IL TESSUTO CONNETTIVO SECONDA PARTE

31/07/2016

RASSODAMENTO

Questa proprietà della sostanza fondamentale detta anche diachisi,  non è sempre la stessa:  il tempo di diachisi (cioè il tempo di riassorbimento di un edema procurato)  è maggiore nel giovane e nelle pelli sode e ben idratate,  minore nell’anziano e nelle pelli senescenti e disidratate.  Si ritiene che,  grazie a queste proprietà,  la sostanza fondamentale agisca come una barriera alla diffusione dei batteri.  Quindi,  troviamo una matrice idrofila o sostanza fondamentale nella quale si trovano le fasce di fibre collagene ed elastiche;  troviamo anche cellule,  vasi sanguigni e fibre nervose.  Ritornando alle funzioni del connettivo, ricordiamo l’importante funzione del microcircolo rappresentato dal sistema delle arteriole,  dei capillari,  delle venule,  cioè dalla parte periferica della circolazione sanguigna nella quale si rappresenta la vera funzionalità dei liquidi ematici:  portare nutrimento alle cellule e riassorbire i liquidi e le eventuali scorie del metabolismo.  Tra le cellule fisse del connettivo,  oltre ai fibroblasti,  ricordiamo:  i microfagi:  capacità di inglobare batteri e addirittura,  quando questi sono in sovrannumero, riunirsi a formare le cosiddette cellule giganti da corpo estraneo per eliminare e per distruggere(digestione enzimatica)  appunto qualsiasi corpo estraneo;  i linfociti:  le plasmocellule che producono anticorpi;  i mastociti:  producono isteurina,  vasodilatatore e quindi mediatore chimico nell’importante processo di difesa quale quello dell’infiammazione.

Seguendo questa descrizione,  possiamo meglio valutare l’importantissima funzione del connettivo in tutte le zone dell’organismo nelle quali esso è presente e nel derma in particolare.  Osserviamo mun atlante anatomico dove siano raffigurate porzioni del corpo umano,  per notare  che lo spessore della cute non è misurabile in pochi millimetri.  In alcune parti del corpo,  come la pelle del padiglione dell’orecchio,  lo spessore è sì  effettivamente minimo.  osservando il corpo in generale:  fianchi,  glutei,  addome, dorso,  cosce ecc.,  per meglio chiarire l’immagine.

Quello che dobbiamo chiederci è :  esiste una separazione funzionale tra cute e sottocutaneo?  Potrei dire che non esiste  ma non sarebbe lecito,  dire che esiste non sarebbe esatto,  il perché?  Continua…

02/08/2016

Ecco il perché:  la parte di cute e di sottocutaneo dove lo spessore è massimo,  la ritroviamo laddove,  nel sottocutaneo,  è presente un cuscinetto adiposo.  Vediamo che tipo di relazione biologica esiste tra derma medio e ipoderma.  È molto importante considerare che il derma ha una particolare consistenza che lo fa distinguere come connettivo compatto,  mentre l’ipoderma o sottocutaneo viene definito connettivo lasso.

E qui ci sarebbe da dubitare sulla esistenza di una differenza sostanziale nella istologia dei due tessuti.  In realtà questa differenza esiste poiché nel sottocutaneo è presente lo strato adiposo.   Va sottolineato però,  che questo strato deve la sua attività metabolica,  cioè di ricambio del contenuto e quindi di dignità di tessuto vivente,  proprio al connettivo dermico.  Infatti questo tessuto superficiale che si approfonda con numerosissimi  setti connettivali fatti dello stesso materiale e con le stesse componenti:  sostanza fondamentale,  circolazione e micro circolazione,  cellule specializzate,  collagene,  elastina,  fibre nervose,  ecc.  In realtà questi setti connettivali sono importantissimi perché,  non solo la loro presenza garantisce il normale ricambio metabolico dell’adipocita,  ma lo stato di aggregazione,  cioè la consistenza e la concentrazione di polisaccaridi,  e lo stato di idrofilia delle fibre connettivali.  Il trofismo generale del connettivo di tipo compatto dei setti connettivali rende possibile,  regola e mantiene il trofismo generale del tessuto adiposo.

Pelle rassodata e tonica

In questo caso non si nota nessuna differenza nei colloidi tra derma medio e setti connettivali;  questi perciò rivestono i rispettivi gruppi di cellule adipose insinuandosi capillarmente tra di esse a tal punto che è possibile dire che ogni adipocita è servito da un gruppo capillare sanguigno.  Si ha perciò un perfetto scambio metabolico ed i liquidi interstiziali sono  in equilibrio dinamico;  vale a dire che la quantità che trasuda è uguale a quella che viene riassorbita dal sistema capillare venolinfatico.  Ciò comporta un insieme compatto perché i volumi di spazio disponibile sono occupati da colloidi dermici con la stessa plasticità rilevabile nel settore adiposo,  questo settore non viene perciò costretto o soffocato.  Continua…

03/08/2016

Al di sopra di esso, in quei pochi millimetri di derma,   si nota la stessa plasticità.  Questo stato ideale lo si può ritrovare soltanto nei bambini;  si tratta infatti di uno stato di integrità perfetta prima che comincino a manifestarsi gli effetti del tempo e dell’usura.

Quando invece la pelle è rilassata e invecchiata

Qui lo stesso quadro appare diverso nei particolari.  Il tessuto dermico e dei setti connettivali si è trasformato e i colloidi hanno perso l’idrofilia,  si sono perciò contratti,  hanno perduto la primitiva elasticità. Questa trasformazione rende difficile il ricambio;  le strutture adipose vengono costrette dai setti connettivali che hanno perso la plasticità,  ciò compromette il ricambio dei fluidi ematici.  Cominciano così le stasi,  i microedemi,  tutto il quadro tende ad articolarsi in trasformazioni.

