RISPOSTE AI LETTORI NOVANTADUE QUATTORDICESIMA PARTE

26/05/2015

 

Continua dall’articolo novantadue tredicesima parte.

 

La psiche ,  studiata dalla psicoanalisi,  è solo una parte del tutto, una sfera legata a istinti, pulsioni, ricordi, pensieri, archetipi: ma c’è molto di più, c’è luce e ombra e tutte le dimensioni comprese da queste categorie. Nel sogno, più che in altri stati di coscienza  abbiamo sviluppato poco la capacità di staccarci dall’ego per entrare a contatto con lo spirito, possiamo entrare in contatto con le dimensioni più sottili ,che riguardano il nostro essere, altri individui  e l’intero universo visibile e invisibile. Inoltre in sogno si manifestano non ostacolate da alcuna barriera razionale, le facoltà Esp: infatti si ricevono, più facilmente che nella veglia, messaggi di tipo telepatico o precognitivo, rivelazioni di entità superiori, ricordi di vite passate. in questo stato si incontrano parenti e amici defunti che si manifestano a noi per farsi ricordare e per aiutarci nei momenti difficili. Tanto più una persona si ostina a non credere nello spirito presente in lui, tanto più l’esperienza onirica sarà sconvolgente e indimenticabile.

Elena  Lasagna

08/06/2015

È vero che ci sono soggetti che non sognano mai?

Alessandra

Io credo che sia impossibile: se l’uomo è privato dalla possibilità di sognare io credo che impazzirebbe poi, è subito la morte. La spiegazione forse è un’altra: in molti subentra un meccanismo di censura,  che scatta nel momento stesso che si passa dal sogno alla veglia, soprattutto se il risveglio è brusco, provocato da un qualcosa d’ improvviso che cancella ogni ricordo. Tuttavia quando si cerca di ricordare e si incomincia a lavorare sui sogni, trascrivendoli anche parzialmente, si agisce sulla memoria e si stimola il cervello a farli riaffiorare sempre di più!

Elena  Lasagna

 

10/06/2015

Come Avviene il passaggio tra realtà immaginaria e realtà magica?

Federica

Il passaggio tra realtà immaginaria e magica è solo una questione di ottica, di punti di riferimento, di apertura mentale. Magico , per l’uomo comune,  potrebbe essere sinonimo di sconosciuto, Anche se nell’etimologia è esattamente il contrario: magia infatti significa conoscenza, di fantastico, di vissuto su un piano invisibile all’occhio umano. E lo strumento per varcare la soglia dell’invisibile è proprio la mente, che tutti indistintamente possiamo sollecitare attraverso l’uso della visualizzazione. Il potere paranormale tuttavia non è mai il fine degli esercizi yoga, ma solo una capacità che si sviluppa nella strada della conoscenza e neanche la più importante. Curioso rimane il fatto che vista fisica e visualizzazione hanno la loro sede alla base del cervello, in corrispondenza della nuca,e probabilmente qui risiede anche la sede della chiaroveggenza. La scienza non ha ancora stabilito da dove partono le immagini trasmesse dal paranormale: a volte si è constatato che mentre le fasi Rem vengono captate dall’elettroencefalogramma, questo non percepisce le immagini di tipo onirico prodotte durante l’ipnosi. La vista si esprime con modalità diverse a seconda del piano su cui viene usata: fisico, mentale o paranormale ) , anche se tra queste permangono molti punti in comune. Per esempio chi  nella realtà quotidiana entrando in un ambiente lo percepisce nella sua globalità, quando dovrà visualizzarlo, dipingerlo o captarlo telepaticamente, lo vedrà nel suo insieme, mentre chi nota tutti i particolari ripeterà questo suo schema anche negli altri due casi.

Elena  Lasagna

17/06/2015

Dove si trova esattamente l’Aura?

Federica

 

L’eterico segue il corpo ma  l’Aura se ne stacca per formare una specie di conchiglia ovoidale. Può raggiungere l’altezza di due metri e mezzo e una larghezza di oltre un metro. L’Aura è formata da radiazioni colorate che partono dalle diverse parti del corpo. Quando si vede l’Aura di una persona è come il suo volto sia intersecato da sottili raggi di luce, appare come se qualcuno la riverberi con degli specchi; a mano a mano che la luce diventa più intensa il volto perde i suoi contorni ed è di nuovo un oggetto amorfo luminescente.

