione a bagnomaria, ti detto la ricetta, è ugualmente squisito!

TIRAMISÚ  CON  UOVA  COTTE

Ingredienti: 500 g di panna montata, 300 g di zucchero, 4 tuorli, 100 ml di sciroppo o liquore all’amaretto o alla vaniglia, o marsala. 100 ml di caffè o decaffeinato con ginseng  ben concentrati, 200 g di savoiardi sottili fatti in casa, 200 g di mascarpone o quattrocento g di ricotta vaccina setacciata, un cucchiaino di  cacao amaro e un cucchiaino di cacao dolce, 200 g di cioccolato fondente dolce, mezzo bicchiere di latte per sciogliere il cioccolato. quattro wafer alla vaniglia spolverati con cacao amaro q.b. per la decorazione.

Esecuzione: prepariamo tutti gli ingredienti  sul tavolo da lavoro. Se vogliamo rendere il dolce più leggero, con meno grassi usiamo la ricotta, che andremo a setacciare subito, poi, aggiungeremo lo zucchero a velo vanigliato e 200 g. di panna montata. Adesso mettiamo il cioccolato a bagnomaria con un po’ di latte, mescoliamo, e aggiungeremo ancora latte man mano che il cioccolato si scioglierà. Una volta raggiunta una crema di cioccolato omogenea la mettiamo da parte ( se necessario aggiungeremo ancora un po’ di latte; perché non dovrà risultare poco scorrevole,il cioccolato fondente sciolto tende ad indurirsi). Ora è la volta dello zabaione: sbattiamo bene le uova e zucchero  con la frusta, fino ad ottenere una spuma senza i granelli dello zucchero; mettiamo il liquore preferito o sciroppo, poi lo cuoceremo a bagnomaria. È molto importante seguire bene la cottura perché non impazzisca ma resti bello spumoso e gonfio. Adesso possiamo incominciare il lavoro per ottenere uno squisito tiramisù e molto bello anche da presentare: mettiamo uno strato di zabaione, i savoiardi imbevuti nel caffè, uno strato di crema bianca, ancora i savoiardi, un giro di cioccolato fuso e via via così fino alla fine degli ingredienti. Finire con lo strato di crema bianca, che andremo a decorare con i due cucchiaini di cacao dolce e amaro, e sul mezzo i wafer anch’essi spolverati con il cacao.

FEDERICA   CHE MERAVIGLIA!  In un bellissimo recipiente trasparente sai come risalteranno i colori? Che golosità! E che gusti! Sai? se devo essere sincera non lo sapevo che questo dolce si potesse realizzare anche con le uova a bagnomaria, e cioè lo zabaione.

ELENA   Sì, se questo dolce lo si farà per i bambini, si può sostituire il liquore o marsala con lo sciroppo di vaniglia, o di altri gusti. Vorrei raccontarti una barzelletta , che poi barzelletta non è perché è successo davvero, lo farò nel prossimo articolo perché questo è già terminato. Ci sentiremo presto!

TU E IL 2015 COSA VUOI SAPERE?

06/01/2015

IL  TUO  2015  FATTO  CON  IL  CUORE

URANO

Rappresenta  innanzitutto le novità spettacolari, come la rivoluzione francese, durante la quale è stato scoperto, poi, la rivolzione industriale e il progresso tecnologico. Psichicamente rappresenta il passaggio di una fase, ossia la capacità molto rara di staccarsi da un modello di vita superato per realizzarne uno nuovo più evoluto. Anche Urano governa i segni dell’Acquario e del Capricorno.  Scoperto nel 1781,  per l’astrologia Urano è il primo degli ultimi arrivati, seguono Nettuno, scoperto nel 1846, e plutone scoperto nel 1930.  La scoperta di Urano ha sconvolto  la scienza astrologica, rimasta fino ad allora comodamente assestata sulle posizioni rinascimentali, cioè sul settenario, i sette pianeti fino ad allora conosciuti. A partire dal 1781 l’equilibrio si è rotto e l’astrologia, come ogni scienza a seguito di una scoperta importante, ha modificato il suo aspetto ed ha iniziato la conquista di nuovi orizzonti.  Nella mitologia classica Urano rappresenta il cielo, figlio di Gea, la Terra, e simboleggia tutto ciò che non essendo Terra ne è però l’elemento fondante.  Si può dire che con la scoperta di Urano comincia la storia dell’astrologia moderna, espressione di una nuova visione del mondo diversa da quella del settenario.