 Nel primo stato cutaneo troviamo una omogenea distribuzione dei colloidi della sostanza fondamentale che rende non distinguibile il derma superficiale dall’ipoderma.  Questo perché il ricambio dei liquidi interstiziali quelli che contano principalmente nell’ambiente biologico cellulare si svolge senza ostacoli.  Il microcicolo appare integro,  la quota di polisaccaridi è quella ideale,  le fibre sono al massimo dell’idrofilia;  le cellule svolgono un’attiva opera di difesa e di depurazione.

Nel secondo le cose stanno diversamente:  i setti connettivali per il ridotto spessore tendono a trasformarsi progressivamente in setti fibrosi,  la disidratazione dei colloidi porta a preciptazioni irreversibili dei colloidi stessi,  il ricambio dei liquidi interstiziali viene compromesso,  le cellule fisse del connettivo incontrano grossi ostacoli ad attuare il loro compito di difesa e di depurazione;  vi saranno accumuli di tossine andogene cioè di rifiuti del metabolismo che non vengono ben drenati ed il microcircolo perde la sua efficienza e comincia ad avere lesioni ed ispessimenti dell’endotelio, ecc.  I piani cutanei  e sottocutanei perdono la loro compattezza e si vedono apparire le prime pliche cutanee indicanti un grave processo di rilassamento e di distacco tra derma e ipoderma.   Ora,  dobbiamo dire che,  tra il primo aspetto e il secondo,  vi sono infiniti passaggi intermedi e quindi reali possibilità di intervento per prevenire il rilassamento e ritardare soprattutto lo stadio di irreversibilità.  Va anche detto che molteplici sono le cause del rilassamento oltre alla inevitabile senescenza.  Per esempio… continua.

05/08/2016

Per esempio l’aumento di peso corporeo con il successivo dimagrimento,  la gravidanza, ma soprattutto la mancanza di un’igiene estetica adeguata che  consistente in trattamenti fatti eseguire nei primi mesi  e dopo il parto,  come abbiamo già visto nelle pagine precedenti anche l’eccessiva esposizione al sole;  la mancanza di esercizio fisico;  l’alimentazione inadeguata,  sono tra le più importanti.  Oggi esiste la possibilità di trattare il rilassamento cutaneo specialmente se prendiamo in esame il massaggio estetico,  quello che viene praticato quotidianamente e periodicamente da persone specializzate ma soprattutto esperte sia della tecnica che della teoria.  Ci sono elementi disponibili in cosmesi per rendere più efficaci i risultati di una manipolazione.  Una rassegna riguardante le tecniche del massaggio può essere fatta solo da un o una massoterapista  con grande esperienza  non solo nel campo manuale ma per avere esegiuto per anni studi e seguito con interesse l’evolversi della professione.  La mancanza del massaggio gioca su tre fattori principali: rilassamento;  ricerca di armonia; di sintonia; comunione e manipolazione. Le mani entrano in funzione con ritmo quasi musicale,  senza mai perdere il contatto sfiorando,  premendo,  impastando in maniera dolce,  percuotendo leggermente,  ma soprattutto imprimendo vibrazioni e modellamento.  Il vantaggio di queste manipolazioni è enorme.  I soggetti trattati si alzano migliorati,  scompaiono tutte le algie,  le stasi di vario tipo,  i loro movimenti sono più ampi,  si sentono più leggeri;  il benessere acquisito è notevole.  Anche perchè lo stato dei colloidi biologici connettivali si giova di un aumento di apporti nutritivi,  di scarichi di tossine, specialmente la diuresi che è sempre in aumento dopo i trattamenti;  la circolazione e la microcircolazione viene riattivata e questo in sostanza non può che influire in senso matabolico benefico su tutti gli organi che sono collegati dal tessuto connettivo. Continua…

08/08/2016

Si può perciò capire l’efficacia di un’azione preventiva del rilassamento,  ma anche curativa perché esistono mezzi e cosmetici efficaci nei confronti delle artrofie dell’ambiente biologico cutaneo.   Da sempre vengono usati prodotti di principi attivi vegetali e biologici per un’azione generale di tonificazione cutanea.  Ma il vero progresso nel ramo cosmetico funzionale e stato raggiunto dalle preparazioni nelle quali sono scomparse le componenti inerti,  quali le paraffine,  gli olii di vaselina,  ecc. Oggi si dispone di ottimi veicolanti provvisti di notevole affinità biochimica con i componenti dell’emuntorio idro-sebaceo.  Per poter contare su un vero assorbimento dei principi attivi,  fra questi fanno spicco per una vera azione di restituzione e di integrazione di… ovvero il precursore dei glucosamminoglicani dimero molecolare che in ripoetute esperienze ha dimostrato di passare agevolmente la barriera epidermica.  Oggi si va verso un vero trattamento biologico del connettivo,  poiché si utilizzano le componenti che ne fanno parte,  integratori biochimici,  amminoacidi,  enzimi e cofattori, e lo si deve ad una attiva collaborazione tra biochimico e la persona curante in una serie di esperienze produttive che mettono a frutto l’aumentata conoscenza da parte del biochimico della biologia molecolare.  Continua  nel prossimo articolo…

I MIEI PROVERBI E MODI DI DIRE OTTO

26/07/2016

 

Non c’è rispetto per il lavoro

 

non c’è rispetto per il prossimo

 

non c’è rispetto per la vita!