Quando si percepisce l’effetto di pulsanti esplosioni di luce che emanano da un punto che dovrebbe essere l’occhio, si percepisce che è più osservare che sentire. Inoltre attraverso i colori dell’Aura è possibile per un sensitivo ovviamente  vero,  leggere il carattere di un individuo, le sue condizioni di salute, specialmente le emozioni, Essa è lo specchio della psiche e  più ancora  dell’anima, ogni colore rivela infatti la personalità dell’individuo.

Elena  Lasagna

24/07/2015

Come ci si accorge di entrare in depressione? Possiamo aiutarci da soli? Si guarisce da crisi maniaco depressive?

Angela

Ci si accorge anche dall’entità degli sbalzi di umore molto più intensi del normale e non sono provocati da nessun evento particolare. Poi ci sono anche alcuni sintomi di accompagnamento come la perdita di appetito perdita di energie sia fisiche che psichiche,insicurezza, disturbi della memoria,difficoltà di concentrazione, insonnia o sonno difficile. Nella fase maniacale invece si hanno interesse sessuale eccessivo, mancanza di bisogno di dormire e una iperattività generalizzata. Certo ci si deve aiutare, è necessario per guarire, la consapevolezza è un passo importante verso la guarigione, queste condizioni  non sono trascurabili , serve però l’aiuto di persone esperte che produrrà ottimi risultati quasi sempre risolutivi. Sconsiglio l’autoterapia perché non è in grado di controllare questo stato d’animo alterato.Spero di esserti stata d’aiuto! Ciao.

Elena  Lasagna

 

LE RICETTE DI CASA MIA CENTOSESSANTACINQUESIMA PARTE

IN  CUCINA  CON  AMORE  E CON FEDERICA

ELENA   Oggi vorrei presentarti una ricetta  che ti piace ma non riesci a cucinarla per la tua sensibilità: è la carne di agnello.

COSCIOTTO  DI  AGNELLO

COSCIOTTO D'AGNELLO IN SALSA

Ingredienti: carne di agnello, sugo al pomodoro, olio extra vergine d’oliva, rosmarino, alloro, peperone, sale, pepe, peperoncino, vino bianco, aglio, scalogni, burro, brodo vegetale, cavolo bianco e cavolo verde, parmigiano, spezie miste.

Esecuzione: mettiamo l’agnello a marinare, con vino e spezie miste, erbe aromatiche, poi lo facciamo rosolare, lo portiamo a cottura nel sugo e erbe. Lessiamo i cavoli poi, li mantechiamo nel burro sale e pepe e una manciata di formaggio.

18 / 05/2015

ELENA   Oggi cara Fede ti presento dei ravioli mai fatti prima, ti garantisco che sono deliziosi!

RAVIOLI AI  FRUTTI  DELLA  PASSIONE

Ingredienti: uova, semola di grano duro, ricotta, burrata, frutti della passione, zenzero, macis o noce moscata, sale, pepe, parmigiano pangrattato, burro, salvia, olio extra vergine d’oliva, finocchi lessati al vapore  in besciamella leggera con farina di riso.

Esecuzione: per prima cosa facciamo i finocchi al vapore, poi, li mettiamo in besciamella, che saranno il letto dei ravioli. Adesso facciamo il ripieno con la ricotta setacciata, la burrata tagliata a piccoli pezzi, lo zenzero, il pepe, la noce moscata o macis, il parmigiano grattugiato e i frutti della passione senza i semi. Amalgamiamo bene se dovesse risultare troppo morbido aggiungeremo un po’ di pangrattato fine. Ora facciamo la sfoglia, poi, mettiamo il ripieno e li buttiamo in acqua bollente , li scoliamo al dente, li mantechiamo nel burro e salvia poi metteremo una manciata di parmigiano grattugiato. ( Ne ho aperti un paio per vedere la consistenza e il colore del ripieno).

FEDERICA  Sono di un gusto delicato e raffinato ma allo stesso tempo sono anche molto saporiti. Grazie!

 ELENA  Ora è la volta della gallina marinata in brodo ristretto, UN’ALTRO MODO DI GUSTARE IL POLLAME.

GALLINA  MARINATA  IN BRODO RISTRETTO

Ingredienti: una gallina, sedano, aglio, estragone, scalogni, vino bianco, sale, pepe, peperoncino, salvia, un chiodo di garofano, una foglia di alloro, patate, prezzemolo, purè di sedano e cipollotti, funghi stufati con scalogno, olio extra vergine d’oliva gentile.

