DIALOGANDO CON VOI

26/09/2025

 

 

PIAZZA NAVONA

 

Alessia   Che cosa suggeriresti a un giovane che si sta affacciando sul mondo adesso?  Grazie!

 

Elena    Perché proprio io?  Ti metterò davanti questa saggezza pratica che mette in guardia dal cercare il Paradiso a tutti i costi,  cosa che non fa che portare all’Inferno.  Se lo si desidera arriverà anche il Paradiso. L’ambizione sì,  ma quando si esamina attentamente la parola,  alla fine è una grande corsa,  che possiede anche alcuni aspetti positivi come arrivare fino in fondo ma senza avere quella fame di potere che poi…  Questa che sto per scrivere è un canto tradizionale dell’Africa occidentale.

Non cercare troppo la fama

Ma non chiuderti nell’osurità.

Sii fiero.

Ma non ricordare al mondo le tue imprese.

Eccelli quando puoi

Ma non eccellere sul mondo.

Molti eroi non sono ancora nati

Molti sono già morti

Essere vivi sì,   da udire questo canto

è una vittoria.

 

Elena   Dio ha creato gli uomini liberi,  ha assegnato loro una patria e nessuno ha il diritto di appropriarsi di quella altrui!

 

Marco e Patty   Volevamo invitarti a pranzo da noi,  ma qualcuno mi ha detto che stai andando da Linda,  se vuoi possiamo passare a vedere la casa,  perché non resti incustodita.

 

Elena  Grazie!  Ma oggi non rimane incustodita,  anche perché avrò due occhi anche là per guardare tutto;  intendevo dire una specie di telecamera… Grazie Molte.

29/09/2025

 

Annalisa   Secondo te fin dove si possono spingere i comici affinché  non siano troppo offensivi e invadenti per la gente?  Grazie!

 

Elena   Se un comico non lo sa,  allora mi fa pensare che comico o comici non lo siano e non lo saranno mai!  Chi offende attraverso la comicità sono dei poveri illusi,  come comici non se la sono cavata tanto bene,  infatti hanno smesso. Chi invece continua ancora a fare il comico sulla pelle della gente,  se sapessero almeno quanto sono penosi,  smetterebbero subito!  Fa ridere solo i polli;  infatti se doveste sentire le risate sembra un pollaio di pennuti e di oche.

Che mondo penoso!

 

30/09/2025

 

Annalisa   Sai che di te si dice che sei invisibile,  nel senso che riesci a non farti vedere quando vuoi?  Che cosa gli rispondi?

 

Elena  C’è un proverbio che dice:  “Non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere”!  Chissà?  Potrebbe essere  che abbia le ali? Di a loro di scoprirlo. Ma che scemi!

 

Annalisa  Vorresti anticipare sull’innocenza di Alberto S.? Ti ringraziano.

 

Elena  Non incominciate la solita tiritera  con quelle cose lì.  Io comunque vi ho detto quello che pensavo e che penso tuttora:  per me il colpevole è lui,  lo è sempre stato.

 

Annalisa   Ti piacerebbe che sostituissero i presentatori con l’intelligenza artificiale?  Grazie!

 

Elena  Ma neanche!  I volti artificiali non hanno un’anima,  non c’è empatia,  come fanno a dare divertimento se sembrano mummie oltre a quello anche pietrificate;  in questa maniera non ci faranno apprezzare di più i programmi.  Sì,  l’I.A non andrebbe abolita del tutto perché in certe cose può essere utile ma per il resto… Non illudiamoci vedendo i film,  altrimenti staremo freschi!

 

Annalisa   Sono curiosa di sapere cosa ne pensi e cosa ne pensano dell’amore le persone religiose che hai incontrato nella tua vita.  So che non sai mentire.  Grazie!

Elena  Stamane ti sei attaccata a me come una sanguisuga.   Ma  ti ringrazio.  Questa domanda l’ho fatta spesso in passato,  proprio perché sentivo tanti pareri discordanti su questo argomento grandissimo. Ho conosciuto sacerdoti brillanti e seri,  altri ottusi ,  ma non per colpa loro,  ne ho sentite di cose con lealtà.  La mia idea è quella di molti di loro:  sull’amore hanno detto che bisogna non aver paura perché è la cosa più bella che ci sia;  certo non si riferivano solo alla sessualità,  ma a quell’amore che unisce non solo un uomo e una donna ma che si prova per i genitori,  i figli,  gli amici e per la gente.  La vita per loro è un grandissimo dono e anche questa non bisogna sprecarla nella bassezza e nell’ingiustizia.

 

01/10/2025

 

Patty  e Marco  È vero che ci si può sdoppiare e andare dove si vuole in pochi attimi? Grazie!

 

Elena  Ma sai io non posso sapere tutto.  Così si farebbe senza le ali vero?