 

28/07/2016

 

Se sei in pace e chiedi qualcosa a Dio nelle

 

tue preghiere  Lui ti ascolterà

 

ma se hai il cuore pieno di odio

 

non potrà né sentire né vedere la tua richiesta.

 

29/07/2016

 

Se ami solo distruggere non sai

 

nemmeno vivere!

 

30/07/2016

 

Lo stupido sa solo distruggere

 

distrugge il bene,  distrugge il bello

 

distrugge i sentimenti e se stesso!

 

31/07/2016

Chi vuole troppo non sa dare niente!

 

01/08/2016

 

Spremiti le meningi e guadagnati lo

 

stipendio senza sfuttare il tuo prossimo!

 

02/08/2016

 

L’egoismo è un grande fardello che ti

 

porti appresso!

 

03/08/2016

 

Chi soffre d’invidia è vecchio-a dentro ed è

 

brutto-a da far schifo!

 

03/08/2016

 

Il lavoro  e lo studio per me non sono solo

 

 

dignità,   sono molto di più,  nutrono e

 

 

 dissetano la mente il cuore e l’anima.

08/08/2016

 

 

Chi arreca danno a persone o a cose

 

 

dovrebbe essere rinchiuso in un

 

 

manicomio criminale.

 

09/08/2016

 

Ogni verità riesce a penetrare sotto

 

le facoltà associative della mente,  scende

 

fino al cuore e resta nello spirito.

 

10/08/2016

 

Se ti dai delle arie solo perchè papà

 

ha fatto i soldi,  potresti essere scarsa-o

 

 d’intelletto!

 

12/08/2016

 

Un vero uomo non viene mai a

 

mancare  alla parola data!

 

13/08/2016

 

La  vera giustizia e la speranza hanno

 

sempre qualcuno che veglia su di loro.

 

17/08/2016

Se nel tuo cuore non hai la sufficiente

 

dose di luce per amare la gente,  non

 

puoi averla neanche per amare te stessa

 

e i tuoi cani!

 

19/08/2016

 

Sotto la smanceria c’è solo ipocrisia!..

 

21/08/2016

 

Guardati dal tuo nemico,  ma diffida

 

di chi  a tutti i costi vuole esserti amico!

 

23/08/2016

I sogni non svaniranno mai!  Nemmeno

 

l’insopportabile routine  riuscirà a celare

 

l’ardente desiderio di poterli realizzare!

 

24/08/2016

 

Un sentimento intenso anche se introverso

 

se è sincero,  la sua ricettività spazza via

 

la nebbia più fitta  per arrivare alla

 

destinazione desiderata!

 

25/08/2016

 

Se cerchi il colpevole,  cercalo nella tua

 

famiglia:  tra le tue donne!

 

26/08/2016

 

Il grande talento non si crogiola né

 

al sole né all’ombra!

 

28/08/2016

 

Meglio non dare conforto al terremotato

 

che ha perduto la casa se poi gli rinfacci che

 

 

era fatta solo di fango e sabbia!  Sarebbe come

 

chiedere ad un cieco come mai usa il bastone!

 

29/08/2016

 

Se cerchi di intrappolare il tuo prossimo

 

ricordati che  in quella trappola un giorno

 

sarai tu a caderci!

 

30/08/2016

 

Il valore di una persona si misura da

 

 quello che fa e da quello che non fa!

 

31/08/2016

 

Che dire dei principi che conservano

 

 

le tue radici e ti salvano la vita?

 

 

 

 

ALIMENTAZIONE E INVECCHIAMENTO

25/07/2016

Alimentazione e invecchiamento

Ricordo  di  Virgilio

Nell’ultimo secolo,  la nostra alimentazione e il nostro sistema di vita è drasticamente cambiato.  Per 3000-4000 anni l’essere umano si è alimentato con pochissime qualità di alimenti,  tutti naturali e biologicamente puri.  Ora in breve periodo di tempo nella nostra alimentazione si sono aggiunti migliaia di nuovi prodotti  (chimici artificiali)  anche prodotti provenienti da aree climatiche totalmente diverse dalla nostra,  che sollecitano l’organismo a novi adattamenti fisiologici nei processi digestivi e assimilativi.

Il nostro organismo reagisce verso questi alimenti,  che non gli sono familiari,  con difese naturali,  mediante i filtri dell’organismo come il fegato, i reni,  ecc.  C’è da dire che se noi aumentiamo,  oltre ad un certo limite,  l’assunzione di materie non accettate dal nostro corpo,  gli organi predisposti alla purificazione del sangue non riescono più a filtrare tutte le impurità e così incominciano col nascere le malattie,  a livello cutaneo, ecc.  In questo senso dovremmo considerare un eczema, un mal di gola ecc. come segnale di allarme;  in noi qualcosa non funziona come dovrebbe.  Tutte le malattie sono correlate con l’assunzione degli alimenti, il sonno  e un certo  stile di vita.

L’alimentazione dovrebbe essere il più naturale possibile,  ricca di sali minerali,  vitamine, ecc.  Ma come possiamo fare in questa ” Era” che non esiste nulla che sia come Madre Natura l’ha creato:  per esempio lo zucchero,  la cioccolata, i prodotti in scatola,  così efficaci per il nostro tempo, gli insaccati vari,  il caffè e tutto ciò che la nostra società consumistica ci offre.

Per ritardare la vecchiaia i nostri scienziati dell’alimentazione ci consigliano di consumare gli alimenti più naturali possibile:  verdure fresche a foglie verdi,  verdure colorate, frutta,  legumi,  cereali,  ma il tutto più naturale possibile (a coltivazione biologica)  Alcuni di questi alimenti sono da usarsi come integratori alimentari per soperire a tutte le carenze dell’alimentazione industrializzata.