Esecuzione: facciamo un  brodo ristretto con le frattaglie e un quarto di gallina. mettiamo in casseruola la carne restante, la rosoliamo senza alcun grasso , così la pelle  si scioglierà quasi del tutto . Diamo una bella doratura in modo che con la cottura non si alteri il colore dorato, togliamo il grasso e mettiamo nella casseruola le erbe, il chiodo di garofano, la salvia, l’aglio il peperoncino, l’alloro infine due mestoli di brodo ristretto. Portiamo a cottura molto lentamente, poi serviamo sul piatto da portata con patate al prezzemolo cotte in forno, il purè di sedano e scalogni, e i funghi stufati.

FEDERICA  Mi piace tutto questo! Sono davvero dei piatti squisiti e ben fatti! Grazie!

19/05/2015

ELENA   Conosci la manioca? È una pianta originaria del Brasile, appartiene alla famiglia delle Euforbiali, dalle sue radici si ricava la tapioca, è un alimento con le stesse proprietà del riso. Queste radici sono a tubero rigonfio ricche di amido, se lavorate bene non solo sono uno degli alimenti che sfama milioni di indigeni ma hanno proprietà rinfrescanti e curative , non a caso la foresta amazzonica ne è ricca. Poco tempo fa ho avuto l’occasione di ricevere in dono la tapioca, ne ho fatto dei piatti molto buoni : si presta per preparare sia minestre che pietanze. La prossima volta te la farò assaggiare.  Oggi ti presento dei gamberetti con la tapioca.

GAMBERETTI  IN  UN  LETTO  DI  TAPIOCA

Ingredienti: gamberetti q.b., tapioca, basilico, prezzemolo, sale, pepe, olio extra vergine d’oliva, uova, pangrattato,farina, maionese fresca,peperoni misti, mango, burro, scorza d’arancia, porri, farina di riso, succo di limone o di cedro,latte, formaggio grattugiato.

Esecuzione: incominciamo dai gamberetti, li cucineremo in due modi: trifolati e impanati e fritti. Puliamo bene i gamberetti, li lasciamo per 15 ‘ immersi in acqua e limone o aceto di mele, nel frattempo facciamo la maionese nel metodo tradizionale. Poi, passiamo a grigliare i peperoni, i porri stufati, e a cucinare il mango, adesso facciamo il purè con la tapioca usando il latte, il pepe, il prezzemolo tritato e una spolverata di formaggio. L’altra metà del purè ci mettiamo anche un tuorlo d’uovo amalgamato con il latte e il formaggio ; sul primo purè ci adagiamo i gamberetti trifolati, al prezzemolo e la salsa di porro, mentre sull’altro ci metteremo quelli fritti impanati. Ed ora il piatto è pronto!

FEDERICA  È un piatto bellissimo e completo, ma soprattutto molto gustoso. Grazie!  Ti meriti tutta la musica  del mondo!

21/05/2015

ELENA   Ho un dolce squisito con una base molto sottile di pasta sfoglia fresca, farcita ai gusti dell’estate e dell’inverno ricoperta da pezzi d’ ananas caramellato. Questo dolce l’ho eseguito più di un mese fa.

TORTA  CON  BASE  DI  PASTA  SFOGLIA

Ingredienti: 300 g di pasta sfoglia fresca, 200 g di cioccolato fondente, 130 g di zucchero a velo, mascarpone, polpa e succo di ananas, 125 g lamponi, 125 g di panna da montare 200 g di mandorle tostate, latte q. b. 100 g di zucchero di canna, una bacca di vaniglia, mezzo bicchierino di liquore ai fiori d’arancio.

Esecuzione: per prima cosa pensiamo alla pasta sfoglia fatta il giorno prima ora ci resta solo di tirarla molto sottile col mattarello, la mettiamo in una teglia circolare e alziamo i bordi di 2 cm. Adesso prendiamo il cioccolato lo sciogliamo nel latte a bagno maria, una volta raffreddato incoporeremo le mandorle tritate e lo zucchero a velo q.b. deve raggiungere una consistenza giusta che non appiccichi alle dita. è la volta della crema di lamponi che abbiamo ottenuto con la frullatura degli stessi ,  l’aggiunta di zucchero a velo e un po’ di amido di mais. Mescoliamo il mascarpone con la panna fino a ottenere una bella crema, dolcifichiamo con lo zucchero  chiaro di canna,  una bacca di vaniglia e il  liquore ai fiori d’arancio. Nel frattempo abbiamo cotto la pasta sfoglia ed è già fredda, incominciamo a stendere i nostri impasti e creme. primo il composto al cioccolato e mandorle, secondo la crema al mascarpone, terzo la crema ai lamponi, e per ultimo mettiamo dei pezzetti di ananas caramellati con lo zucchero di canna. lasciare riposare in frigorifero per mezz’ora prima del consumo. Questa torta è piaciuta molto ottima d’estate come d’inverno ( il fondo della torta deve essere molto sottile e ben saldo non deve spapolarsi ma allo stesso tempo vuole fragrante.