 

La conferenza dello 01/ 10/25  ” Raising hope for climatic Justice” mi ha fatto commuovere.  Grazie infinite!

 

02/10/2025

La fine del mondo non è vicina,  anzi,  ci saranno migliaia di primavere  prima della nostra fine. Purtroppo non sarà così per gente di altre nazioni. Mi dispiace per tutti ma specialmente mi dispiace per i giovani.

02/10/2025

Marco e Patty  Ci parli degli spiriti celesti?

 

Elena  Si dice che quando l’uomo ha compreso il vero messaggio di questa vita sarà giunto alla conoscenza superiore,  alla vita su piani astrali e ne porterà il ricordo cosciente,  verrà ad essere compenetrato da forze superiori che trovano in lui il mezzo per potersi espletare.  Così che l’uomo diventa come un largo imbuto dove vengono raccolte le energie elargite dagli spiriti superiori.  La creazione è formata da miriadi di entità,  si dice che molte delle quali risiedano nei pianeti e nelle stelle. Ogni pianeta,  ogni sistema solare,  ogni galassia abbia una sua entità celeste.  Esistono anche delle gerarchie con posizioni e compiti diversi,  ma tutti facenti parte dell’unità chiamata DIO.  Gli Angeli, Arcangeli,  Virtù,  Cherubini e Serafini,  Troni ecc.  apportano energie diverse,  che giungono fino all’uomo che si è elevato spiritualmente entrando così in sintonia  con loro come una spugna,  immersa nell’acqua,  assorbe tanto liquido quanto gliene permette la sua capienza. L’uomo vive coscientemente questa realtà e con questa realtà ha creduto e crede perché è diventato un uomo di conoscenza. Ma senza la fede questo non potrà avvenire. È qui dove sta il mistero degli angeli che con la loro forza non solo ci illuminano spiritualmente ma ci danno la forza di sentirci in volo.

 

03/10/2025

 

Mi hanno scritto due bambini:  Giorgio e Lisa chiedendomi:  sei capace tu di fermare la guerra?  Perché  i presidenti di quelle nazioni che sono tanto intelligenti non la fermano?  Dovresti dirglielo.

 

Elena  Siete dei tesorini,  con un cervello più grande di quelli che vogliono la guerra.  Sembrano grandi,  ma non hanno la forza giusta per fermare la guerra;  in loro non c’è molta intelligenza,  perché l’intelligenza domina la brutalità,  ormai loro sono accecati dal potere.  Bisognerebbe che la tirannia e la durezza di cuore,  potesse trasformarsi in amore per il mondo e anche per se stessi,  sì perché gente così non sanno amare neanche sé stessi.

 

03/10/2025

Linda e Dott.  Robert  Noi ti aspettiamo presto!  “Vita” ti sta aspettando.  ARRIVEDERCI!

 

Elena  Grazie,  ma non so quando potrò.

03/10/2025

 

Giuliana   Possiamo conoscere noi stessi sanza avere un ispiratore o un’ispiratrice?  Grazie!

 

Elena   Se fai un esame di coscienza capirai da sola,  se capirai questa cosa,  il problema sarà quasi risolto,  ma se la mente è troppo occupata per trovare la risposta allora ti aiuterò.  Se hai bisogno di qualcuno per trovare la risposta,  allora significa che stai facendo affidamento su qualcuno (in questo caso sono io) poi quando io non  ci sarò ti sentirai smarrita,  quasi al punto di partenza,  perché la tua ispirazione non è più la tua ma è di qualcun altro.  Per esempio:  quando vedi qualcuno che è molto ambizioso,  oppure il tuo capufficio,  o il  direttore,  nota come vi gettate tutti ai suoi piedi,  questo non ti fa riflettere? In ogni cosa dunque c’è ispirazione,  nel comportamento stesso degli esseri umani,  come si protraggono davanti al povero e si sentono beati di fronte al ricco.  Questa è un’educazione che nessuno può darti se non te stessa,  ed è proprio in questo che consiste la sua bellezza. Essa come tutte le bellezze esigono una vigilanza incessante,  una mente costantemente indagatrice,  e sii sempre nel giusto. Me lo farai sapere vero?

 

03/10/2025

 

Patty   Se un tuo amico si trovasse in difficoltà perché nel posto di lavoro ci sono delle serpi,  tu cosa faresti per lui? Grazie!

 

Elena  Io lo proteggerei sempre,  in ogni momento del giorno e della notte, con che cosa mi dirai?  Con i mezzi che ho.  Ognuno di noi ha i propri mezzi.

04/10/2025

 

Marco  Vorrei chiederti:  baciare e andare mano nella mano è peccato?

 

Elena  Sai Marco che io non lo so,  non mi interessano queste cose.  Ti manderò la relazione di medicina. Ciao.