Affinché le nostre funzioni siano equilibrate,  anche i  nostri pasti dovrebbero essere regolati.  I cibi consigliati per un’alimentazione equilibrata sono: riso,  pasta,  cereali integrali,  pane integrale,  legumi freschi.  Ogni tanto si possono aggiungere nella quantità del 15% della dieta totale: formaggi,  pesci, carni ( meglio se bianche)  e qualche dolce meglio se fatto in casa.  Una tazza di decotto aromatico a fine pasto apporta quei liquidi di cui il nostro corpo ha bisogno.  Usando gli alimenti integrali troviamo molte sostanze nutritive che sono indispensabili alla vita; con questi alimenti possiamo ridurre di molto la carne che è molto positiva in certi versi ma è altrettanto dannosa in altri;  ci arricchisce di sostanze tossiche e costringe i nostri organi al superlavoro per mantenerci in salute.  Continua…

27/07/2016

Le proteine della carne sono proteine principali e servono alla crescita dell’individuo;  ma è anche vero che l’uso della carne comporta un grande lavoro al nostro organismo per diversi motivi:  Nella carne troviamo molti elementi estranei alla carne stessa ed i principali sono introdotti tramite l’alimentazione dell’animale ( antibiotici,  ormoni,  estrogeni ecc) che passano così nel nostro organismo.  I residui  proteici della carne subiscono fenomeni putrefattivi a livello del colon,  inoltre,  dai processi digestivi della carne si liberano sostanze acide con conseguenti squilibri organici: L’elevato contenuto di grassi e colesterolo intorbidisce il sangue,  favorendo nel tempo l’arteriosclerosi con l’invecchiamento precoce.

Il sostentamento quotidiano,  considerati gli elementi di cui abbiamo bisogno per mantenere sempre mente e fisico giovani,  li troviamo nei seguenti alimenti integrali e biologicamente puri.

Cereali assunti sotto forma di chicchi,  farine,  fiocchi ecc.  Verdure a foglia verde,  le quali contengono percentuali elevate di vitamina C,  selenio,  sali minerali ecc.

Legumi,  che combinati  con i cereali ci apportano le proteine e i sali minerali. Usare il sale marino integrale e se è possibile inserire  nell’alimentazione le alghe.  Quali integratori alimentari potremmo usare?  Il lievito di birra,  il germe di grano,  il pesce azzurro,  olio di pesce,  mandorle,  noci,  nocciole.

Seguendo questi consigli alimentari ogni giorno, riusciremo a mentenere vive più a lungo un certo numero di cellule e le cellule che si ricostruiscono saranno di qualità migliore,  le quali resisteranno meglio agli attacchi esterni,  così da mantenerci più a lungo in salute e allungheranno la giovinezza,  senza ricorrere agli incerti ritrovati della chimica,  che sovente danno dei risultati solo apparenti,  ma il loro uso è poi squilibrante per il nostro organismo.

Ognuno di noi dovrebbe occupare costantemente attività valide e creative,  cercare di vivere molto all’aperto, e ogni giorno una buona dose di esercizio fisico.  Eliminare le proprie irrazionali paure e si abbia costantemente pensieri positivi,  verso se stesso,  verso il creato.  Molte sono le erbe che possono aiutarci e molte di quelle migliori sono a portata di mano:  le potremo coltivare sul terrazzo,  nel piccolo giardino ecc.

Per esempio.  Il basilico ha molteplici proprietà: antiisteriche,  antispasmodiche,  digestive,  eupeptiche,  sedative,  gastroenteriche,  stimolanti, vasodilatatrici, toniche ecc.

Il Gin  seng:  eccitante della digestione,  ha delle proprietà afrodisiache,  ricostituente, antispossatezza.

La camomilla: ha proprietà antinevralgiche,  antispasmodiche,  calmanti,  emmenagoghe, diaforetiche,  toniche neurotiche,  antibatteriche,  ecc.

La lavanda: da usare concautela perché i suoi componenti non sono ancora stati scoperti completamente. Le sue proprietà sono antiemicraniche,  antisettiche, carminative,  toniche e diuretiche.

La maggiorana:  anticefalitiche,  anti-nevralgiche,  antispasmodiche,  calmanti  gastro-urovescicali,  diuretiche, lenitive,  convulsive,  stomatiche.

Malva:  antiflogistiche,  bechiche,  calmanti,   lassative,  oftalmiche,  calmanti  gastroenteriche,  rinfrescanti, oftalmiche, espettoranti.

Melissa:  anti-emicraniche,  carminative,  diaforitiche,  digestive,  toniche,  tranquillanti.

Origano:  stimolanti nervine,  anti-nevralgiche,  aromatiche,  diuretiche,  emmenagoghe,  espettoranti,  digestive.

Sedano:  anti-idropiche,  carminative,  diaforetiche,  emocinetiche,  aperitive,  antigottose,  antinefritiche,  antireumatiche, odontalgiche,  risolventi.

Salvia:  anti-asmatiche,  amare,  anti-dropiche,  antisettiche,  astringenti,  anti-gastralgiche,  antireumatiche.

Rosmarino:  Amare,  anti-asmatiche,  anti-idropiche  anti-putride,  emmenagoghe,  eupeptiche,  carminative,  diuretiche,  vulnerarie,  digestive.

In molti casi la dieta è carente di selenio,  ma dato che questo minerale in forma pura può avere effetti tossici,  deve essere ricavato solo da alimenti naturali.  Buone fonti di selenio sono :  tonno,  le aringhe,  il lievito di birra,  il germe di grano,  i broccoli,  la crusca,  ecc.