L’umanità  almeno quella vivente sulle rive del Mediterraneo, dove l’astrologia è nata, aveva fino ad allora vissuto sulla base di ciò che esiste ed è visibile: tutti i pianeti del settenario sono infatti in diversi periodi dell’anno visibili ad occhio nudo, lasciando alla chiesa l’amministrazione dell’invisibile cioè di Dio.  Le interpretazioni degli oroscopi rinascimentali erano soprattutto centrate sulle previsioni di fatti concreti come nascite, morti, malattie, guerre, questioni politiche ecc. e l’astrologia era anche medicina. Presso le corti principesche gli astrologi vivevano insieme agli scienziati, ai pittori, agli scrittori. L’astrologia aveva un contenuto essenzialmente oggettivo, che ben si adattava alla struttura della psiche dell’epoca proprio come avviene in questa di epoche. Con la scoperta di Urano, pianeta visibile solo con mezzi meccanici, l’astrologia ha preso conoscenza di un elemento nuovo: l’altra faccia della realtà, quella che non si vede, ma non per questo meno reale. Non è un caso se dopo la scoperta di questo pianeta il mondo abbia cambiato faccia: per non citare che alcuni degli avvenimenti successivi alla sua scoperta, che hanno dimostrato come tutto possa mutare se si prende coscienza del “lato oscuro” della realtà: basta pensare alla rivoluzione francese, a quella industriale con conseguente nascita del capitalismo moderno, per arrivare infine alla rivoluzione russa e cinese. L’umanità che prima non era in grado di prendere coscienza di certi contenuti, li ha ignorati finché non è stata in grado di conoscerli. Dopo la scoperta di Urano, la coscienza umana si è enormemente allargata, ed è tutt’ora su questa strada. Sul significato astrologico di questo importantissimo pianeta vi sono ancora molte cose in sospeso e molte discussioni. C’è chi ancora lo considera un pianeta negativo, mentre per certi altri invece sarebbe tutt’altro che malefico. Un eccellente astrologo Ernest Bernhard, anche un eccellente psicoterapeuta a cui si deve l’introduzione della psicologia analitica jughiana in Italia, attribuì a Urano il significato di pianeta dello sviluppo individuale, conquista che si compie sempre contro gli schemi imposti dalla società, dalla famiglia, dello statu quo.  Con i suoi transiti lentissimi: ci mette 84 anni a percorrere l’orbita intorno al Sole, Urano infatti marca le date-limite della vita: una specie di checking time  psichico. A 21-22 anni forma un quadrato con la sua posizione natale: l’individuo è chiamato a rompere i legami adolescenziali e ad iniziare un ciclo come individuo. A 43-44 anni si trova all’opposizione  della posizione natale, ed è questo forse il transito più significativo di questo pianeta. Realizzata correttamente la prima fase della vita, cioè quella collettiva: matrimonio, posizione sociale, figli, ecc. si entra nella seconda parte dell’esistenza, quella che dovrebbe essere dedicata ad uno sviluppo più personale: introspezione,assestamento interiore, revisione in senso individuale del rapporto con gli altri, con l’irrazionale, con la politica ecc. Successivamente, a 64-65 anni questa inesorabile vigile dell’evoluzione interiore si ripresenta con un quadrato alla posizione natale: è all’ordine del giorno il distacco dalla materia, l’accettazione della terza età. A 84 anni per quelli che ci arrivano, Urano ritorna alla posizione che aveva al momento della nascita: qui si dovrebbe fare un punto, cioè morire,  ma morire bene.

Ma non sono soltanto questi i transiti importanti di Urano: per parecchie volte nella vita questo pianeta si può trovare in posizione ottima rispetto agli altri pianeti dell’oroscopo individuale. Per esempio un transito di Urano su Venere, se si manifesta in età giovanile, può determinare l’amore più importante, in buon aspetto al Sole favorirà i colpi di fortuna, in aspetto a Giove risolverà le questioni di denaro ecc.