FEDERICA   Solo a vederla è molto invitante! Poi i gusti insieme si sopportano bene , anzi migliorano danno quella completezza nonostante sia un dolce leggero. Grazie,  con tutta la musica che c’è!

ELENA   Vorrei completare questo articolo con una ricetta di pesce molto gustosa , da provare.

FETTINE  DI  PESCE  SPADA  IN UN LETTO DI FAGIOLINI IN CREMA

E  SALSA  DI VERDURE MISTE

ELENA   qui però non ho ancora la foto, ma se segui bene l’esecuzione questo piatto ti verrà molto bene.

Ingredienti: fettine di pesce spada q.b., fagiolini freschi, salsa tartara, due scalogni, purea di sedano verde, due carote, sugo al pomodoro e basilico, origano, lime, cumino, due chiodi di garofano, un bicchierino di vino bianco, salvia, pepe, sale q.b., olio extra vergine d’oliva, gorgonzola dolce e un pizzico di paprika dolce.

Esecuzione : pennelliamo il pesce con una salsa di olio, sale, pepe, lime e cumino. Intanto prendiamo le verdure, le tagliamo a piccoli pezzi, le mettiamo a cuocere nel sugo di pomodoro aggiungendo un mestolo di brodo, i chiodi di garofano, il vino, e nel frattempo frulleremo il sedano che aggiungeremo a fine cottura della salsa. ora passiamo ai fagiolini che lesseremo al dente sulla vaporiera inoltre facciamo la salsa tartara e aggiungeremo un po’ di gorgonzola. In questa salsa adageremo i fagiolini, che andranno per primi sul piatto da portata. Ora grigliamo il pesce lo portiamo a cottura perfetta, lo mettiamo sulla salsa di fagiolini e sopra spalmeremo la salsa di verdure. Ti assicuro che è un piatto molto gustoso e completo. Per finire brindiamo con un bel sorbetto al lampone frullando i lamponi con il succo di un quarto di limone , zucchero q.b., lasciamo raffreddare,  e aggiungeremo  un quarto di panna. mettiamo in frigorifero per due ore ed il sorbetto è pronto.

FEDERICA  Che delizie!

ELENA  Bene, chiudo questo articolo di cucina rinnovando l’appuntamento a settembre, come sempre ci sarò!  Vieni a trovarmi, ciao!

TU E IL 2015 COSA VUOI SAPERE?

12/05/2015

IL  TUO  2015  FATTO  CON  IL  CUORE

Sono nata il 21-05-1975 alle ore 19 circa con ascendente Toro. Il mio lavoro sta andando molto bene, quello che vorrei sapere è se andrà altrettanto bene anche nel mio nuovo rapporto sentimentale. Grazie! Ciao Vanessa.

È  un periodo che registra un grande rimescolamento, la parte che ha Mercurio tende a creare forse sempre maggiore confusione, sei presa da così tanti impegni che nel tuo rapporto di coppia l’organizzazione è carente. Il tuo coinvolgimento nel mondo attuale è così movimentato che potrebbe spingerti a sentirti sempre più portata a nuovi progetti di lavoro; Marte tende a farti compiere questi errori nel senso che questa battaglia ti allontana dagli affetti più cari. Marte potrebbe regalarti  grande passione solo se tu non fossi presa totalmente dal lavoro. Questa euforia ti fa perdere molta gioia da dividere con il tuo lui : questa cosa va meglio valutata, se veramente tieni a questo rapporto  lo devi aiutare, poi anche le armonie astrali ti coinvolgeranno con i loro fasci luminosi. Questo mese è ideale per mettere a punto questa unione, per cogliere il vero in un lampo, che lo unisce alle emozioni da fare invidia agli dei. Esci da tutto quello che ti impedisce il respiro! L’amore vero non è superficiale, ma è verità che si manifesta in suoni, colori, che vive dentro e si comprende solo quando conquista luce e forza. L’equilibrio e la ragione non saranno più un freno alla spontaneità, ed emerge lampante la gioia genuina, perché la tua è un’unione desiderata che ti offrirà serenità costruttiva da recuperare con lui vivificanti armonie. Tutto sommato abbandonati ai ritmi lenti, al recupero della vostra intimità e dopo la tua mente scattante alla lucidità mentale mette nella giusta luce i tuoi impegni di lavoro, affronterai situazioni rinnovatrici senza più timori conosciuti in passato, tutto  scorrerà in maniera più fluida. Il vostro sarà un amore profondo! Auguri!!!!!