Il selenio ritarda l’ossidazione degli acidi grassi polinsaturi,  che a loro volta possono causare la solidificazione delle proteine nei tessuti.  Essendo il selenio un antiossidante esso prolunga la vita oltre a combattere i segni dell’invecchiamento.

 Continua…

28/07/2016

Alimentazione  e rilassamento del viso

Un’alimentazione sana è fondamentale per prevenire il rilassamento cutaneo.  L’invecchiamento del tessuto connettivo,  le sue modificazioni che provocano il rilassamento cutaneo sono un problema molto complesso.  Anche perché con gli anni tutte le funzioni del nostro organismo rallentano,  sia quelle ormoniche,  sia quelle dei numerosi eccitanti biologici destinati ad apportare elementi nutritivi ed energetici nel profondo delle cellule.  Come conseguenza di questo fenomeno naturale,  a livello dell’epidermide la produzione di elastina e di collagene (elementi essenziali alla vitalità dei tessuti) si riduce.  È questo che provoca il rilassamento della pelle.  Il processo d’invecchiamento incomncia a venticinque anni,  impercettibile ma inesorabile.  Non è il caso di allarmarsi ma l’importante è sapere quello che nuoce alla salute e alla pelle.  Molti sanno cosa significa “vivere in modo sano”  ma sappiamo raramente farlo,  per diversi motivi: uno di questi potrebbe essere l’andare sempre di corsa ecc. Ma adesso cerchiamo di rammentarci quello che può essere determinante il rilassamento del tessuto connettivo:  nuocciono al connettivo cure dimagranti incontrollate;  esposizione eccessiva al sole altera il tessuto cutaneo provocando un precoce rilassamento e invecchiamento;   Il fumo;  l’alcool;  ogni forma di eccesso, di stress, e di affaticamento hanno lo stesso effetto provocando gravi carenze di minerali e vitamine che influiscono sull’equilibrio nervoso e ormonale.

29/07/2016

Il  tessuto  connettivo

È un tessuto di connessione,  oltre che a trovarsi nel derma,  forma l’impalcatura degli organi e perciò ha funzione di resistenza alla trazione ed alla pressione.  A questa funzione però,  se ne aggiungono altre importanti quali la distribuzione dei metaboliti e la difesa contro tutti gli invasori,  siano essi batteri che sostanze estranee all’organismo  ( le possibili parti di ingresso dei microorganismi sono numerose e le difese dell’organismo debbono quindi essere spiegate su molti fronti ).  Gli stessi detriti cellulari risultanti all’usura dei tessuti,  vengono eliminati dalle cellule presenti nel connettivo.  La resistenza alla pressione ed alla tensione è data dalla presenza di fasce di fibre collagene e dell’elastina;  queste due proteine sono sintetizzate da cellule particolari,  i fibroblasti.   Oltre alle proteine i fibroblasti producono i costituenti della sostanza fondamentale idrofila:  complessi di proteine e polisaccaridi ( in passato denominati mucopolisaccaridi),  i più comuni dei quali sono: lo ialuronato ( l’acido ialuroniconeutralizzato), il condotrin-4 solfato (condotrin solfato A)  ed il condotrin 6- solfato (condotrin solfato B).  Tutti i polisaccaridi,  compreso  l’acido ialuronico che non contiene radicali solfato, posseggono,  lungo la molecola, un grandissimo numero di gruppi caricati negativamente e sono pertanto chiamati polianioni.  Queste proprietà di polielettroliti (capacità di fissare l’acqua interstiziale)  hanno un’importanza fondamentale per le funzioni svolte dai polisaccaridi nei tessuti connettivi.  Una delle più importasnti proprietà dell’acido ialuronico è la sua altissima viscosità  in soluzione acquosa:  questo fatto è in gran parte responsabile della consistenza della sostanza fondamentale.  Se si inietta un liquido nel tessuto connettivo esso non si diffonde immediatamente,  ma resta localizzato per qualche tempo in una bolla come se fosse circoscritto dalla sostanza interstiziale viscosa. Continua nel prossimo articolo  ” Rassodamento cutaneo”( Il tessuto connettivo  seconda parte).

QUAL E’ IL RAPPORTO PSICHE E BELLEZZA?

16/07/2016

 

PSICHE  E  BELLEZZA

 

 

Tra la psiche,  l’estetica e la bellezza intercorrono molteplici rapporti.  Gli psicologi sostengono che occorre essere al massimo belli dentro per essere belli al massimo fuori,  quindi per avere un aspetto piacevole,  non bastano le cure di bellezza ma occorre una buna disinfestazione dell’anima,  ancora di più che della pelle.  Basta pensare che molte forme di orticaria,  acne,  eczemi,  alopecia,  ipertricosi ecc. sono spesso addebitabili a cause psichiche, e cioè ad una conversione di tensioni emotive sulla superficie cutanea. La cosmesi integrale considera oggi come uno dei suoi pilastri fondamentali appunto il rapporto psicosomatico ai fini estetici. Da questo sviluppo di ricerche e studi è nata la psicocosmesi,  quale mezzo quanto mai efficiente e funzionale per la riduzione e la minimizzazione di quei sentimenti,  quelle passioni e quelle turbe dello spirito aberranti che incidono fortemente sull’aspetto estetico della persona ed in particolare del viso.  In medicina psicosomatica vigono alcune regole abbastanza rigide per definire la “scelta simbolica dell’organo” e cioè perché una comune ansia sceglie un organo o un altro per manifestarsi o per somatizzarsi.