NETTUNO

Scoperto nel 1846 Nettuno rappresenta l’ultraterreno, cioè il bisogno dell’uomo di essere il contatto con altre dimensioni. Il misticismo è il suo significato più evidente. Anche Nettuno governa i segni dei Pesci e del Sagittario. Nella mitologia greca, era attribuito a Poseidone, fratello di  Giove, sconfitto dal padre Crono, il regno del mare: dio veneratissimo  perciò in una civiltà marinara come quella greca, che gli edificò numerosissimi templi sulle coste come quello stupendo di Capo Sounion vicino ad Atene.   Passato a Roma , come più o meno tutti  i numi del  Pantheon greco, il dio prese il nome di Nettuno e fu sempre rappresentato con il tridente in mano,  simbolo del suo potere sui flutti, e poi simbolo del pianeta che prese il suo nome.

Astrologicamente l’acqua simboleggia l’incontro,  e quindi il dominio di Nettuno  sul segno dei Pesci Il segno d’acqua più sconfinato, sì sembra più che appropriato. Nettuno evoca anche il richiamo mistico verso la religiosità più profonda, l’unione dell’individuo nel trascendente con la coscienza cosmica, la divina capacità di uscire da se stessi per conoscere uno stato di esistenza superiore. Vi è però il pericolo di cadere nel’utopia, di essere in preda di illusioni, miraggi al limite di mitomanie, oppure di cercare una fuga, magari nella droga. Questi sono i pericoli che corrono coloro che cercano di salire senza una sufficiente base di equilibrio interiore dalla quale partire. Come governatore dei Pesci quindi, insieme a Giove, può favorire l’ascesa mistica, la poesia, i viaggi in paesi lontani alla ricerca di ideali altamente spirituali.

PLUTONE

Scoperto nel 1930, rappresenta il livello dell’evoluzione collettiva, il modo in cui l’individuo prende coscienza dei valori e dei problemi di un’epoca. Restò per lunghi anni in Bilancia, e questo transito corrisponderebbe alla nascita di un movimento femminista in Europa, che si innesterebbe sulla tematica della Bilancia, tipica del rapporto fra i sessi. Anche plutone governa i segni dell’Ariete e dello Scorpione. Ades nella mitologia greca fu il dio della morte,  delle ombre, delle profondità immense e inesplorate dell’anima a e della Terra. Altro fratello di Giove, a lui spettò il dominio sull’aldilà. Trasferito a Roma diventa Plutone, signore nero delle ombre e delle favolose ricchezze contenute nelle viscere della Terra, che possedeva sotto il nome di Vulcano.

Anche la  misteriosa forza del sesso, elemento percepito come emblematico da tutte le culture, si manifesta nella sua forza oscura.  L’attribuzione di Plutone come governatore dello Scorpione e dell’Ariete, segni governati in primo logo da Marte, il pianeta del sesso, sembra pertanto ineccepibile. Come governatore dello Scorpione, data la fama  demoniaca attribuita a questo segno dalla cultura cristiana, si sa che il sesso  non indirizzato a  scopi procreativi fu demonizzato dal cristianesimo, acquista una violenza, inconscia che può manifestarsi oltre che in forme di  sessualità eccessive, anche in difficoltà sessuali dovute a nodi irrisolti nell’inconscio.  Come governatore dell’Ariete, viene valorizzata la componente fisica, di potenza e di forza, e questa volta non soltanto sessuale.  Non vi è un accordo totale per gli astrologi sul suo significato simbolico, data anche la mancanza di sufficiente casistica: è stato infatti scoperto solo nel 1930, diciamo recente  per l’astrologia che si basa su una sperimentazione di alcuni millenni.  Vi è comunque un certo accordo sul suo significato di energia primordiale. Può inoltre rappresentare la Grande Madre universale, ossia l’elemento creativo primogenio, nonché la coscienza collettiva di un’epoca.  Inoltre, le sue posizioni particolari nell’oroscopo individuale possono indicare sia le possibilità di arricchimento evocando i valori di Vulcano, sia oscuri vincoli inconsci derivanti dal rapporto con la madre.

……………………………………………………………………………………………………….

In quanto al resto del mondo io credo che ci siano pianeti abitati lontani milioni e milioni di anni luce; ma il mondo  non appare mai troppo lontano se ci affidiamo alla mano di Dio.  Conosci te stesso e saprai combattere e sconfiggere le tensioni e le avversità dei pianeti opposti e del male che ci circonda senza lasciarci trascinare da percorsi obbligati e lontani da ciò che conta per noi. Solo cosi sapremo aprirci alla vita dei sensi, del cuore e delle emozioni positive.

Elena  Lasagna