Elena  Lasagna

15/05/2015

Sono dei Pesci, 25-02-1970 con ascendente Ariete. Non sono mai soddisfatto di me stesso, sono tentato a guadagnare sempre di più a qualsiasi costo , e per questo corro tutti i rischi possibili sia sul piano materiale che nella vita pratica di tutti i giorni. Ho tendenza alla polemica e ai litigi. Adesso dimmi come posso fare per migliorare questo stile di vita che mi sta schiacciando? Grazie! Antonio.

Carissimo A. dei Pesci, se tu non sei mai soddisfatto di te stesso non è una cosa cattiva, anzi, così si tende a migliorare sempre, ma sul piano materiale ti porta ad essere quello per cui ti lamenti e ci stai male. Il tuo gusto per una vita vistosa,un eccesso di confort, il non volere rinunciare a niente ti sta creando problemi, forse perché vivi in maniera superficiale.  Il segno preferito da Giove sono i Pesci, e anche quando esci dai binari ti darà una mano, ma devi volerlo. Per te sarebbe il momento ideale per incominciare : esiste amore per la propria vita, per il prossimo e per tutte quelle cose semplici di cui tu ne ignori l’esistenza, quelle che il cielo ha messo a nostra disposizione,  come un bel tramonto, una bella mareggiata, i giardini del mondo , ma soprattutto l’amore vero che si prova per una donna e per la famiglia. Hai paura di soffrire? Ma stai già soffrendo proprio perché non conosci tutto questo! Vale la pena di provare no? Quando si eccede in tutto si eccede in leggerezza e si fanno degli errori incredibili, che conducono a stress pesanti, e spesso conducono a vedere  una vita vuota senza alcun significato. Giove e Nettuno sono ottimi compagni nei momenti di confusione e di incertezze che tendono verso confusi nomadismi, verso rivoluzioni per amore del combattimento fine a se stesso, ma danno quella forza per andare incontro a un nuovo modo vincente da prepararti per il tema della passione e della famiglia. Il cielo si limita a servire dando coraggio sciogliendo le esitazioni che impediscono  di amare con intensità persone e cose che fino ad oggi hai ignorato, ma la serietà e l’equilibrio celano un sorriso interiore, dando uno schiaffo alla banalità per poter uscire dal tunnel in modo definitivo. Agisci ora, mentre non hai intralci per portare a termine le prospettive di radicali cambiamenti. Auguri di nuovi orizzonti!

Elena  Lasagna

22/05/2015

Sono dell’Ariete con ascendente Gemelli, nata il 29/03/1989 alle ore 15 .  Secondo il parere di un veggente io avrei dovuto sposarmi già da due anni fa, questo però non è ancora avvenuto, perché ovviamente non ho incontrato l’anima gemella. Tu cosa mi diresti in proposito?  Grazie!

Luigina

Mi sembri una ragazza priva di briglie razionali o sbaglio? Uno spirito avventuroso, un’esploratrice scattante che non teme pericoli; un segno di fuoco! Devo confessarti che l’amore in tensione dà scarsa felicità! Quando desideri una cosa disperatamente s’innalza quella depressione che non porta a niente, mentre quando meno te l’aspetti ecco che la vita ti premia, lasciati inondare da una ventata di fresco! La lunga sosta di Urano nel segno rafforza! Nello spirito del tempo potrai avvertire alcune linee di stile in sintonia con i valori dell’elemento Aria che ti fornisce di quella carica genuina , brillante, non troppo aggressiva. Non mi sembra il caso di risolvere una cosa importante come l’amore con l’impulsività, nel gioco della passione a volte occorre adottare uno stile misurato,  prendilo in considerazione per evitare delusioni, come è già successo in passato.  Hai bisogno di governare le emozioni, i sentimenti e le sensazioni più delicate o avrai sempre relazioni sbagliate. L’estate ti offrirà l’occasione di validi rilanci, la tua posizione astrale è abbastanza sicura, poi sei tu che dovrai decidere , forse la logica della verità non vuole aprirsi alla bellezza di una passione duratura. L’attesa a volte è una strategia vincente anche se comporta di forzare la tua natura esuberante e solare, ma se il tuo progetto è quello di mettere su famiglia, lasciati alle spalle il passato e incomincia una nuova vita! Certo che se tu non lo vuoi davvero non esiste stregone che possa farti cambiare idea, mi sembra giusto! Ma non ti lamentare! Auguri di felicità!