18/07/2016

Non si può trascurare il valore sociale della pelle in particolare dell’aspetto in generale. Ci sono individui nevrotici,  che temono l’ambiente e tentano ogni mezzo per sfuggirlo,  sono i più inclini a permettere l’inconscio sviluppo di ” malattie ” della pelle alle quali addebitare il motivo della propria timidezza e dietro alle quali  trovare una valida scusa per isolarsi sempre di più,  in questi casi è ovvio che il metodo migliore per affrontare la cosa è la psicoterapia.  Il lavoro dello psicoterapeuta consiste nel ricordare al paziente che il suo inconscio desidera ottenere questi effetti spiacevoli che in realtà è costretto,  dalla sua dermopatia psicogena, a provocare.  Ciò accade per un processo di autopunizione a sopiti sensi di colpa che,  una volta individualizzati e risolti,  cessano di alimentare il conflitto nevrotico  e le sue conseguenze dermatologiche.  La pelle rispecchia chiari segni mimici della sofferenza e dell’ansia, Continua…

 

22/07/2016

Tipico è il caratteristico segno dei depressi.  Si tratta di un gioco di rughe frontali,  subito sopra il naso,  con una forma simile all’ultima lettera maiusola dell’alfabeto greco.  Inoltre nell’ansa i tratti sono tirati,  le rughe accentuate e numerose,  l’aspetto è atterrito:  prolungandosi lo stato d’ansia queste espressioni mimiche si cronicizzano e danno al volto un aspetto senescente per cui si usano termini come questo:  i dispiaceri hanno invecchiato di oltre dieci anni.  Se è vero che l’occhio è lo specchio dell’anima,  la stessa cosa vale per la pelle e il viso.

Ci sono dei pericoli nei trattamenti estetici?

Ovviamente,  non si deve pretendere di correggere i difetti  in un colpo solo, accumulati in una vita intera.  I trattamenti estetici non sono dannosi se si incomincia prima di danneggiare una pelle ecc.  Importante è la prevenzione come in tutte le patologie. Chi consulta un chirurgo plastico sarebbe bene  a consultare anche uno psichiatra.  La decisione a sottoporsi ad un’ operazione chirurgica è sempre la lontana conseguenza di una lunga serie di frustrazioni,  di delusioni, di esperienze stressanti, persino disperate,  di situazioni che  non possono  lasciare o aver lasciato traccia nella psiche ,  che ha ormai condizionato la persona a temere il prossimo,  ad aggredirlo,  sia pure per difendersi,  a sentirsi insicuri,  a non essere allenati  al tipo di vita normale,  cui spera andare incontro, per esempio con un seno nuovo, ecc.  Continua…

23/07/2016

Bisogna ammettere che in molte donne la bellezza diventa una preoccupazione costante,  un pensiero dominante,  un idolo cui sacrificare il meglio ed il più del tempo.   Chi fa della bellezza un’essenziale ragione di vita,  è votata ad incredibili sacrifici per conservarla ed a drammatiche reazioni man mano che gli anni crescono.

 

Per donne e uomini così innamorati della forma e che non dispongono di un equilibrio psichico che permetta a loro di adattarsi alla realtà e di accettare il passare degli anni, le prime rughe resistenti alla cosmesi e a tutti i meccanismi possibili,  possono provocare una depressione di notevole gravità,  una vera e propria morte dell’anima.  Un ulteriore pericolo è quello di esagerare la fiducia nei risultati di tutte le cure estetiche esistenti.  Alcune donne possono raggiungere una convinzione,  parimenti predelirante come quella surricordata,  di essere belle ed attraenti mentre in effetti non riescono a nascondere i segni dell’età o i difetti costituzionali i quali anzi vengono talvolta messi in maggiore evidenza propio dalle esagerazioni di un trucco troppo pesante o di un comportamento inadeguato.  Si crea in questa persona uno stato di isteria di rifiuto della realtà:  tale stato è vissuto con soddisfacente inconsapevolezza,  ma con il rischio di un più o meno vicino crollo nella disperazione il giorno in cui qualcosa o qualcuno riporta bruscamente queste persone al contatto con la realtà.

 

Consigli e considerazioni di persone qualificate  e studiose come il dott.  Robert  su  “Alimentazione e invecchiamento”. Continua nel prossimo articolo.

 

TU E IL 2016-17 COSA VUOI SAPERE?

12/07/2016

iL  TUO  2016-17  FATTO CON  IL  CUORE

Sono Esterina,  nata quarantacinque anni fa sotto il segno dell’Ariete con ascendente Gemelli.  Sono separata dal  mio primo matrimonio da ormai sette anni,  attualmente vivo con il mio nuovo compagno.  Quando il mio primo marito mi disse di essersi innamorato di un’altra (tra l’altro una più grande di lui)  la presi male ma ho sofferto in silenzio,  ed ora che mi sento una donna realizzata in tutto,  lui è venuto a cercarmi per raccontarmi la storia della sua vita infelice con lei. Io ormai non lo amo più,  ma mi dispiace di vederlo così a terra;  dice che lei è di una gelosia morbosa maniacale,  mi ha detto anche che se sapesse che lui parla con me lo ucciderebbe.  Cosa posso fare perché non gli accada nulla di male?  Grazie!

Succede spesso a chi prende delle sbandate,  sia donne che uomini le confondono con il vero amore. Quando l’incanto di quella dolce musica svanisce non resta altro che un bel ricordo,  ma c’è sempre qualcuno,  di solito sono gli uomini,   ci sono anche molte donne che non si rendono conto che è stata una bella avventura ma ora il rapporto non produce più armonia,  tante grazie e ciao.  Perché trascinarsi un rapporto fingendo che vada tutto bene?  Rovinerai anche quello che c’è stato di molto bello!  Così lo sta solo infastidendo e probabilmente si farà anche odiare.  Tu non potrai fare granché,  ma potrai dirgli di stare molto attento o andarsene il più lontano possibile da lei.  Se lo vuoi aiutare davvero,  stanne fuori,  anche perché  con quei due rischierai di rovinarti la vita,  non hai niente da rimproverarti;   prendi le distanze da tutte quelle emozioni confuse e inaugura una preziosa fase della tua vita.  Non lasciarti trascinare nel vortice della pazzia,   vivi il tuo nuovo rapporto con serenità senza farti condizionare da alcunché;  anche se devo dirti che la tua empatia è ammirevole col sentire dispiacere per lui.  Cammina per il tuo nuovo sentiero!  Felicità!

Elena  Lasagna

26707/2016

Sono Lisa nata ventinove anni fa sotto il segno dei Pesci con ascendente Sagittario.  Non molto tempo fa ho sentito qualcuno dire che chi crede negli dei e nell’oroscopo ha qualcosa di picchiato nella testa.  Tu cosa pensi di tutto questo?  Credi nell’astrologia?  Grazie !

Lisa,  non mi permetterei mai di insultare qualcuno così in maniera gratuita solo perché crede o non crede in qualcosa.  Ognuno dovrebbe essere libero di pensare con la propria testa e trarre le proprie conclusioni.  In quanto all’astrologia diciamo che è una delle più antiche facoltà che studia l’influsso degli Astri sulle persone,  e chi è veggente può prevedere eventi futuri ecc.  Quindi è un mondo affascinante che non merita di essere ignorato.  Se devo essere onesta con me stessa,  devo dirti che prima delle semine dei miei fiori, erbe e ortaggi,  guardo sempre la luna,  proprio perché prima di questa mia abitudine a volte succedeva che le mie semine non davano le soddisfazioni che mi aspettavo,  crescevano disordinate;  o le piantine crescevano troppo in fretta senza mettere i fiori,  oppure rimanevano basse,  invecchiando prima di crescere.  Quindi per quel che riguarda la natura gli Astri possono influire negativamente o positivamente. Prima sentivo spesso disapprovare questa mia convinzione e anche se mi rispondevano con acida ironia,  dicevo loro di provare ad imbottigliare il vino con la luna sbagliata,  infatti,  si sono scusati con me perché il loro vino invece di invecchiare e formare la giusta fermentazione,  più di una volta la bottiglia è scoppiata come fosse un petardo ed il vino è fuoriuscito tutto sul soffitto.  Ed ecco che chi cercava di portare alla realtà pensieri suoi senza fondamento,  è rimasto con l’amaro in bocca:  deve ricredersi.  In quanto agli influssi degli Astri sulle persone,  non sono scettica,  ma non ho mai trovato attinenza con nulla di ciò che era scritto o dettato,  forse perché sono una persona forte che va per la sua strada senza lasciarsi travolgere più da nulla.  Anche perché ho imparato a combattere persone crudeli e molto diverse da me;  la mia psiche è abituata a portare bene i colpi.  In quanto a te,  lascia andare la tua mente dove più ti aggrada ma non farti mai travolgere da ciò che non vorresti fare per poi incolpare gli Astri.  Prendi in mano la situazione,  cogli la magia come un bellissimo cambiamento e tutto filerà  per il verso giusto.  Felicità!

Elena  Lasagna

I NOSTRI AMICI ANIMALI TRE

03/07/2016

 

Ti sembra giusto che tutti noi usiamo  il lavoro

 

 degli animali e non li paghiamo?

 

  (api,  galline, ecc.) Il più delle volte per

 

ricompensarli li mangiamo.

 

Marco

 

E a te sembra giusto che il tuo canarino resti

 

imprigionato nella gabbietta

 

dorata ?  Meglio mangiarli che farli soffrire così!

 

04/07/2016

 

Ho dipinto i baffi di nero al mio gatto bianco

 

 

lui non l’ha presa bene,  non appena gli ho

 

mostrato lo specchio è fuggito via come un

 

razzo,  rompendomi lo specchio,  dici che ora

 

avrò sette anni di cose funeste e sfortuna?

 

Gigi

 

Io non sono superstiziosa,  e se anche tu non

 

dovessi pensarci la sfortuna non arriverà!

 

Piuttosto questa cosa più che a te ha  portato

 

sfortuna al tuo gatto,  sai che non si può giocare

 

 con i baffi dei gatti?  Diventano irascibili!

 

07/07/2016

 

Abito al quarto piano di un palazzo di periferia

 

c’è una terrazza che poche donne usufruiscono

 

per stendere la biancheria,  io ho raccolto un

 

cagnolino per strada e siccome  lì è vietato tenere

 

gli  animali  l’ho messo sulla terrazza, è molto

 

grande,    gli ho fatto un bel riparo dalle intemperie

 

 e dal caldo,  un posto bellissimo,   ma adesso c’è

 

 una signora che mi ha scoperto,  come posso fare

 

 perché non lo mandino via?

 

Franci

 

 

Non è bello mentire,  però ti capisco,  se il cane

 

 

non è in pericolo,  e se non disturba  gli altri

 

 

condomini,  continua così fino a che non

 

 

vincerà la maggioranza, ma se dovessi perdere

 

 

allora cerca un’altra sistemazione,  magari a casa

 

 

di un amichetto.

 

09/07/2016

 

Non tutti quelli che hanno i cani li trattano bene

 

Alcuni giorni fa ho visto un uomo che picchiava

 

Il suo cagnolino perché era scappato di casa.

 

Alessio 9 anni.

 

Sfido qualsiasi anmale da cortile che prima

 

o poi non scappi con un mostro così!  A quelli come

 

lui  sarebbe meglio che affidassero un leone!