Elena  Lasagna

28/05/2015

Carissima Maurizia,  sto trascrivendo nel mio sito il tuo oroscopo che  ho fatto ieri sera .

Sono Maurizia, nata il 01/ 12 1973, alle ore 21 con ascendente Gemelli. Sono laureata in architettura ma non trovo lavoro, non posso più aspettare. Quali sono le alternative per guadagnare in fretta? Grazie!

Certo che anche a te piace vivere nel bel mezzo dell’insolito, sei in una continua ricerca di avventure , ti senti qualcuno  solo se si presentano problemi da risolvere. Sono certa che non mancheranno le alternative di lavoro per cui ti sei laureata. So che ti piace stare all’aria aperta, invece di lavorare tutto il giorno in ufficio potrai fare progetti di parchi e giardini e poi perché no, mettere in pratica tutto ciò che hai ideato: questo comprende eseguire piantagioni, potature, innesti e tutto quello che concerne nel realizzarli nella loro completezza. Puoi incominciare  “adesso “, ci sono grandi miglioramenti in vista da parte dei pianeti: cessano le ostilità, puoi contare su nuovi supporti di energia. L’estate è radicale, distante da scoraggiamenti, tutto si traduce in un agire concreto, raggiungerai quello che ti attira senza considerazioni fuori luogo né fuori tempo. Momenti di gioia con performance agguerrite in campo pratico, richiamando l’antico tema della bellezza,  quella che rispetta l’idea di forma, che si tiene alla larga da tutto ciò che è disattenzione, dall’improvvisazione e dal timore di essere te stessa. In amore la luna potrebbe crearti difficoltà di umore, ma ci sono ottime promesse: un incontro con un Gemelli,  segno di aria  può alimentare quel fuoco che non  arde come dovrebbe , lasciando da parte quel passato complicato e inadeguato, iniziandone un altro  ricco di positività, e di vincente. Saturno ti inonderà di forza, per costruire le basi e per indirizzarti con sicurezza, ponendo lentamente di fronte al mondo l’essenza delle tue qualità.  Non nega neanche lo spaziare libero, perché anche se dentro te hai sempre qualcosa che pulsa nella riflessione sospesa, Gemelli e Sagittario preferiscono l’espressione nitida all’ambiguità. Buona Estate! Auguri per tutto senza divieti di divagazioni radiose!

Elena  Lasagna

LE RICETTE DI CASA MIA CENTOSESSANTAQUATTRESIMA PARTE

02/05/2015

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON  FEDERICA

ELENA  Ciao! oggi ti mostro i biscotti alle nocciole alla crema di nocciole e pere, sta a vedere! Sono una delizia! E poi dal punto di vista nutritivo,   le nocciole sono ricche di omega 6, per non dire che bontà!

BISCOTTI  RIPIENI  ALLA  CREMA  DI  NOCCIOLE E PERE

 Ingredienti: farina doppio zero, 200 g, farina lievitata per dolci 400 g  , burro 200 g, 300 g di zucchero semolato, tre uova e un tuorlo, una bacca di vaniglia, 200 g di nocciole tostate e  tritate, 300 g di crema di nocciole, liquore amaretto un bicchierino, composta di pere .

Esecuzione: per prima cosa facciamo la composta di pere tagliandole a fettine con succo di limone e zucchero a velo vanigliato, le passiamo in casseruola le scoliamo dal liquido e metteremo un cucchiaino di addensante , poi lasciamo raffreddare e la composta si presenterà perfetta. Adesso impastiamo tutti gli ingredienti elencati , tranne la crema di nocciole e ovviamente le pere, una volta amalgamato bene l’impasto non dobbiamo lavorarlo troppo. Ora tiriamo la pasta di nocciole sopra la carta da forno , ne tracceremo dei cerchi , mettiamo un cuccchiaino di crema di nocciole e uno di pere poi, uniremo i due cerchi e passiamo le dita pigiando le estremità. Inforniamo a 180° per 15 minuti, poi, spegneremo il forno e li lasceremo dentro per altri dieci minuti.

FEDERICA   Certo che crema di nocciole e pere sono biscotti da paradiso!

ELENA   Pressapoco… Domani ti mostrerò la stracciatella fatta in casa.

04/05/2015

ELENA    Ecco, sono qui proprio per mantenere la mia promessa , ho la ricetta della stracciatella .

LA  STRACCIATELLA  DI  CASA  MIA

 Ingredienti: 250 g di panna fresca, 150 g di latte, 20 g di caffè solubile, 100 g di cioccolato fondente dolce, una bacca di vaniglia, 150 g di zucchero semolato, più l’ingrediente segreto.

Esecuzione: misceliamo il latte con il caffè, sciogliere lo zucchero e incorporare anche la panna e la vaniglia. Adesso versiamo il tutto nel cestello della gelatiera ,  già a temperatura elevata, dopo 40 minuti il gelato sarà pronto per aggiungere il cioccolato tritato, mescoliamo e lasciamo riposare 15 minuti in cella frigorifera e il gelato sarà ben sodo e pronto da gustare.

FEDERICA   Che meraviglia la stracciatella  al gusto di caffè e vaniglia!

ELENA    Più l’ingrediente segreto che non  determina la buona riuscita del gelato ma ha solo un aroma in più.

04/05/2015

ELENA   Adesso invece ho un secondo piatto ,è un’altra ricetta del petto di anatra.

PETTO  D’ANATRA  AI  SAPORI  DELL’ESTATE

Ingredienti : un petto d’anatra, alloro, salvia, rosmarino, un’ arancia, prezzemolo, timo, basilico, estragone , un chiodo di garofano una punta di cannella, pepe, sale olio extra vergine d’oliva, brandy, burro, zucchine. aglio , cipollotti freschi, patatine novelle, carotine fresche, un uovo intero, pane grattugiato fine, un pomodoro, paprika , un cavoletto bianco, sedano tritato ,brodo, vino bianco parmigiano grattugiato .

Esecuzione: incominciamo dall’anatra, la facciamo rosolare con la pelle, solo da una parte, poi,spruzziamo un po’ di brandi, e finiamo la rosolatura. Adesso incorporiamo tutte le erbe compresi i cipollotti e un mestolo di brodo, copriamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa per venti minuti. Nel frattempo prepariamo le zucchine al  burro e salvia , poi facciamo delle polpettine con il cavolo, le carote, lessati a vapore, un pomodoro il sedano il prezzemolo e l’aglio tritati, mettiamo l’uovo sbattuto , il pangrattato e un cucchiaio di formaggio  grattugiato, sale e pepe. facciamo soffriggere uno scalogno , mettiamo un cucchiaio di ragù al pomodoro, il vino bianco , poi il coperchio e lasciamo cuocere per 5 minuti. Ora ci sono rimaste solo le patatine novelle da mettere in forno dopo averle sbollentate in acqua salata. Adesso facciamo glassare l’anatra nel succo d’arancia e una punta di paprika piccante, poi la taglieremo a fettine e sarà pronta da servire .

FEDERICA   Che piatti meravigliosi! Ti auguro una bellissima serata! Ciao!

06/05/2015

ELENA    Per iniziare la giornata in cucina ti illustro un primo piatto di ravioli deliziosi e un secondo piatto di pesce in una salsa davvero saporita e molti gusti che si incontrano e si amalgamano bene con il pesce.

RAVIOLI  DI OSSIBUCHI  AL  RAGÚ  DI  POMODORO  E  BASILICO

Ingredienti: ossibuchi, sale, pepe, cumino, un chiodo di garofano, uno scalogno, le verdure che preferiamo, vino bianco, brodo vegetale, un pizzico di spezie miste, dragoncello, sugo al pomodoro e basilico, olio extra vergine d’oliva, uova e semola, parmigiano grattugiato q.b pangrattato.

Esecuzione:  dopo avere stufatogli ossibuchi, li pestiamo finemente al mortaio, aggiungiamo il parmigiano, il pangrattato e il sugo denso della cottura, facciamo un impasto omogeneo che non attacchi alle dita. Ora tiriamo la sfoglia, tracciamo dei quadrati e metteremo il ripieno, poi li sbollentiamo in acqua bollent, li raccogliamo con lo scolapasta e li spadelliamo nel sugo ; solo alla fine metteremo un giro di olio e una manciata di formaggio.  Ora facciamo il pesce , i macarelli in salsa piccante .

MACARELLI  IN  SALSA  PICCANTE

 Ingredienti: acquistiamo i macarelli che ci servono, ananas,patate, peperoni dolci e piccanti, porro, crema di cipollotti, sale, pepe, zenzero, coriandolo  prezzemolo, aglio, cumino, olio extra vergine d’oliva, aceto di mele, limone, vino, latte, paprika piccante, parmigiano e una noce di burro.