 

07/07/2016

 

Ho nascosto molte uova nel fieno,  dici che

 

nascono i pulcini?

 

Slvano anni sette

 

Rimettili sotto la chioccia!

 

09/07/2016

 

Il mio cane nerino è così intelligente che gli

 

 

manca solo la parola,  me lo dicono tutti;  dici

 

 

che posso richiedere un intervento per  farlo

 

parlare?

 

Paolino

 

Meglio di no,  potrebbe trovarsi nei guai!

 

 

E poi che bisogno c’è di farlo parlare;  lascialo

 

 

vivere come un cane!

 

10/07/2016

 

La morosa di mio fratello mi sta antipatica forse

 

perché è schifiltosa,  quando è in casa non vuole

 

 

vedere il gatto,  sai che lo devo portare fuori?

 

 

Cosa posso fare perchè possa stare in pace a

 

giocare con il mio gattino?

 

Marino

 

Secondo me sempre che non sia allergica,

 

 dovresti tenerne altri quattro!

 

11/07/2016

 

Sono Giulio,  ho nove anni e vivo in campagna

 

 

il mio amico fedele è un tacchino,  mi ci sono

 

affezionato come ad un vero amico, ho tanta

 

paura di perderlo perché mangia le cicche che

 

trova in cortile ed ora mi sono accorto che non

 

sta bene,  come posso fare ?

 

 

Dovresti chiamare il veterinario,  al limite

 

lo farai ripieno!   Dai,  che sto scherzando!

 

12/07/2016

 

Spero tanto che la smettano di far soffrire

 

gli animaletti per gli esperimenti di  laboratorio

 

io ci soffro molto!

 

Vito

 

Sì,  hai ragione,  ma se pensassi a tutte quelle

 

vite umane che si possono salvare,  allora non

 

soffriresti  di più di quando si fa una

 

 disinfestazione; non è uno stratagemma per non

 

guardare la realtà, ma un modo per arricchirla,

 

 rifuggendo l’interpretazione a una vera

 

dimensione.

 

14/07/2016

 

Adoro il mio cagnolino,  c’è un signore che lo

 

accarezza e poi gli pesta la coda,  lui abbaia ma

 

non lo morde mai,  cosa posso fare per farlo

 

smettere?

 

Angelo

 

Non ti resta altro che pestargli i  piedi con tutta

 

 la tua forza, forse allora capirà!

 

17/07/2016

Mi è capitato  più di una volta di vedere persone

 

spruzzare insetticida sulle api,  come se

 

fossero mosche!

 

Daniele

 

Voglio sperare che il più delle persone che lo fanno

 

sia solo per ignoranza senza voler offendere,  se

 

 fosse per cattiveria non potrei sopportarlo.

 

27/07/2016

 

Ho due cagnolini,  maschio e femmina:  casimiro e

 

batuffolo, erano affiatati come non avevo visto mai

 

ma ora che il mio vicino ha comprato un cane

 

 maschio,  batuffolo tratta male casimiro e non

 

ci gioca più.  Vorrei tanto che andassero

 

d’accordo come prima;  cosa devo  fare?

 

Mirco

 

È un bel problema,  dovresti prendere un altra

 

 cagnetta e magari cambiare il nome a casimiro è

 

(troppo importante per un cane)

 

 

 forse ora la mette a disagio,  chiamalo

 

“polpetta” .

 

28/07/2016

 

Sai che ho una bellissima gazza ladra?

 

Vive con me,  entra ed esce dalla finestra

 

è uno spasso,  c’è solo un inconveniente:

 

ruba gli oggetti d’oro e li nasconde nel

 

nido sull’albero che ho in fondo al cortile.

 

Come posso fare per toglierle il vizio?

 

Alberto 12 anni

 

Questo sì che è un bel guaio! Se l’oro è

 

tuo, bene poi te lo riprendi,  ma se entra

 

dalle finestre altrui e prende tutto ciò che

 

 trova,  non va bene.  In quanto a farle

 

cambiare abitudine è molto faticoso:  è

 

una prerogativa delle gazze ladre,  dico

 

prerogativa perché si tratta di un uccello

 

e non di persone.  Non ti resta che

 

nascondere l’oro o chiudere la finestra.

 

05/08/2016

 

La mia nelly, aspetta i cagnolini,  ma

 

 

non è stata impollinata,  perché noi

 

abbiamo solo il gatto e lei è sempre rimasta

 

in casa con noi.  Come può essere?

 

Giorgino anni 10

 

Forse sarà stato un colpo di vento forte

 

e lei  è  rimasta imbarazzata!

10/08/2016

 

I miei vicini hanno due cani, laguna blu

 

e sole rosso,  non mi piacciono perché

 

mangiano tutto ciò che trovano nel loro

 

giardino,  anche i loro escrementi,

 

com’è possibile?

 

 

Maurino

 

I cani assomigliano ai loro padroni.

 

13/08/2016

 

Il mio pappagallo ripete tutto ai miei

 

genitori ciò che dico con i miei amici

 

non si potrebbe tappargli la bocca?

 

Nunzio

 

Ringrazia il cielo che il tuo pappagallo

 

parla,  perchè non hai preso un merlo

 

o un altro volatile?

 

16/08/2016

Io non so da dove sia venuto il mio cane

 

ha un’acutezza di mente,  che non riesco

 

a seguirlo:  prima di mangiare devo sempre

 

assaggiare il suo pasto, altrimenti non

 

mangia.  Cosa posso fare?

 

Antonino

 

Cerca di infondergli più fiducia,  convincilo

 

che deve mangiare da solo,  se è intelligente

 

come dici non dovresti faticare molto!