Esecuzione: puliamo e laviamo bene il pesce, lo pennelliamo con la salsa di vino, lime, aglio, erbe miste , olio sale e pepe. lo mettiamo in forno a temperatura media per 15 minuti ( dipende dal volume del pesce) poi, lo togliamo e lo irroriamo con un’altra salsa di crema di cipollotti, erbe, paprika piccante, olio e aceto di mele. Le patate sono pronte per essere passate a velluto e messe in poco latte bollente con una noce di burro e  solo alla fine un cucchiaio di parmigiano gratt. Ora impiattiamo la salsa mista di verdure con peperoni piccanti e dolci, cipollotti, e condimento ; poi stenderemo i macarelli sopra questa salsa, mettiamo il purè da solo,  infine per pulire il palato abbiamo messo dei tocchetti di ananas. Ed ecco il secondo piatto!

FEDERICA   MI PIACE TUTTO!

10/05/2015

ELENA   Se hai voglia di fare la pasta fresca eccoti una ricetta delle caserecce, fatti ai ferri.

FEDERICA   Mi fa sempre piacere imparare nuove ricette.

CASARECCE  SENZA GLUTINE

Ingredienti: farina di riso, farina di grano tenero senza glutine, uova senza glutine, burrata, parmigiano, olio extra vergine d’oliva, brodo di carne, zenzero, sale, pepe, verdure spadellate (carote, cicoria dolce, sedano, cipollotti ) .

Esecuzione: impastiamo la sfoglia con uova e farine, dopo avere raggiunto un impasto omogeneo e ben sodo che non attacchi alle dita lo lasceremo riposare per un’oretta. dopo di che tiriamo una sfoglia abbastanza sottile ma non troppo , tracciamo dei quadrati più o meno uguali , meglio se non troppo uguali così si potrà notare la fattura manuale ; adesso prendiamo due ferri grossi,  (quelli che si usano a fare la maglia ) arrotoliamo la pasta da ambo le parti fino ad arrivare sulla metà del quadrato. Li lasciamo riposare per un ora prima della cottura, poi si buttano nel brodo bollente e si lasciano cuocere al dente , si scolano e si mettono nella padella del soffritto, facciamo mantecare per qualche minuto poi, mettiamo la burrata a piccolissimi pezzi, il parmigiano  e un giro di olio, e pepe. Sono davvero gustosissimi , ma soprattutto sono per le persone che soffrono di celiachia.

E adesso facciamo un secondo di carne , sono fettine imbottite di verdure bianche e formaggio fuso in un letto di verdure miste in vinaigrette.

FETTINE  DI  MANZO  IMBOTTITE

Ingredienti : fettine sottili di manzo, besciamella, formaggio da fondere, sale, pepe, vinaigrette, olio extra vergine d’oliva, finocchi e sedano bianco , uno scalogno o un lampascione, salvia, uno spicchio di aglio, peperoni colorati, insalate miste,  bastoncini di focaccia di riso con pomodori ed erbe.

Esecuzione. prepariamo tutte le verdure ben lavate e tagliate sottili, le condiamo con una vinaigrette classica, poi, facciamo rosolare le fettine con un po’ di olio , aglio e salvia poi le stendiamo sopra un asse da lavoro, adesso fondiamo il formaggio e trifoliamo le verdure bianche tagliate a minutissimi pezzetti che andremo a mescolare alla besciamella. A questo punto farciamo le fettine di carne, le mettiamo 5 minuti in forno a 160 ° poi, impiattiamo con le verdure.

E adesso ti faccio anche il dolce ed è una bella e buonissima torta con meringhe , creme e cioccolato bianco.

TORTA  CON  MERINGHE

Ingredienti: crema pasticciera e cacao dolce, crema alle pesche, lamelle di mandorle tostate, 300 g di farina tipo “00”, 230 g di zucchero, un bicchierino di liquore ai mille fiori, due uova, mezza bustina di lievito per dolci  6 albumi, una bacca di vaniglia, 130 g di burro, un limone, 100 g di cioccolato bianco, amaretti.

Esecuzione: lavoriamo le due uova con lo zucchero, il burro sciolto, il liquore, la farina, la vaniglia, il limone ( la scorza) grattugiato. poi versiamo nella teglia metà dell’impasto, stendiamo la crema pasticcera , copriamo con il rimanente impasto , infine copriamo il tutto con la crema alle pesche, amaretti  e cioccolato bianco. inforniamo la torta a 175° per 35 minuti.  Passato questo tempo stendiamo le meringhe a ciuffi sulla circonferenza della torta e nel centro, inforniamo ancora per 20 minuti circa coprendo con la carta stagnola per non imbrunire le meringhe.

FEDERICA  Anche questa volta non posso dire che non mi piace qualcosa perché è tutto squisito! Grazie per queste ricette!

ELENA  Ci sentiamo presto per il prossimo articolo di cucina! Ciao!